Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - JEEP Renegade a partire da 285 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Guida ai tipi di contratto di noleggio: breve, medio, lungo termine, usato

Il noleggio è una forma di mobilità sempre più apprezzata sia da privati che non vogliono esporsi con un acquisto, sia da aziende che cercano un mix tra semplicità gestionale e accesso alle detrazioni fiscali.

Ci sono diverse forme di noleggio e, di conseguenza, diversi tipi di contratto di noleggio, che possono variare in base a fattori come la durata dell’accordo o il chilometraggio.

Nel tempo, le società di noleggio hanno introdotto sul mercato sempre più soluzioni per soddisfare esigenze diverse. Se, fino a qualche anno fa, il noleggio era una prerogativa del mondo business, oggi ci sono tante possibilità e prodotti ad hoc studiati per i privati. Il noleggio di oggi scardina anche il concetto di chilometraggio fisso, introducendo formule long run a percorrenza illimitata.

Vediamo insieme tutte le tipologie di noleggio e quali scegliere in base alle tue necessità. 

Quanti tipi di noleggio esistono?

Il noleggio di un veicolo è un’alternativa all’acquisto che permette di affittare un mezzo per un periodo di tempo variabile. Questa finestra temporale varia da pochi giorni (è il caso del noleggio a breve termine) a diversi anni (come nel noleggio a lungo termine).

La caratteristica del noleggio è la presenza di un canone all inclusive, che comprende al suo interno l’utilizzo del veicolo, l’assistenza stradale, l’assicurazione completa e la manutenzione.

Ci sono diversi tipi di contratto di noleggio, che possono essere classificati in base alla durata, alla tipologia di veicoli e al chilometraggio.

Classificazione del noleggio per durata contrattuale

Volendo classificare i tipi di contratto di noleggio per durata contrattuale, questi sono:

Classificazione del noleggio per tipologia di veicoli

Parlando, invece, di tipi di contratto di noleggio per tipologia di veicoli, facciamo riferimento a:

Classificazione del noleggio per chilometraggio

Infine, facendo riferimento ai tipi di contratto di noleggio per chilometraggio, ci sono formule come:

Noleggio a breve termine

Come suggerisce il nome, il noleggio a breve termine ti permette di affittare un veicolo per un periodo di tempo relativamente breve, che varia da pochi giorni a alcune settimane. 

In genere, il noleggio a breve termine viene scelto per viaggi brevi, trasferimenti temporanei o situazioni in cui hai bisogno di un’auto per un breve periodo senza la necessità di acquistarne una (può succedere, ad esempio, mentre aspetti la consegna di un nuovo veicolo o mentre la tua auto è dal meccanico).

Nel noleggio a breve termine, puoi scegliere l’auto migliore per le tue esigenze tra differenti modelli: compatti, berline, monovolume, SUV e altro ancora. Nel canone di noleggio a breve termine, che è giornaliero o forfettario per più giorni, è incluso l’affitto del veicolo e tutti gli altri servizi (assicurazione, manutenzione, soccorso stradale).

Noleggio a medio termine

Un’altra interessante tipologia di noleggio è il noleggio a medio termine, che prevede l’affitto di un veicolo per un periodo di tempo che in genere va da uno a ventiquattro mesi.

Il noleggio a medio termine ti permette di avere un’auto a tua disposizione per un lasso di tempo più lungo rispetto al noleggio a breve termine, senza l’impegno di un contratto a lungo termine. In genere il medio termine viene scelto: 

Noleggio a lungo termine

Passiamo ora alla categoria di contratti di noleggio più ampia e variegata, ovvero il noleggio a lungo termine.

Il noleggio a lungo termine ti consente di affittare un veicolo (un’auto, uno scooter, un furgone) per un periodo di tempo medio lungo: si parla di almeno 24 mesi, per arrivare ad un massimo di 72. 

La particolarità del noleggio a lungo termine è la presenza di un canone mensile fisso e preconcordato, che include tutto ciò che serve per guidare. Nello specifico, il canone comprende:

Questa formula è sempre più scelta tra privati e aziende che hanno bisogno di un veicolo a lungo termine ma non vogliono sostenere l’impegno finanziario e le responsabilità legate all’acquisto.

Con il noleggio, infatti, non dovrai preoccuparti della svalutazione del veicolo, delle spese di manutenzione straordinaria o delle pratiche burocratiche legate alla gestione dell’auto. Tutto è incluso nel canone mensile.

Noleggio a lungo termine auto nuove

La forma “classica” di noleggio a lungo termine offre un ampio catalogo di auto nuove. Dalle city car alle berline, non ci sono limiti: tutto dipende dalle tue esigenze di mobilità e dal tipo di auto che stai cercando. 

Se sceglierai un’auto nuova, potrai personalizzarla come desideri, oppure optare per un veicolo in pronta consegna. In quest’ultimo caso, potrai accedere all’auto molto più velocemente, ma non potrai personalizzarla.

Il noleggio a lungo termine include anche auto elettriche o ibride plug in, per una mobilità più sostenibile ed economica.

Noleggio a lungo termine auto usate

Un’altra possibilità legata al noleggio a lungo termine riguarda le auto usate. Il noleggio a lungo termine usato è una delle opzioni più convenienti per accedere al noleggio: in questo caso, potrai scegliere tra una serie di veicoli usati e garantiti, risparmiando mediamente un 30% sul canone di noleggio. 

Anche in questo caso c’è un canone mensile fisso, che include una serie di servizi. In particolare, il noleggio usato offre due differenti formule:

Noleggio a lungo termine chilometraggio illimitato

Il noleggio a lungo termine offre anche opzioni con chilometraggio senza limiti. Se nel contratto di noleggio “tradizionale” c’è sempre un limite chilometrico, in alcune tipologie di contratto questo limite non c’è.

Ci sono offerte di noleggio a lungo termine sia per veicoli nuovi che per veicoli usati che prevedono un chilometraggio illimitato oppure percorrenze predefinite (ad esempio 120.000km) purché vengano rispettate alcune condizioni contrattuali, come la durata che non può essere inferiore ai 48 mesi, oppure la necessità di integrare il contratto con alcuni servizi aggiuntivi (ad esempio un treno di gomme aggiuntivo). 

Nel caso di noleggio del nuovo, potrai scegliere un accordo con un tempo predefinito, accedendo ad un chilometraggio illimitato o molto ampio, a seconda dell’offerta che sceglierai su dei veicoli prestabiliti. Possono accedere a questa forma contrattuale sia i privati che le aziende. Per l’usato, come abbiamo detto, il limite è dato solo dalla durata: il contratto non può estendersi oltre i 48 mesi.

Scegli il noleggio adatto a te

Il noleggio è la migliore alternativa all’acquisto: scegliendo questa forma di mobilità, potrai sollevarti da ogni onere legato alla compravendita e accedere a tutti i servizi, dietro pagamento di un canone.

Se vuoi saperne di più e trovare la soluzione ideale per te, affidati a City Rent: abbiamo all’attivo offerte di noleggio a breve, medio e lungo termine, anche per usato e chilometraggio illimitato.

Per saperne di più, compila il form di contatto.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti


    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità