Trustpilot
PROMO PRIVATI - Nuova FIAT Panda Ibrida a soli 285 € al mese iva inclusa - CLICCA QUI
Cityrent

Meglio personalizzare l’auto o scegliere la pronta consegna? Pro e contro

Se stai pensando di cambiare auto e di scegliere un veicolo a noleggio, sicuramente avrai affrontato uno dei dubbi più comuni tra gli automobilisti: meglio personalizzare l’auto o scegliere la pronta consegna?

La personalizzazione di un veicolo è senza dubbio la scelta migliore per chiunque voglia arricchire la propria auto di qualunque tipo di optional. In linea generale, la personalizzazione viene scelta da chi cerca un mezzo a propria “immagine e somiglianza”, personalizzando colori e accessori.

Le auto in pronta consegna, invece, sono subito disponibili e in una versione “standard”, ovvero con colori e optional di base.

Optare per la personalizzazione o per la pronta consegna implica una serie di considerazioni, che generano vantaggi e svantaggi. Vediamoli insieme.

Noleggio a lungo termine: auto personalizzata o pronta consegna?

Proprio come per l’acquisto di un’auto, anche il noleggio a lungo termine permette di personalizzare un veicolo, oppure di optare per la pronta consegna. Il noleggio a lungo termine è una forma contrattuale che prevede l’affitto di un veicolo per un lasso di tempo variabile dai 24 ai 72 mesi.

Durante questo periodo di tempo, dovrai occuparti solamente di un canone mensile fisso e preconcordato, che include tutto ciò che ti serve per guidare. Oltre al veicolo scelto, avrai inclusi nel canone le tasse, l’assicurazione completa, il soccorso stradale e la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Per stipulare il contratto di noleggio, potrai scegliere tra un’auto da personalizzare oppure in pronta consegna. Ecco cosa cambia e come valutare la scelta migliore per te.

Auto personalizzata: pro e contro

Scegliere un’auto personalizzata vuol dire poter aggiungere alla base del veicolo qualunque tipologia di optional previsto dalla casa madre. Si tratta della soluzione ideale per chi ha bisogno di aggiungere particolari accessori al veicolo o, semplicemente, per chi ama avere la comodità di un mezzo costruito proprio sulle sue esigenze. 

Parlando, dunque, di vantaggi:

I mezzi personalizzati, però, hanno anche un altro lato della medaglia:

Auto in pronta consegna: pro e contro

L’auto in pronta consegna è un’auto nuova, mai immatricolata, ma che è immediatamente disponibile per essere immessa sul mercato. Si tratta di un veicolo che non deve essere ordinato alla casa madre, ma è già prodotto e pronto per essere messo su strada.

Si tratta quindi di auto che non necessitano dei “classici” tempi di attesa legati all’ordine di un veicolo, ma che sono pronti nell’arco di poche settimane.

Questi mezzi, però, a differenza di quelli personalizzati, hanno delle caratteristiche di base che non possono essere modificate.

I pro delle auto in pronta consegna sono diversi:

Per contro, però, le auto in pronta consegna non sono personalizzabili, né modificabili. In genere questi veicoli sono disponibili in colorazioni classiche e con dotazioni standard, per poter accontentare il più ampio numero di automobilisti.

Meglio la personalizzazione o la pronta consegna?

Come avrai capito, non esiste una risposta giusta o sbagliata: molto dipende dalle tue esigenze e dai tuoi desideri. Volendo dare alcuni consigli per orientare la tua decisione:

Scegli la tua auto a noleggio

Il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità che ti permette di optare sia per auto personalizzate che per la pronta consegna. Il catalogo delle auto a noleggio prevede centinaia di modelli disponibili, anche pronti per essere immatricolati.

In più, con il noleggio, avrai inclusi nel canone mensile tutti i servizi per guidare in sicurezza, oltre alle tasse di immatricolazione della tua nuova auto.

Per saperne di più sulle auto disponibili, inizia consultando la pagina con le migliori offerte di noleggio a lungo termine disponibili sul sito City Rent.

Se desideri un preventivo personalizzato o ricevere maggiori informazioni, compila il form di richiesta contatto.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)


    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità