Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - JEEP Renegade a partire da 285 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Le novità del noleggio a lungo termine: la proprietà piace sempre meno agli italiani

Negli ultimi anni, il panorama della mobilità in Italia sta vivendo una vera e propria rivoluzione, con un numero sempre più alto di automobilisti che scelgono di abbandonare l’idea della proprietà di un’auto per altre opzioni come il noleggio.

Ma perché questa tendenza sta prendendo sempre più piede? Gli italiani, da sempre un popolo molto “legato” all’idea di proprietà, stanno iniziando a preferire l’utilizzo delle cose anziché il possesso. Ecco perché il noleggio a lungo termine, inizialmente scelto solamente dalle imprese, sta diventando popolarissimo anche tra i privati. 

Perché agli italiani piace sempre di più noleggiare?

Il noleggio sta crescendo moltissimo nel nostro Paese: secondo i dati 2023 tratti dal report UNRAE in collaborazione con il MIT, il settore del noleggio a lungo termine ha avuto una crescita importante, con 710.552 contratti stipulati in Italia, un aumento del 15% rispetto all’anno precedente. 

Questo numero ha un trend in salita anche per i primi mesi dell’anno 2024. Ma perché piace così tanto?

Anzitutto, se sei indeciso su quale modello di auto scegliere, o se l’idea di investire una cifra molto alta per l’acquisto ti frena, il noleggio a lungo termine permette di guidare un’auto senza il peso di un impegno finanziario a lungo termine. E ancora, se l’idea di passare all’elettrico ti affascina ma non vuoi ancora acquistarla, il noleggio ti permette di “testare il terreno” senza vincoli definitivi. Possiamo dire, quindi, che il noleggio piace perché è versatile, flessibile e all inclusive.

Quali sono le novità 2024 più importanti del settore noleggio in Italia?

Ci sono diverse novità e tendenze di noleggio a lungo termine interessanti da analizzare. Il mercato sta cambiando: oggi, la prima scelta di un’azienda non è acquistare una flotta, ma noleggiarla e cambiarla al cambiare delle esigenze del business. Vale lo stesso anche per i privati che vogliono cambiare l’auto spesso, averne una sempre nuova senza dover pensare alla rivendita o alle spese improvvise.

Ecco le novità sul noleggio a lungo termine che dovresti conoscere.

Il Pay-Per-Use 

Una delle tendenze più interessanti per il 2024 è l’espansione del modello pay-per-use, che permette agli automobilisti di pagare solo per i chilometri effettivi percorsi con il veicolo noleggiato. Questa formula così flessibile si adatta perfettamente alle esigenze di chi utilizza l’auto sporadicamente o per brevi tragitti, dandoti una soluzione economica e senza il vincolo di un canone fisso mensile. Il pay-per-use è una piccola grande rivoluzione nel settore, che attira un nuovo segmento di clientela alla ricerca di soluzioni di mobilità on-demand.

Le auto elettriche e green

Il noleggio di auto elettriche è destinato a crescere esponenzialmente, in linea con l’impegno dell’Italia (e dell’Europa) verso una mobilità sostenibile. Le società di noleggio stanno allargando le loro flotte con un numero sempre più alto di veicoli a zero emissioni, con canoni mensili vantaggiosi, considerando anche il costo delle auto elettriche. 

Molto spesso, infatti, gli automobilisti preferiscono noleggiare un’auto elettrica, che ha un’obsolescenza molto alta e dei costi mediamente più alti delle auto termiche. I canoni di noleggio includono poi anche delle soluzioni per la ricarica, rendendo questa opzione ancora più attraente.

Il digital guida il cambiamento

Le novità sul noleggio a lungo termine vedono una tendenza crescente anche nell’uso della tecnologia.  Dalle app che permettono di prenotare e gestire il noleggio direttamente dallo smartphone, ai sistemi di guida autonoma integrati nei veicoli a noleggio, la tecnologia sta rendendo l’esperienza di noleggio sempre più semplice, intuitiva e 100% personalizzabile. 

La digitalizzazione è, ovviamente, un modo per migliorare l’efficienza operativa per le società di noleggio ma arricchisce anche l’esperienza del cliente finale, perché offre maggiore comodità e flessibilità.

La crescita dei contratti con i privati

Ancora in espansione il noleggio a lungo termine tra i privati. Questa formula sta diventando sempre più popolare anche tra i consumatori individuali, grazie soprattutto alla tranquillità di un canone all inclusive, senza le preoccupazioni legate alla proprietà dell’auto. 

Le società di noleggio stanno rispondendo a questa tendenza con offerte su misura per i privati, con offerte personalizzabili e modellate sulle esigenze di questa fetta di clientela.

Non solo noleggio a lungo termine

Il noleggio piace anche quando è a breve termine. Anche se, secondo i dati ANIASA, non siamo ancora tornati ai dati pre-pandemia, la tendenza è in crescita e ci stiamo avvicinando ad una ripresa del settore. Ad oggi, secondo i dati, il settore ha perso quasi 1 noleggio su 5 (-17,5% vs 2019), ma c’è stata una crescita graduale nel 2023. Il giro di affari è comunque positivo, con un +21% rispetto al 2019 e un aumento del 26% della durata dei noleggi.

Scegli la tua prossima auto

Vuoi entrare nella mobilità del futuro e scegliere la tua prossima auto? Noi di City Rent possiamo aiutarti a trovare l’auto migliore per le tue esigenze: per saperne di più, dai un’occhiata alle migliori offerte di veicoli a noleggio.

Per un preventivo personalizzato e senza impegno, contattaci ora.

La nostra Assistenza

Sempre al tuo servizio

  • Esperienza
  • Professionalità
  • Trasparenza
  • Chiarezza
  • Puntualità