Trustpilot
PROMO 3 CANONI OMAGGIO - Peugeot 208 a partire da 239 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Assicurazione tutela legale nel noleggio a lungo termine: come funziona

L’assicurazione tutela legale è una delle polizze più ricercate dagli automobilisti. Questa copertura è diventata popolare negli ultimi anni, quando ha iniziato a diffondersi la consapevolezza dell’importanza di avere una tutela legale in caso di controversie civili e penali, anche alla luce dei cambiamenti introdotti nel Codice della Strada.

La polizza tutela legale infatti interviene per proteggere il conducente / assicurato dalle spese per gestire controversie legali penali o civili di diversa natura. La compagnia assicurativa interviene offrendo assistenza e coprendo tutte le spese legali e processuali.

Questa copertura non è obbligatoria e, per motivi di costi, spesso viene accantonata da chi ha un’auto di proprietà. Con il noleggio a lungo termine, invece, potrai averla inclusa nel canone mensile, così da non correre alcun rischio. Vediamo insieme in cosa consiste la polizza tutela legale e perché è importante.

Cos’è la polizza tutela legale?

La polizza tutela legale è una copertura assicurativa che interviene nel pagamento delle spese in caso di problematiche di natura legale. In particolare, la compagnia assicurativa subentra nella gestione economica di controversie legali penali o civili di vario tipo in cui potrebbe trovarsi l’assicurato.

Ovviamente, anche in presenza di questa copertura, il primo approccio quando c’è un problema legale è tentare di risolvere in via stragiudiziale. Non sempre, però, è possibile risolvere le controversie in questo modo. In questo caso, la polizza copre le spese per avvocati e periti, così come i costi del processo.

Queste spese possono essere davvero ingenti e difficili da gestire senza un’assicurazione; per questo è così importante poter contare su una sicurezza in più quando si è alla guida.

Cosa copre la polizza?

Come abbiamo detto, la polizza copre le spese sostenute per la risoluzione di controversie di natura civile o penale. In caso di sinistro stradale, se c’è una controversia in atto, l’assicurato può rivolgersi all’avvocato di riferimento e segnalare la cosa alla compagnia assicurativa, in genere dopo tre giorni dall’avvenuto sinistro.

In genere, la polizza tutela legale subentra se il sinistro è particolarmente controverso e difficile: pensa, ad esempio, ad incidenti con dinamiche poco chiare e nessuna assunzione di responsabilità da parte degli automobilisti coinvolti.

Nella stragrande maggioranza dei contratti assicurativi per tutela legale, l’assistenza è assicurata sia per le cause in cui si è imputati, sia nei procedimenti portati avanti contro altre persone.

La polizza tutela legale è obbligatoria?

No, la polizza tutela legale fa parte delle coperture assicurative accessorie per poter guidare un veicolo. L’unica copertura assicurativa obbligatoria per legge è la polizza RCA. Tuttavia, l’assicurazione tutela legale è un ottimo aiuto per scongiurare le spese legate a processi in caso di sinistri. Con il noleggio a lungo termine, questa copertura, così come altre coperture accessorie, sono sempre incluse nel canone mensile.

Quanto costa l’assicurazione tutela legale?

I prezzi di una polizza tutela legale cambiano in base a diversi parametri. Dobbiamo specificare che questa copertura non è esclusiva del mondo automobilistico; si può stipulare l’assicurazione tutela legale anche in altri contesti, come ad esempio quello aziendale. I costi, pertanto, possono variare a seconda del contesto e del destinatario della polizza. In genere, i prezzi medi oscillano dai 100 ai 450 euro l’anno.

Perché è utile l’assicurazione tutela legale?

L’assicurazione tutela legale è utile perché interviene in ogni imprevisto legato ad un sinistro. Purtroppo, può accadere di rimanere coinvolti in degli incidenti; pensa, ad esempio, la gestione di una controversia per danni fisici riportati dopo un sinistro. Ingaggiare dei legali e gestire le spese processuali può essere molto oneroso. I costi degli avvocati sono spesso alti anche per via dei tempi della giustizia. Ecco perché una copertura di questo tipo può aiutarti a gestire con maggiore serenità le controversie di un sinistro e risparmiare una spesa potenzialmente molto ingente. 

Polizza tutela legale e noleggio a lungo termine: cosa è incluso?

La polizza tutela legale è una risorsa importante per dormire sonni tranquilli in caso di sinistri. La buona notizia è che, scegliendo il noleggio a lungo termine, potrai avere questa garanzia inclusa nel tuo contratto. Il noleggio a lungo termine prevede la sottoscrizione di un canone mensile fisso, in cui è incluso, oltre all’utilizzo dell’auto, tutto ciò che ti serve per guidare in sicurezza. In particolare, parlando di coperture assicurative, sono sempre incluse:

Inoltre, è incluso il soccorso stradale H24 in caso di guasti o sinistri. 

Scegli la tua auto a noleggio

Il noleggio a lungo termine è il nuovo modo di vivere la mobilità, che ti permette di accedere a coperture e servizi generalmente inaccessibili da chi acquista un’auto di proprietà. Se vuoi anche tu liberarti da ogni stress alla guida e accedere ad un’ampia gamma di veicoli disponibili, inizia dando un’occhiata al catalogo City Rent con le migliori offerte di noleggio.

Per saperne di più e per un preventivo personalizzato, contattaci ora.

La nostra Assistenza

Sempre al tuo servizio

  • Esperienza
  • Professionalità
  • Trasparenza
  • Chiarezza
  • Puntualità