Cerca

Il passaggio di proprietà dell’auto è una delle pratiche obbligatorie quando si acquista un nuovo veicolo. Si tratta di una pratica “burocratica” che consiste nella cessione della proprietà del veicolo dal venditore all’acquirente, dopo la firma del contratto di vendita; questo è sancito dalla registrazione dell’avvenuta notifica al PRA.

Quando si acquista un veicolo, infatti, si è soggetti ad una serie di pratiche come il passaggio di proprietà, che ha un costo variabile a seconda della natura del veicolo; in più detenendo la proprietà dell’auto, dovrai anche pagare una tassa annuale, il bollo auto.

Se vuoi capire come funziona il passaggio di proprietà e COME EVITARLO, continua nella lettura. Ti spiegheremo:

Iniziamo subito.

Quello che devi sapere sul passaggio di proprietà di un veicolo

Uno dei punti di attenzione dell’acquisto di un veicolo riguarda proprio la procedura di registrazione dell’avvenuta compravendita e cambio di proprietario al PRA. Se hai ancora qualche domanda sul tema, ecco tutto quello che devi sapere.

Cos’è il passaggio di proprietà?

Il passaggio di proprietà è la pratica che ti permette di trascrivere sui pubblici registri la titolarità di un bene (il veicolo), che passa da un venditore ad un compratore. In altre parole, con questo passaggio si certifica che tu sei diventato il legittimo proprietario di quel bene.

In quali casi si fa il passaggio di proprietà?

Il passaggio di proprietà è obbligatorio per legge per ogni acquisto di un veicolo, che sia un auto, un van, una moto, una minicar. L’acquirente ha 60 giorni di tempo per effettuare il passaggio di proprietà dell’auto. Dopo sessanta giorni, se l’acquirente non ha ancora provveduto a fare il passaggio, si applica maggiorazione del 30% sul pagamento dell’imposta ITP come ammenda.

Cosa serve per il passaggio di proprietà?

I documenti per il passaggio di proprietà auto sono necessari per poter svolgere la pratica al meglio. Quelli necessari sempre sono:

Dove fare il passaggio di proprietà?

Il passaggio di proprietà per moto e auto può avvenire in un ufficio della motorizzazione o al PRA (Pubblico Registro Automobilistico). Qui dovrai compilare un modulo che sancisce l’effettivo passaggio di proprietà e uno che aggiorna i dati registrati sul libretto di circolazione. I documenti dovranno essere sempre firmati dal venditore e dall’acquirente. Se il venditore non è presente, sono necessari una delega e l’autenticazione della firma del venditore.

Dopo alcuni giorni, il passaggio diventerà effettivo.

Qual è il costo del passaggio di proprietà dell’auto?

Quanto costa un passaggio di proprietà? Ebbene, il prezzo può dipendere da diversi fattori. In linea generale, ci sono dei costi da sostenere sempre e altri “accessori”, che dipendono da altre variabili come, ad esempio, la presenza di un intermediario. Attualmente i costi uguali per tutti sono:

Il costo variabile più grande rappresenta l’imposta di trascrizione provinciale (ITP). L’ammontare di questa tassa è legata alla potenza espressa in kW del veicolo acquistato. Fino ai 53 kW il costo fisso è di 150,81 euro Se il veicolo supera questa potenza, ad ogni kW è necessario aggiungere 3,5119 €

ATTENZIONE >> Ogni provincia ha facoltà, a sua disposizione, di maggiorare l’ITP fino al 30%. Per questo motivo il costo può variare a seconda della tua provincia di residenza. Generalmente il sito del comune riporta questa informazione.

Potrebbero esserci anche altri costi se, ad esempio, ti rivolgi ad un intermediario per sbrigare la pratica (il concessionario): in questo caso potresti dover pagare l’intermediazione. In linea di massima, il passaggio di proprietà fai da te ti consente di risparmiare qualche euro, anche se potresti dover perdere più tempo per seguire la pratica.

Come evitare il passaggio di proprietà

Abbiamo detto che il passaggio di proprietà è OBBLIGATORIO per tutti coloro che acquistano un veicolo. Oltre al passaggio, l’acquisto di un veicolo comporta anche il pagamento di una tassa annuale: il bollo auto.

Come evitare di pagare queste tasse? Scegliendo un’alternativa all’acquisto. Acquistare l’auto non è più l’unica soluzione per poterne guidare una. Il noleggio a lungo termine è una delle alternative migliori e più scelte dagli italiani. Che tu sia un privato o una partita IVA, il noleggio a lungo termine ti permetterebbe di usufruire di un veicolo senza acquistarlo.

Per questo non dovrai sbrigare alcuna pratica per il passaggio di proprietà, né tantomeno pagare tasse sul veicolo.

Il funzionamento del noleggio è molto semplice: il conducente pagherà solamente un canone mensile fisso e concordato che comprende l’utilizzo del veicolo, le tasse, l’assicurazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria.

In altre parole:

Per evitare il passaggio di proprietà e scegliere un’alternativa all’acquisto, dai un’occhiata alle nostre offerte per il noleggio a lungo termine. Per qualunque domanda, chiamaci o scrivici subito.

    Personalizza il tuo Noleggio Lungo Termine

    Richiedi un preventivo personalizzato per questo veicolo. Possiamo cambiare colore e dotazioni del veicolo, durata del noleggio, chilometraggio massimo, anticipo e canone mensile, decidi tutto tu.

    La richiesta di preventivo personalizzato non ti impegna ed è gratuita.


    Dati opzionali


    Se disponi di una Partita IVA, inserisci i seguenti dati:

    Seleziona uno o più dei seguenti campi per personalizzare il preventivo (opzionale)

    Trattamento dei dati

    (richiesto)

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)




    MOSTRA ARTICOLI CORRELATI

    Noleggio auto a lungo termine: i pro e i contro

    Se stai pensando di scegliere il noleggio ma sei ancora un po’ indeciso, scopri i pro e i contro del…

    18 Dicembre 2020 Leggi di più

    Le 10 auto (a noleggio) con i consumi più bassi

    Non devi pensare a niente, solo alla benzina. Quante volte abbiamo sentito questa affermazione a proposito del noleggio a lungo termine? Una formula che effettivamente ti consente di liberarti da tutta una serie di incombenze, dai costi di immatricolazione alla tassa di proprietà, dall’assistenza stradale al pacchetto assicurativo, alle manutenzioni di qualsiasi natura. Ma che,…

    16 Agosto 2020 Leggi di più

    Noleggio a lungo termine: ecco le offerte dell’estate 2020

    Voglia di cambiare strada? E’ il momento giusto per farlo. Se stai pensando di scegliere un nuovo veicolo, quella del noleggio a lungo termine potrebbe essere la soluzione ideale per te. Complice anche la naturale diffidenza, in questo periodo post lockdown, verso l’utilizzo dei mezzi pubblici, sono sempre di più le persone che per la…

    11 Luglio 2020 Leggi di più

    Che Documenti Servono per il Noleggio a Lungo Termine?

    I documenti per il noleggio a lungo termine servono per poter formalizzare lo stesso contratto. Se hai già effettuato un preventivo per un veicolo e sei intenzionato ad avviare la pratica, dovrai presentare una documentazione che permetterà di fare una valutazione finanziaria della tua posizione. Così come avviene quindi quando si richiede un finanziamento, allo…

    1 Aprile 2020 Leggi di più

    Come Funziona il Noleggio a Lungo Termine di Microcar e Minicar (E Perché Conviene)

    Il noleggio a lungo termine delle microcar è la soluzione ideale per usufruire di un veicolo senza pensieri. Le microcar (o minicar) sono i veicoli più amati in assoluto tra gli adolescenti. Si tratta di una sorta di “ibrido” tra un’automobile e un motorino: ha quattro ruote come le auto ma ha una potenza e…

    18 Marzo 2020 Leggi di più

    Noleggio a Lungo Termine Senza Anticipo e Km Illimitati: è Possibile?

