Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - FIAT 500 a partire da 199 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Le migliori auto elettriche per neopatentati: guida alla scelta

Le auto elettriche sono diventate molto popolari tra gli automobilisti, compresi i neopatentati. I modelli full electric o ibridi attraggono i più giovani per via delle elevate prestazioni, la moderna tecnologia, la sostenibilità e il risparmio economico in termini di rifornimenti.

Ci sono diverse auto elettriche per neopatentati tra cui scegliere. Se hai appena preso la patente e non vuoi o non puoi acquistare un’auto, soluzioni alternative come il noleggio a lungo termine possono fare al caso tuo. Il noleggio a lungo termine è un’opportunità per accedere ad un veicolo nuovo con alimentazione elettrica o ibrida, senza investire grosse somme di denaro e senza dover gestire tutti gli svantaggi dell’acquisto, come la svalutazione.

Vediamo insieme quali sono i migliori modelli di auto da noleggiare per neopatentati e come scegliere l’opzione migliore per le tue esigenze.

Neopatentati e limiti alla guida: cosa devi sapere

Secondo la normativa, i neopatentati sono coloro che hanno conseguito una patente di tipo A2, A, B1 e B da meno di 3 anni.

Le limitazioni per i neopatentati sono stabilite da una legge del 2011. Secondo la legge, coloro che hanno appena ottenuto la patente possono guidare solo veicoli con un rapporto peso/potenza inferiore a 55 kW/t (in caso di motori endotermici) o 65  kW/t in caso di motori elettrici. 

La violazione di questa legge può farti ricevere sanzioni anche importanti e il rischio di sospensione della patente di guida per un periodo compreso tra 2 e 8 mesi. 

Ci sono poi altri limiti relativi all’assunzione di alcool e alla velocità di percorrenza massima, applicati a prescindere dal veicolo scelto.

Auto elettriche per neopatentati: quali possono guidare?

Come abbiamo detto, i neopatentati possono guidare auto elettriche con un rapporto peso/potenza massimo di 65  kW/t. Tra queste rientrano una gamma di veicoli molto popolari, adatti a qualunque esigenza. Le auto per neopatentati elettriche o ibride più scelte sono:

Vediamole insieme nel dettaglio.

Smart Fortwo EQ

La Smart Fortwo EQ rappresenta la versione full electric della “classica” Smart. Il design richiama le vesti tradizionali di una Smart: il veicolo è dotato di soli due posti ed è perfetto per gli spostamenti in città. 

La Fortwo EQ, infatti, è progettata per muoversi nel traffico urbano e parcheggiare facilmente anche negli spazi più stretti. 

Nonostante le sue dimensioni compatte, la Fortwo è comunque comoda per due passeggeri ed è dotata di un bagagliaio sufficientemente capiente per gestire gli spostamenti quotidiani. 

Importante anche la sicurezza: la Fortwo EQ dispone di sistemi di assistenza alla guida e airbag, oltre ad un’ottima manovrabilità che la rendono perfetta per un neopatentato.

Noi di City Rent proponiamo la Smart Fortwo EQ con il noleggio a lungo termine, per accedere al veicolo e disporre di tutti i servizi associati al noleggio come assicurazione, tasse e manutenzione.

Fiat 500 Hybrid

Tra le migliori auto ibride per neopatentati c’è sicuramente la Fiat 500 Hybrid, versione ibrida della famosissima city car italiana.

Il motore ibrido della 500 nasce per combinare due esigenze: offrire un’esperienza di guida più ecologica e ridurre il consumo di carburante. Grazie al motore a benzina a tre cilindri, unito al motore elettrico, la 500 Hybrid riesce a ridurre i consumi e ad ottimizzare l’efficienza per gli spostamenti in città.

Il design è accattivante, con linee morbide e curve, che la rendono estremamente giovanile e adatta anche ai neopatentati. Anche in questo caso, potrai trovarla sul catalogo City Rent, noleggiabile sia da privati che da aziende e partite IVA.

Fiat 500e

La “gemella” full electric della 500 Hybrid è la 500e, una delle ultime arrivate in casa Fiat.

La Fiat 500e è dotata di un motore elettrico che garantisce una guida silenziosa e fluida, perfetta per muoversi agilmente in città, per lavoro o per raggiungere l’università. Esteticamente, la Fiat 500e conserva il design retrò e accattivante della sua controparte a motore a combustione interna, aggiungendo alla plancia di guida un sistema di infotainment potenziato. 

La 500e è l’ideale per neopatentati ed è disponibile sul sito City Rent per il noleggio a lungo termine, con o senza anticipo.

Lancia Ypsilon Hybrid

Un’altra auto perfetta per i neopatentati è la Lancia Ypsilon Hybrid. La versione ibrida del famoso modello lanciato sul mercato nel 2011 ricalca nel design la “classica” Ypsilon, riportando la caratteristica forma ad uovo. Il restyling l’ha resa più spaziosa, con un bagagliaio di 245 litri perfetto per le necessità quotidiane e per un viaggio di pochi giorni.

Lo schermo touch è il cuore del sistema di infotainment dell’auto: la tecnologia avanzata la rende competitiva con le altre city car (ad esempio, quelle di casa Fiat). Si tratta di una piccola auto perfetta per i neopatentati e comoda per gli spostamenti urbani.

Perché scegliere il noleggio di un’auto elettrica per neopatentati?

Se hai appena conseguito la patente e non sai come scegliere la tua auto, il noleggio è l’alternativa più interessante all’acquisto, che ti permette di guidare l’auto che desideri senza comprarla.

Ci sono diversi motivi per cui scegliere il noleggio a lungo termine conviene per un neopatentato:

Per saperne di più sul noleggio di auto elettriche per neopatentati, contattaci ora.

La nostra Assistenza

Sempre al tuo servizio

  • Esperienza
  • Professionalità
  • Trasparenza
  • Chiarezza
  • Puntualità