Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - JEEP Renegade a partire da 285 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Come scegliere il contratto di noleggio a lungo termine giusto

Le nuove forme di mobilità sono sempre più presenti nella quotidianità degli automobilisti italiani: il noleggio a lungo termine è ormai un’alternativa all’acquisto amata sia dai privati che non vogliono immobilizzare grosse somme di denaro, sia per aziende che devono costruire flotte. 

In questo contesto, sapere come scegliere il contratto di noleggio a lungo termine giusto è il primo step per fare una scelta che si adatti veramente alle tue esigenze e al tuo stile di vita. A differenza di qualche anno fa, oggi il noleggio non è solo una soluzione per aziende: al contrario, è popolarissimo anche tra i privati, con contratti molto flessibili dal punto di vista dei costi e del chilometraggio. Vediamo insieme come valutare tutte le alternative.

Perché scegliere il noleggio a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine ha l’enorme vantaggio di eliminare l’onere dell’investimento iniziale richiesto per l’acquisto di un’auto. Con questa forma di mobilità, non dovrai acquistare l’auto: avrai al contrario dei canoni mensili fissi e preconcordati, che coprono non solo l’uso del veicolo, ma anche una gamma di servizi come la manutenzione, l’assicurazione e l’assistenza stradale. 

Inoltre, il noleggio ti libera dalle preoccupazioni legate alla svalutazione del veicolo e alla sua rivendita, permettendoti di guidare sempre auto recenti e tecnologicamente avanzate. Il noleggio a lungo termine è anche la risposta perfetta per chi vuole testare la guida di veicoli elettrici o ibridi senza impegnarsi in un acquisto definitivo, essendo spesso queste auto più costose di quelle tradizionali e più soggette ad obsolescenza. 

Il noleggio a lungo termine è quindi un modo per:

Da quali voci è composto un canone di noleggio?

Abbiamo parlato più nel dettaglio di questo tema in questa guida, ma ti basti sapere che un canone di noleggio a lungo termine è composto da diverse voci che insieme determinano l’importo mensile da versare per l’utilizzo del veicolo. 

Queste voci includono:

Quanti tipi di contratto di noleggio a lungo termine esistono?

Come dicevamo, i contratti di noleggio a lungo termine non sono tutti uguali. Ne esistono di diverse tipologie, che si adattano alle esigenze particolari di chi utilizza questa forma di mobilità (privati, partite IVA, imprese). Ecco alcune tipologie di contratti:

Quali fattori considerare nella scelta del tuo contratto di noleggio a lungo termine?

Se stai per scegliere un contratto di noleggio e hai ancora qualche dubbio, ci sono alcuni fattori da considerare per fare una scelta in linea con le tue esigenze. I più importanti sono tre:

  1. La durata del contratto. I contratti di noleggio a lungo termine hanno una durata di almeno 24 mesi. La durata che sceglierai influisce direttamente sul canone mensile: optare per un periodo più lungo può ridurre il costo mensile, ma ti impegna per un arco di tempo maggiore. Al contrario, un contratto più breve ti dà maggiore flessibilità, ma in genere il canone è più alto
  2. Il limite di chilometraggio. Questo parametro definisce il numero massimo di chilometri che puoi percorrere annualmente senza doverti fare carico di costi aggiuntivi. In questa fase, devi scegliere un limite in linea con le tue effettive abitudini di guida è essenziale per evitare sorprese.  Se percorri lunghe distanze quotidianamente, scegliere un limite di chilometraggio più alto sin dall’inizio è sicuramente più economico rispetto al pagare per i chilometri extra. Ci sono anche contratti di noleggio con chilometraggio illimitato, adatti per chi deve percorrere molti chilometri durante l’anno. Al contrario, se ne percorri pochi, ci sono i contratti pay per use, per cui paghi solamente in base alla tua percorrenza effettiva
  3. La scelta del modello di veicolo. Ogni modello ha caratteristiche specifiche e, quindi, prezzi diversi. Ci sono ad esempio auto più grandi per esigenze familiari, ma anche city car e utilitarie. E ancora, ci sono auto ad alimentazione tradizionale o auto ibride o full electric. Infine, puoi scegliere tra auto nuove (personalizzabili o in pronta consegna) e usate: questa scelta cambia il tipo di contratto di noleggio e l’ammontare del canone

Quindi, quale scegliere?

Non esiste una risposta giusta o sbagliata: esiste solo una risposta adatta alle tue esigenze. Valuta i fattori di cui ti abbiamo parlato poco fa per prendere una decisione “ragionata” sulla tipologia di contratto più in linea con le tue esigenze. 

Per aiutarti a scegliere il contratto giusto, puoi iniziare rispondendo a domande come:

Un altro consiglio importante che possiamo darti è la lettura del contratto: prima di mettere la firma sul contratto di noleggio, dedica il tempo necessario a leggere e comprendere ogni singola clausola. 

Questo documento, infatti, regola ogni aspetto del tuo rapporto con la società di noleggio, dalle clausole del contratto di noleggio, che definiscono durata, canone, limiti di chilometraggio, alle condizioni di restituzione del veicolo.

Se vuoi una consulenza gratuita e su misura per le tue esigenze di mobilità, possiamo aiutarti a trovare la soluzione giusta per te. Con City Rent puoi scegliere tra diversi tipi di contratto e un’ampia proposta di auto nuove, usate e in pronta consegna, con offerte dedicate a privati e aziende.

Per preventivi senza impegno, contattaci ora.

La nostra Assistenza

Sempre al tuo servizio

  • Esperienza
  • Professionalità
  • Trasparenza
  • Chiarezza
  • Puntualità