    Se stai valutando un’alternativa all’acquisto dell’auto, il noleggio è senza dubbio una delle alternative migliori a tua disposizione. Una delle domande più comuni tra chi si avvicina è: “Si può fare un contratto di noleggio a lungo termine senza anticipo e km illimitati?” Per rispondere a questa domanda, dobbiamo partire da un breve principio. Il…

    11 Marzo 2020 Leggi di più

    Passaggio di Proprietà dell’Auto: Come Funziona e Come NON Pagarlo

    Il passaggio di proprietà dell’auto è una delle pratiche obbligatorie quando si acquista un nuovo veicolo. Si tratta di una pratica “burocratica” che consiste nella cessione della proprietà del veicolo dal venditore all’acquirente, dopo la firma del contratto di vendita; questo è sancito dalla registrazione dell’avvenuta notifica al PRA. Quando si acquista un veicolo, infatti,…

    26 Febbraio 2020 Leggi di più

    Noleggio a Lungo Termine o Leasing? Ecco le Differenze (e Quale Conviene)

    Noleggio a lungo termine o leasing? Se stai pensando di prendere una nuova automobile e stai cercando la formula più conveniente, ti sarai sicuramente posto questa domanda. Fare un confronto tra leasing e noleggio a lungo termine è fondamentale sia per privati, sia per partite IVA che si approcciano ad un’alternativa all’acquisto della propria vettura.…

    5 Febbraio 2020 Leggi di più

    Black Friday: scopri le offerte di City-Rent!

    Non lasciarti sfuggire le eccezionali promozioni pensate da City-Rent per la settimana del Black Friday! Solo con City-Rent Sei interessato alle nostre speciali offerte su moto e scooter ma non è ancora iniziata la stagione? Approfitta del nostro servizio, blocca oggi il canone e scegli tu quando ritirare il mezzo fino al 1° Aprile 2020!…

    26 Novembre 2019 Leggi di più

    Auto a GPL: quali consumano meno?

    Vi siete mai chiesti quali siano le auto a gpl che consumano meno? Un auto a GPL ha sicuri vantaggi, in termini di costi di carburante e quindi di ottimizzazione delle spese. Non va trascurata nemmeno la quantità di emissioni, che consentono di bypassare le zone a traffico limitato. Per esempio, nel caso di Milano, si è obbligati…

    16 Ottobre 2019 Leggi di più

    Quali sono le auto più noleggiate ?

    Le società di noleggio a lungo termine hanno immatricolato nel 2018 quasi 265.000 vetture, registrando una crescita dell’1,2% rispetto all’anno precedente. Sul totale delle immatricolazioni del mercato, il noleggio a lungo termine ha raggiunto il 14%. Si tratta di numeri di grande valore che testimoniano l’importante crescita che questo servizio sta avendo per società e…

    9 Ottobre 2019 Leggi di più

    Il mercato dell’auto: Settembre 2019

    Dopo tre mesi negativi, tornano a crescere le immatricolazioni di auto nuove in Italia a settembre 2019. Rispetto allo stesso mese del 2018, le vendite sono aumentate del 13,4%, con 142.136 veicoli immatricolati. Tuttavia, bisogna considerare la situazione anomala dello scorso anno in seguito all’entrata in vigore della procedura di omologazione europea WLTP. Molti di voi…

    3 Ottobre 2019 Leggi di più

    Chilometraggio nel noleggio a lungo termine: Come funziona?

    Quanti chilometri posso percorrere con un auto a lungo termine? Il contratto di noleggio a lungo termine comprende non solo la durata dai 12 ai 60 mesi, ma anche un chilometraggio da definire in base alle effettive esigenze del cliente. Ma cosa succede se faccio troppa strada? ll chilometraggio è un parametro importante: va definito…

    26 Settembre 2019 Leggi di più

    Macchina aziendale: la fiscalità dell’auto assegnata al dipendente

    Come è tassata l’auto aziendale in Italia? Il convegno di giovedì 12 settembre a Milano ha chiarito come l’auto aziendale sia un importante strumento di lavoro e un benefit apprezzato, disegnando un quadro del valore fiscale della vettura al netto del contributo richiesto e dell’incidenza rispetto alla retribuzione del dipendente. DAL LATO DEL DIPENDENTE “Il reddito…

    18 Settembre 2019 Leggi di più

    Scopri Freeze: la nuova frontiera del noleggio

    Che cos’è Freeze? Freeze è la nuova soluzione per chi sceglie il servizio del noleggio a lungo termine per moto o scooter! Non usi moto e scooter durante il periodo invernale? Desideri un mezzo a due ruote da alternare all’utilizzo della tua auto? Sei un’ azienda e vorresti offrire il servizio di noleggio ai tuoi…

    19 Luglio 2019 Leggi di più

    L’offerta del mese: Citroen C1

    Non lasciarti sfuggire l’offerta del mese e noleggia la nuova Citroën C1 ad un canone irripetibile! Richiedi un preventivo personalizzato   In breve Allegra e disinvolta fuori, Citroën C1 si rivela vivace e colorata all’interno. La sua plancia è pulita, con tocchi di colore suggestivi che sottolineano il sistema multimediale, le bocchette dell’areazione e la…

    1 Marzo 2019 Leggi di più

    Guida Autonoma: quali novità ci aspettano per questo 2019?

    L’auto a guida autonoma è una vera e propria scommessa per le Case, per molti brand è già una realtà,chiaramente in termini di idee e progetti. Cosa ci riserva il 2019? La domanda è legittima se si pensa a quello che potrebbe accadere nei prossimi anni: secondo un recente report di Juniper Research, le vendite annuali di auto a…

    22 Febbraio 2019 Leggi di più

    Il 2019 all’insegna del Noleggio

    Come si svilupperà il noleggio auto nel 2019? I fenomeni destinati a caratterizzare l’anno saranno principalmente 4: Noleggio per privati; Noleggio auto eco, elettriche ed ibride; Noleggio a medio termine; Noleggio di veicoli commerciali. NOLEGGIO AI PRIVATI Il noleggio rivolto ai privati è il trend del momento. Negli ultimi due anni i privati che hanno scelto la soluzione del noleggio…

    19 Gennaio 2019 Leggi di più

    Microcar: le auto guidabili senza patente

    Nel corso degli ultimi anni le strade delle nostre città hanno visto aumentare notevolmente il numero di microcar circolanti. Quali sono i vantaggi di questi quadricicli? Auto senza patente La scelta di acquistare una microcar, spesso, è legata alla necessità di guidare un’auto senza patente B. Anziani e minorenni che non hanno mai, o ancora, conseguito il…

    15 Gennaio 2019 Leggi di più

    Le nuove regole del Decreto Sicurezza: noleggio auto e targhe estere

    Lo scorso 28 novembre il Decreto Sicurezza, fortemente voluto dal Ministro dell’Interno e vicepremier Matteo Salvini, è diventato Legge, con 369 “sì” alla Camera. Il Decreto, 113/2018 ha dunque guadagnato la fiducia del Parlamento, includendo una serie di nuovi provvedimenti per la sicurezza nelle strade italiane. Sono quattro le principali novità per quanto riguarda gli automobilisti: Regole anti-terrorismo per il noleggio…

    2 Gennaio 2019 Leggi di più

    Misure antismog, il piano per abbattere l’inquinamento

    E’ dal 1 ottobre che hanno preso il via le nuove misure antismog per la qualità dell’aria riguardanti alcuni regioni del Nord Italia, nel bacino padano. L’accordo prevede limitazioni alla circolazione delle auto più inquinanti e delle domeniche ecologiche; la prima il 7 ottobre e la seconda il 4 novembre. Nel caso in cui, invece, si dovesse…

    23 Novembre 2018 Leggi di più

    Renault Zoe: la compatta elettrica

    la Renault Zoe è tra le auto elettriche in commercio ad arrivare ai 300 Km di autonomia. Lunga 407 cm, misura ben 156 cm di altezza con un abitacolo rialzato utile a far posto alle batterie nel pianale. Interni spaziosi ed esteticamente accattivanti, anche se la qualità della plastica al suo interno non risulta degna di nota.…

    15 Novembre 2018 Leggi di più

    Calo a Settembre: il mercato dell’auto a -25,4%

    Secondo i dati del Ministero dei Trasporti le vendite sono calate del 25,4% ed in valore assoluto sono state immatricolate 125.052 vetture, oltre 42mila in meno rispetto a settembre 2017. Il calo ha pesato notevolmente sulle motorizzazioni diesel, in frenata di quasi il 40% rispetto a un anno fa.

