Il passaggio di proprietà dell’auto è una delle pratiche obbligatorie quando si acquista un nuovo veicolo. Si tratta di una pratica “burocratica” che consiste nella cessione della proprietà del veicolo dal venditore all’acquirente, dopo la firma del contratto di vendita; questo è sancito dalla registrazione dell’avvenuta notifica al PRA.
Quando si acquista un veicolo, infatti, si è soggetti ad una serie di pratiche come il passaggio di proprietà, che ha un costo variabile a seconda della natura del veicolo; in più detenendo la proprietà dell’auto, dovrai anche pagare una tassa annuale, il bollo auto.
Se vuoi capire come funziona il passaggio di proprietà e COME EVITARLO, continua nella lettura. Ti spiegheremo:
Iniziamo subito.
Uno dei punti di attenzione dell’acquisto di un veicolo riguarda proprio la procedura di registrazione dell’avvenuta compravendita e cambio di proprietario al PRA. Se hai ancora qualche domanda sul tema, ecco tutto quello che devi sapere.
Il passaggio di proprietà è la pratica che ti permette di trascrivere sui pubblici registri la titolarità di un bene (il veicolo), che passa da un venditore ad un compratore. In altre parole, con questo passaggio si certifica che tu sei diventato il legittimo proprietario di quel bene.
Il passaggio di proprietà è obbligatorio per legge per ogni acquisto di un veicolo, che sia un auto, un van, una moto, una minicar. L’acquirente ha 60 giorni di tempo per effettuare il passaggio di proprietà dell’auto. Dopo sessanta giorni, se l’acquirente non ha ancora provveduto a fare il passaggio, si applica maggiorazione del 30% sul pagamento dell’imposta ITP come ammenda.
I documenti per il passaggio di proprietà auto sono necessari per poter svolgere la pratica al meglio. Quelli necessari sempre sono:
Il passaggio di proprietà per moto e auto può avvenire in un ufficio della motorizzazione o al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Qui dovrai compilare un modulo che sancisce l’effettivo passaggio di proprietà e uno che aggiorna i dati registrati sul libretto di circolazione. I documenti dovranno essere sempre firmati dal venditore e dall’acquirente. Se il venditore non è presente, sono necessari una delega e l’autenticazione della firma del venditore.
Dopo alcuni giorni, il passaggio diventerà effettivo.
Quanto costa un passaggio di proprietà? Ebbene, il prezzo può dipendere da diversi fattori. In linea generale, ci sono dei costi da sostenere sempre e altri “accessori”, che dipendono da altre variabili come, ad esempio, la presenza di un intermediario. Attualmente i costi uguali per tutti sono:
Il costo variabile più grande rappresenta l’imposta di trascrizione provinciale (ITP). L’ammontare di questa tassa è legata alla potenza espressa in kW del veicolo acquistato. Fino ai 53 kW il costo fisso è di 150,81 euro Se il veicolo supera questa potenza, ad ogni kW è necessario aggiungere 3,5119 €
ATTENZIONE >> Ogni provincia ha facoltà, a sua disposizione, di maggiorare l’ITP fino al 30%. Per questo motivo il costo può variare a seconda della tua provincia di residenza. Generalmente il sito del comune riporta questa informazione.
Potrebbero esserci anche altri costi se, ad esempio, ti rivolgi ad un intermediario per sbrigare la pratica (il concessionario): in questo caso potresti dover pagare l’intermediazione. In linea di massima, il passaggio di proprietà fai da te ti consente di risparmiare qualche euro, anche se potresti dover perdere più tempo per seguire la pratica.
Abbiamo detto che il passaggio di proprietà è OBBLIGATORIO per tutti coloro che acquistano un veicolo. Oltre al passaggio, l’acquisto di un veicolo comporta anche il pagamento di una tassa annuale: il bollo auto.
Come evitare di pagare queste tasse? Scegliendo un’alternativa all’acquisto. Acquistare l’auto non è più l’unica soluzione per poterne guidare una. Il noleggio a lungo termine è una delle alternative migliori e più scelte dagli italiani. Che tu sia un privato o una partita IVA, il noleggio a lungo termine ti permetterebbe di usufruire di un veicolo senza acquistarlo.
Per questo non dovrai sbrigare alcuna pratica per il passaggio di proprietà, né tantomeno pagare tasse sul veicolo.
Il funzionamento del noleggio è molto semplice: il conducente pagherà solamente un canone mensile fisso e concordato che comprende l’utilizzo del veicolo, le tasse, l’assicurazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria.
In altre parole:
Per evitare il passaggio di proprietà e scegliere un’alternativa all’acquisto, dai un’occhiata alle nostre offerte per il noleggio a lungo termine. Per qualunque domanda, chiamaci o scrivici subito.