Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - JEEP Renegade a partire da 285 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Quali sono i servizi offerti nel noleggio a lungo termine per privati e aziende?

I servizi offerti nel noleggio a lungo termine sono l’elemento che differenzia questa forma di mobilità da tutte le altre. Il noleggio a lungo termine, infatti, ha la particolarità di includere in un solo canone mensile tutto quello che serve per guidare in sicurezza, dall’assicurazione alla manutenzione.

Sottoscrivendo il canone, dunque, non avrai accesso solo al veicolo scelto, ma anche ad una serie di servizi inclusi nel prezzo, che semplificheranno la tua esperienza di guida.

Uno dei dubbi più frequenti da parte di chi si approccia al noleggio per la prima volta riguarda proprio le caratteristiche dei servizi inclusi. Vediamo insieme tutto ciò che è incluso in un contratto di noleggio a lungo termine.

Cosa è incluso il canone di noleggio a lungo termine?

Tra i servizi offerti nel noleggio a lungo termine, sono sempre inclusi:

Questi servizi sono sempre inclusi nel canone, a prescindere dalla natura del richiedente. Il noleggio, infatti, può essere richiesto sia da privati che da aziende: in ogni caso, il funzionamento del noleggio a lungo termine è molto simile per entrambe le categorie.

L’utilizzo dell’auto scelta

Ovviamente il canone di noleggio a lungo termine include l’utilizzo dell’auto scelta. Le auto disponibili sono centinaia, diverse per tipologia (SUV, city car, berline…), per motorizzazione (elettriche, ibride, benzina, diesel) e per marchi. 

Potrai scegliere la tua auto in base al tuo budget, le esigenze di guida e le tue preferenze. C’è da considerare che, con il noleggio, potraipersonalizzare completamente la tua auto, includendo gli optional che desideri e scegliendo l’allestimento. 

I tempi di personalizzazione, però, possono allungare le tempistiche medie di consegna. Se hai bisogno di un’auto in poco tempo, il consiglio è quello di optare per il noleggio a lungo termine in pronta consegna, con tempistiche decisamente più ridotte, ma senza la possibilità di personalizzare il veicolo.

Infine, potrai optare anche per auto usate scegliendo la formula di noleggio usato: il funzionamento a livello contrattuale è lo stesso delle auto nuove, con la differenza che avrai un veicolo second hand. Ciò riduce tempi di attesa e investimenti medi per il canone.

Il soccorso stradale

Il soccorso stradale è uno dei servizi di punta del noleggio a lungo termine, che prevede un supporto al guidatore in caso di guasti, incidenti o altre emergenze.

Con il soccorso stradale, potrai contare su assistenza e supporto per ogni imprevisto, grazie a:

L’assicurazione

Abbiamo parlato spesso di assicurazione per il noleggio a lungo termine in questo blog. Questo perché l’assicurazione è uno dei motivi più importanti per cui privati e aziende scelgono il noleggio a lungo termine. Avere l’assicurazione inclusa è un beneficio interessante perché:

L’assicurazione del contratto di noleggio include sempre:

RCAPolizza di responsabilità civile, che tutela da eventuali danni provocati a persone o cose. Si tratta dell’unica copertura assicurativa obbligatoria per legge.
Furto e incendioQuesta copertura protegge per i danni causati da furto, tentato furto o incendio al veicolo. Scopri la copertura furto e incendio
KaskoLa kasko tutela anche in caso di sinistro con colpa. Si tratta di una polizza molto completa, che agisce in caso di urto, uscita di strada e ribaltamento.
Tutela legaleQuesta polizza interviene con un’assistenza legale all’assicurato per qualunque tipo di controversia legata all’utilizzo dell’auto
Infortunio al conducenteCon questa copertura, potrai ottenere un risarcimento in caso di danni fisici riportati dopo un sinistro (con colpa o senza)
CristalliSi tratta della copertura che tutela i cristalli del veicolo. In caso di sinistro, infatti, la polizza prevede la riparazione o sostituzione dei cristalli.

La manutenzione ordinaria

Anche la manutenzione ordinaria è parte integrante del contratto di noleggio. I controlli ordinari sull’auto prevedono principalmente due tipologie di manutenzione:

Entrambi i controlli possono essere svolti presso centri convenzionati, senza costi aggiuntivi per il titolare del contratto di noleggio.

La manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria è una delle componenti più interessanti di un contratto di noleggio. Il motivo è semplice: se hai un’auto di proprietà (o se l’hai avuta in passato), saprai perfettamente quali sono i costi da sostenere in caso di guasti o sinistri a tuo carico. 

Per guasti molto gravi, che coinvolgono ad esempio motori o cambio, i costi possono essere davvero altissimi, tanto che spesso è più conveniente cambiare veicolo. Il noleggio a lungo termine elimina questo rischio e le spese improvvise, includendo anche le attività di manutenzione straordinaria sulle auto.

Cos’altro è incluso nel canone di noleggio?

Il canone di noleggio include anche il pagamento delle tasse, come ad esempio l’immatricolazione. In casi particolari, se il contratto lo prevede, possono essere aggiunti servizi extra come ad esempio:

Come scegliere il contratto di noleggio adatto a te

A questo punto, dovrai scegliere tra i diversi tipi di contratto di noleggio. Ci sono i contratti di noleggio per auto nuove, per auto usate, per auto elettriche o ibride o con alimentazione “tradizionale”.

Il nostro consiglio è tenere sempre in considerazione per la scelta:

Se cerchi una consulenza personalizzata per scegliere la forma contrattuale più adatta per le tue esigenze, contattaci ora senza impegno.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti


    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità