Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - JEEP Renegade a partire da 285 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Noleggio a lungo termine pay per use: cos’è, come funziona, a chi conviene

Il noleggio a lungo termine pay per use è una particolare forma di noleggio che ti permette di accedere ad un veicolo e pagare un canone mensile variabile in base al chilometraggio percorso. 

Il noleggio a lungo termine a consumo è perfetto per chi desidera un’auto ma sa già che la utilizzerà poco o per piccoli spostamenti; oppure, può essere la scelta giusta per chi vuole pagare solamente in base al suo consumo chilometrico effettivo, evitando di stabilire a monte un chilometraggio annuo come accade nel noleggio a lungo termine “classico”.

Flessibilità e comodità sono le due parole d’ordine quando si parla di pay per use: vediamo insieme cos’è, come funziona e a chi conviene.

Cos’è il noleggio a lungo termine pay per use?

Il noleggio pay per use è una tipologia di noleggio a lungo termine che ti consente di accedere ad un’auto e a tutti i servizi tipici del noleggio, pagando per ogni chilometro percorso. Il canone di noleggio mensile si compone di una quota fissa, che include tutti i servizi necessari per guidare e una quota variabile a parte, con un costo per chilometro.

Come funziona il noleggio a lungo termine a consumo?

Come suggerisce la parola stessa, il pay per use o noleggio a consumo prevede il pagamento per ogni chilometro percorso, con un costo per chilometro fissato in sede contrattuale. In pratica funziona in questo modo:

Quali sono i servizi inclusi nel noleggio auto pay per use?

I servizi inclusi nel noleggio pay per use sono gli stessi del noleggio a lungo termine tradizionale, ovvero:

L’anticipo per il noleggio pay per use è obbligatorio?

No, come per il noleggio tradizionale, l’anticipo rimane del tutto facoltativo. Potrai accedere alla tua auto scegliendo anche un anticipo zero; in alternativa, potrai versare un anticipo e avere un canone mensile di base più basso.

Quali sono le differenze tra noleggio a lungo termine tradizionale e a consumo?

Ci sono alcune differenze tra il “classico” noleggio a lungo termine e la formula pay per use. In primo luogo, il noleggio a lungo termine tradizionale prevede un chilometraggio stabilito su base annua o su base contrattuale: in altre parole, viene stabilito a monte un numero di chilometri da percorrere, con la possibilità comunque di rivedere questa indicazione. Il valore del canone mensile è fisso ed è tarato su quei chilometri percorsi stabiliti ad inizio contratto.

Al contrario, nel pay per use, c’è una parte variabile del canone che cambia in base ad ogni singolo chilometro percorso. Specifichiamo anche che i primi 1000 chilometri sono inclusi nel canone. 

In conseguenza a questo, nel pay per use non c’è un massimo di chilometri percorribili.

Un’altra differenza risiede nella durata: il noleggio a lungo termine tradizionale ha una durata variabile dai 24 ai 72 mesi; il pay per use, invece, può durare massimo 48 mesi. 

Per chi è adatto il noleggio a lungo termine a consumo?

Il noleggio a lungo termine a consumo è adatto per diverse esigenze:

Scegli il noleggio a lungo termine pay per use

Se stai cercando un modo per avere tutti i servizi di noleggio a tua disposizione e pagare solamente per i chilometri percorsi, la formula pay per use fa al caso tuo. Con City Rent puoi scegliere tra un’ampia gamma di veicoli destinati al noleggio a consumo, comprese le proposte full electric e plug in. Nella sezione auto del nostro sito, troverai le auto disponibili per questa particolare forma di noleggio con la dicitura “Chilometri a consumo”.

Per saperne di più e per un preventivo senza impegno, contattaci ora.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti


    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità