La MINI Countryman è uno dei modelli più di tendenza degli ultimi anni. Introdotta nel 2010, la Countryman è stata (ed è tuttora) un grande punto di svolta per MINI, rappresentando il primo SUV subcompatto prodotto dalla casa automobilistica.
La Countryman viene apprezzata perché riesce a combinare lo stile iconico e il “mood” di guida tipici di MINI con la praticità e la versatilità di un SUV.
Il modello è talmente amato che ha già subito diversi restyling: la prima generazione della Countryman (R60) è stata lanciata nel 2010 e ha ricevuto un facelift nel 2014. La seconda generazione (F60) è stata lanciata nel 2017, con miglioramenti in termini di dimensioni, interni e tecnologia. Infine, la terza generazione è arrivata nel 2023, con ancora più caratteristiche rinnovate.
Ma vediamo insieme quali sono le caratteristiche della MINI Countryman, le dimensioni, le motorizzazioni disponibili e il prezzo.
La MINI Countryman si è evoluta tantissimo dal suo debutto nel 2010. Lanciata come il primo crossover del marchio, oggi si distingue sul mercato per il design trendy e attualissimo e per una varietà di motorizzazioni, interni più spaziosi e una gamma di motorizzazioni ampia che include anche varianti elettrificate.
Mantenendo il caratteristico spirito MINI, la Countryman si è adeguata alle tendenze del mercato moderno, posizionandosi come un vero e proprio SUV. Per questo motivo, questo modello è ricercato sia dai single e dalle coppie che dalle famiglie che hanno bisogno di un’auto più spaziosa di un’utilitaria.
Parlando, invece, della scheda tecnica della MINI Countryman, ecco le caratteristiche di uno dei modelli più ricercati.
Mini Countryman U25 1.5 48v C Classic Auto | |
Marca | MINI |
Modello | Countryman U25 |
Trasmissione | Automatico sequenziale |
Carburante | Ibrida |
Motore | 1499 cc / 170CV / 125 kW |
Carrozzeria | 5 porte |
Dimensioni | 184 cm x 444 cm x 166 cm |
Abitabilità | 5 posti |
Bagagliaio | 450/1450 L |
A proposito di dimensioni, la terza generazione della Countryman è più grande della precedente, con un aumento di 60 mm in altezza e 130 mm in lunghezza, portando il passo a 2,67 metri. Con questo restyling, MINI ha voluto investire ancora di più su questo modello, rendendolo il vero e proprio SUV di gamma.
Nello specifico, le dimensioni sono:
Ottimo anche il bagagliaio, che è diventato più flessibile e spazioso, con una capacità che oscilla dai 450 ai 1.450 litri. Questo spazio così versatile è utilissimo per adattare facilmente il bagagliaio a diverse esigenze, sia per il trasporto quotidiano che per viaggi più lunghi.
Gli esterni della MINI Countryman si sono evoluti nel corso degli anni, pur mantenendo gli elementi caratteristici di una MINI.
La terza generazione della Countryman si presenta come un vero e proprio SUV, con un design esterno che riflette questa evoluzione (come abbiamo detto, anche le dimensioni sono aumentate).
Un nuovo tocco di design e funzionalità sono i fari Matrix LED, ora più geometrici. Le caratteristiche fuoristradistiche della Countryman sono accentuate da dettagli in nero opaco su passaruota, paraurti e minigonne. Il mix di questi elementi dona alla Countryman un aspetto robusto e avventuroso, in linea con la sua natura di SUV.
Anche gli interni rispecchiano il mood moderno già visto con gli esterni. Una delle principali novità è il display Oled centrale da 240 mm, il MINI Interaction Unit. Questo display, arricchito dal sistema infotainment MINI Operating System 9 e dalla connessione 5G, ha un’interfaccia utente moderna e intuitiva, che migliora l’interazione con il veicolo.
Rimanendo in tema tecnologia, il SUV MINI ha anche una serie di ADAS e dispositivi di sicurezza, come il Driving Assistant con Lane Departure Warning, il Cruise Control e il differenziale autobloccante elettronico, tutti di serie.
Molto spazio anche alla comodità. La seconda fila di sedili offre ora più spazio e flessibilità, grazie alle sedute individuali che possono inclinarsi e scorrere, adattandosi alle esigenze dei passeggeri. Infine, un occhio anche alla qualità: come per tutti i modelli MINI, i materiali utilizzati per gli interni sono stati scelti per la loro qualità e durabilità.
La MINI Countryman è presente sul mercato con una gamma di motorizzazioni ampia e variegata, con opzioni a benzina, diesel e una variante ibrida plug-in.
Tra le proposte benzina, ci sono:
Parlando di diesel, invece, sono disponibili le varianti Cooper D da 150 CV e la Cooper SD da 190 CV. Entrambe le versioni possono essere equipaggiate sia con trazione anteriore che con la trazione integrale 4×4.
Infine, la versione ibrida plug-in della Countryman, la Cooper SE, combina un motore a benzina da 125 CV con un motore elettrico da 95 CV, per una potenza complessiva di 220 CV. Questa variante è abbinata di serie alla trazione integrale, per una guida super efficiente. Si tratta di una delle motorizzazioni più richieste in assoluto, disponibile in noleggio a lungo termine con City Rent.
Un’altra caratteristica interessante della MINI Countryman riguarda la disponibilità di tantissimi allestimenti. Con sette allestimenti disponibili (Essential, Northwood Edition, Untamed Edition, Classic, Mini Yours, All4, JCW), la Countryman si distingue per la possibilità di scegliere tra diverse combinazioni di tessuti, cerchi e vernici, adattandosi ai gusti di ogni guidatore.
Riguardo i prezzi della MINI Countryman, si parte dai 36.600 € della versione base fino ad arrivare a 51.100 € per l’allestimento top di gamma JCW.
Il noleggio a lungo termine della MINI Countryman è una soluzione di mobilità flessibile e conveniente per chi vuole godere dei vantaggi di questo SUV distintivo e versatile senza l’impegno e le responsabilità legate all’acquisto diretto.
I benefici del noleggio sono tantissimi:
Contattaci per un preventivo gratuito e senza impegno.