Quando si parla di noleggio a lungo termine, uno dei temi più ricorrenti è quello del chilometraggio. Il contratto di noleggio, infatti, prevede sempre dei tetti chilometrici a cui dovrai attenerti: in altre parole, il contratto indicherà il tuo massimale di chilometri percorribili con quel veicolo, che possono essere ad esempio 5.000 o 10.000 km annui.
Tuttavia, questi tetti chilometrici possono essere cambiati e ridiscussi qualora le tue necessità cambino durante il periodo di noleggio.
Ci sono molte domande sul chilometraggio del noleggio a lungo termine a cui rispondere: in questa guida vogliamo fugare ogni dubbio e capire insieme come gestire questo aspetto.
Il noleggio a lungo termine è una forma contrattuale che prevede l’affitto di un veicolo per un periodo di tempo compreso tra i 24 e i 72 mesi, dietro sottoscrizione di un canone mensile. Questo canone è sempre fisso e preconcordato e include al suo interno tutto ciò che ti serve per guidare, dall’assicurazione alla manutenzione.
Per calcolare il preventivo per il noleggio auto, uno dei fattori determinanti è il chilometraggio. Dovrai infatti indicare al noleggiatore una stima dei chilometri che intendi percorrere ogni anno, esaminando le tue necessità di movimento e il tuo “storico”.
Il chilometraggio è un fattore chiave quando si parla di contratti di noleggio a lungo termine. Infatti, tutti i contratti di noleggio hanno sempre un’indicazione chiara relativa alla durata e ai chilometri percorsi. I chilometri concorrono anche alla formulazione del preventivo: ecco perché è così importante definire il chilometraggio per avere un prospetto accurato del canone mensile.
In genere, i tetti minimi di chilometraggio si aggirano attorno ai 10.000 km l’anno, ma si può arrivare anche a 15.000 o 20.000, a seconda delle tue esigenze. O, addirittura, ci sono proposte con più di 100.000 chilometri o con chilometraggio illimitato.
Ci sono diversi parametri da considerare quando scegli il chilometraggio del tuo contratto di noleggio. Noi consigliamo di tenere sempre in considerazione:
In base a questi fattori, puoi fare dei ragionamenti concreti sul chilometraggio da inserire nel tuo contratto.
Per darti un’idea ancora più concreta del chilometraggio da scegliere, parliamo di medie e vediamo cosa ci dicono i dati. Secondo le rilevazioni Unrae, gli italiani in macchina percorrono mediamente 6.680 km l’anno. Chi usa molto l’auto per lavoro come alcune categorie di professionisti potrebbe avere bisogno di più chilometri, ma la maggior parte delle persone può gestire un chilometraggio medio di 10.000 km in un contratto di noleggio.
Se percorri più chilometri di quelli previsti dal contratto, puoi saldare la differenza al momento della riconsegna del veicolo. Nel contratto è sempre indicato il valore economico dei chilometri in più percorsi, con un prezzo per km.
In questo caso, otterrai un rimborso per i chilometri non goduti. Anche per i chilometri non percorsi, c’è sul contratto un’indicazione del valore economico del rimborso.
Se, durante il tuo contratto di noleggio a lungo termine, ti accorgi di aver bisogno di più chilometri, puoi richiedere una modifica contrattuale. In questo caso dovrai rivolgerti alla società di noleggio per rivedere il monte chilometrico e capire come ampliarlo e in che modo cambierà il valore economico del contratto.
Rispetto al recente passato dove con il noleggio a lungo termine non era previsto un chilometraggio illimitato, oggi ci sono contratti di noleggio in cui è assolutamente possibile accedere ad un chilometraggio illimitato.
In particolare, ci sono offerte di noleggio a lungo termine sia per veicoli nuovi che per veicoli usati che prevedono un chilometraggio illimitato oppure percorrenze predefinite (ad esempio 120.0000km) purché vengano rispettate alcune condizioni contrattuali, come la durata che non può essere inferiore ai 48 mesi, oppure la necessità di integrare il contratto con alcuni servizi aggiuntivi (ad esempio un treno di gomme aggiuntivo).
Nel caso nel nuovo, potrai scegliere un accordo con un tempo predefinito, accedendo ad un chilometraggio illimitato o molto ampio, a seconda dell’offerta che sceglierai. Possono accedere a questa forma contrattuale sia i privati che le aziende.
Dall’altra parte, il long run può essere applicato anche all’usato. Il noleggio a lungo termine dell’usato risponde alle stesse dinamiche del nuovo: c’è sempre un canone mensile che include tasse, assicurazione, manutenzione ordinaria e straordinaria. La differenza risiede nel veicolo scelto, che è necessariamente usato. L’usato è in ottime condizioni e viene revisionato con estrema attenzione dal team tecnico, per garantirne efficienza e sicurezza.
Il chilometraggio illimitato si applica sia su veicoli nuovi che usati, ma rispettando particolari parametri definiti insieme alla società di noleggio.
Stai pensando di noleggiare il tuo veicolo? Con City Rent puoi scegliere tra decine di proposte di auto nuove e usate, per privati, liberi professionisti e aziende.
Nella sezione dedicata al noleggio a lungo termine auto nuove puoi trovare tutte le migliori offerte del nostro catalogo; se, invece, sei interessato al long run, puoi trovare tutte le informazioni nella sezione noleggio usato.