Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - JEEP Renegade a partire da 285 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Noleggio a lungo termine cambio automatico: come funziona e perché conviene

Il noleggio a lungo termine con cambio automatico è una soluzione sempre più scelta tra gli automobilisti, per via della comodità che offre, soprattutto per la guida urbana. Scegliendo il noleggio, potrai optare per una vettura con il cambio automatico, accedendo a tutti i benefici di questa forma contrattuale: flessibilità, canone mensile fisso e servizi all inclusive.

Se stai pensando di passare al cambio automatico e abbandonare per sempre il cambio manuale, sappi che ci sono diversi modelli a disposizione, anche in pronta consegna e senza anticipo, per vivere la tua nuova esperienza di guida. Vediamo insieme quali sono.

Qual è la differenza tra cambio automatico e cambio manuale?

La differenza fondamentale tra cambio automatico e cambio manuale sta nel modo in cui le marce vengono cambiate all’interno dell’auto.

Con un cambio manuale, chi guida (ovvero, tu) è responsabile del cambio delle marce utilizzando una leva di cambio e un pedale della frizione. Dovrai quindi fare attenzione e scegliere il momento giusto per cambiare marcia in base alla velocità e alle condizioni di guida. Il cambio manuale ti dà un controllo più diretto sul veicolo, il che è un ottimo modo per aumentare l’efficienza nei consumi.

Il cambio automatico, come suggerisce il nome stesso, gestisce il processo di cambio marcia senza l’intervento diretto del conducente, utilizzando un sistema di sensori e un computer di bordo per capire qual è il momento giusto per cambiare marcia. 

Questo rende la guida più semplice e meno faticosa, soprattutto in città, quando ci sono condizioni di traffico intenso. La grande comodità del cambio automatico, infatti, sta nell’eliminazione totale dell’uso della frizione: ecco perché è una prima scelta per chi guida soprattutto in aree urbane e chi deve gestire ogni giorno percorsi molto lunghi.

Perché scegliere il noleggio di un’auto con cambio automatico?

Ci sono diversi ottimi motivi per scegliere un auto con il cambio automatico. Vediamone insieme alcuni:

Quando conviene il cambio automatico?

Se, fino a qualche anno fa, il cambio automatico era considerato come l’eccezione, oggi sta diventando sempre più la regola. Questo perché gli automobilisti si stanno abituando all’idea di guidare le auto in modo più semplice, usufruendo della comodità e della facilità di guida che questo tipo di cambio offre. 

Parlando di casi in cui il cambio automatico è particolarmente indicato, il primo è sicuramente la guida in città. Infatti, la guida in città è caratterizzata da soste molto frequenti e ripartenze dovute al traffico intenso, ai semafori e ad altri elementi che rallentano la circolazione. In un contesto come questo, il cambio automatico semplifica moltissimo la guida e abbatte lo stress da parte del conducente, perché elimina di fatto l’uso della frizione.

Il cambio automatico è un’ottima scelta anche per chi gestisce spesso viaggi molto lunghi. Ad esempio, se fai spesso viaggi in autostrada, potrai avere una guida sempre fluida e costante migliorando le prestazioni della tua auto e, potenzialmente,  migliorando l’efficienza del carburante grazie alla gestione automatica delle marce.

Inoltre il cambio automatico è una possibilità anche per gli automobilisti che hanno una mobilità ridotta o semplicemente per chi preferisce una guida più rilassata e meno impegnativa. Come dicevamo, il cambio automatico semplifica moltissimo l’uso della macchina: questa semplificazione è utile anche per aumentare il livello di sicurezza e di accessibilità alla guida.

Infine, il cambio automatico è la prima scelta anche per i neopatentati.

Come funziona il noleggio a lungo termine con cambio automatico?

Il noleggio a lungo termine di un’auto con cambio automatico funziona seguendo gli stessi principi di base del noleggio a lungo termine, ma con il vantaggio di scegliere un veicolo dotato di cambio automatico.

I vantaggi, però, sono gli stessi di un contratto di noleggio “tradizionale”:

  1. Potrai scegliere l’auto con il cambio automatico più adatta alle tue esigenze. Ad oggi ci sono tantissime auto disponibili, compresi i modelli più sportivi e i SUV, garantendoti di un’ampia possibilità di scelta
  2. Il contratto è sempre personalizzabile e all inclusive. Oltre all’utilizzo dell’auto che sceglierai, avrai all’interno del tuo contratto una serie di benefit legati all’utilizzo del veicolo. Nel contratto di noleggio sono sempre inclusi, a fronte del pagamento di un canone mensile fisso, l’assicurazione totale, le tasse, la manutenzione ordinaria e straordinaria
  3. Non c’è mai alcun obbligo di pagare un anticipo. L’anticipo serve per abbattere il valore mensile del canone, ma sarai tu a decidere se versare questa quota o meno
  4. Il contratto può avere una durata che varia da un minimo di 24 mesi fino ai 60: potrai decidere tu il chilometraggio annuo ed eventualmente modificarlo, qualora ti rendessi conto che il monte chilometrico stabilito è troppo basso per te
  5. Il noleggio ti dà una prevedibilità assoluta rispetto ai costi per la tua auto. Essendo un contratto all inclusive, saprai sempre quanto spendere ogni mese per la tua auto, senza sorprese
  6. Alla fine del contratto di noleggio potrai decidere tu se rinnovare il noleggio con un nuovo modello, estendere il contratto per lo stesso veicolo (qualora sia possibile per la durata massima imposta dal noleggio) o se semplicemente chiudere il contratto

Se stai pensando di noleggiare un’auto con cambio automatico e accedere a tutti i benefici del canone all inclusive, rivolgiti a City Rent. City Rent ti offre una consulenza personalizzata e un supporto nella scelta del veicolo ideale per le tue esigenze, con offerte di noleggio anche in pronta consegna. Per saperne di più e per un preventivo senza impegno, contattaci ora.

La nostra Assistenza

Sempre al tuo servizio

  • Esperienza
  • Professionalità
  • Trasparenza
  • Chiarezza
  • Puntualità