    15 Ottobre 2018 Leggi di più

    Punti patente: quanti sono, come si perdono e come si recuperano

    I punti della patente sono stati introdotti ormai nel lontano 2003 e hanno segnato un importante cambiamento nel nostro paese. Da un lato, sono indubbiamente uno strumento utile a calmare i bollenti spiriti dei più indisciplinati. D’altro canto, però, rappresentano un chiodo fisso per i più ansiosi.   Come funzionano i punti della patente?   Molto semplice:…

    13 Settembre 2018 Leggi di più

    Agosto segna un +9,5% per le immatricolazioni auto

    Storicamente agosto è un mese di pausa, ma quest’anno le nuove immatricolazioni sono state 91.551, contro le 83.638 dell’agosto 2017, quindi un 9,5% in più.

    6 Settembre 2018 Leggi di più

    Ripresa delle immatricolazioni nel mese di Luglio.

    Dopo il risultato poco positivo di giugno, il bilancio delle immatricolazioni vede un riavvio del mercato italiano. La crescita del 4,2% di luglio non è tuttavia sufficiente a rendere positivo il bilancio da gennaio ad oggi, ancora in negativo (-0,8%) rispetto allo scorso anno. Crescita dei privati (+1,5%) e delle società (+4,6%) A Luglio aumentano…

    9 Agosto 2018 Leggi di più

    Il mercato dell’auto rallenta a giugno -7,4%.

    Il mese di giugno ha visto un calo delle immatricolazioni del 7,4%, circa 14.000 unità rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Una riduzione che impatta sui risultati del primo semestre, diminuito complessivamente dell’1,5%. In particolare sono scesi gli acquisti dei privati (-5,1%), tengono quelli delle società (proprietà e leasing), aumentano ancora quelli complessivi del noleggio…

    27 Luglio 2018 Leggi di più

    “C’è un primitivo al volante”, la sfida sulla nuova mobilità si chiama City Rent

    “A questo punto siamo costretti, credo proprio che dovremo anche dargli un nome”.  Sorride sornione davanti ai bozzetti della campagna pubblicitaria che sta invadendo la città Mario Pinelli, il direttore generale di City Rent. Il protagonista dei cartelloni, degli spot radiofonici e dei banner promozionali è un cavernicolo alle prese con una scelta di mobilità. “Lui…

    12 Giugno 2018 Leggi di più

    Il mercato dell’auto e del noleggio a maggio

    Il mercato dell’auto a maggio scende leggermente, secondo quanto riportato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sono state infatti 199.113 le auto vendute, in flessione del 2,8% rispetto a maggio 2017 non riuscendo quindi a sfondare quota 200.000. Il dettaglio di questo mese mostra una stabilità degli acquirenti privati che in maggio sono l’unico…

    9 Giugno 2018 Leggi di più

    La classe di merito nel noleggio a lungo termine

    L’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), con provvedimento del 16/04/2018, ha specificato alcune norme sul mantenimento della classe di merito, anche per i veicoli a noleggio a lungo termine. Al momento chi sottoscrive un contratto di noleggio a lungo termine non può mantenere la classe di merito trascorsi cinque anni. Dopo questo periodo, la storia assicurativa…

    19 Maggio 2018 Leggi di più

    Revisione auto: importante novità sulla certificazione dei chilometri.

    Cosa cambia nella revisione auto a partire dal 21 Maggio.

    12 Maggio 2018 Leggi di più

    Il mercato auto cresce del +6,5% nel mese di Aprile

    Dati di Aprile 2018 sul mercato auto e del noleggio in Italia.

    5 Maggio 2018 Leggi di più

    Autonoleggio: una pratica guida con le buone regole da seguire

    “Un utile vademecum che potrà accompagnarvi dal momento della prenotazione fino alla riconsegna dell’auto: è questo l’obiettivo della guida ‘Autonoleggio: le buone regole’ che l’Unione Nazionale Consumatori ha realizzato con la collaborazione di ANIASA (Associazione Nazionale Industria Autonoleggio e Servizi Automobilistici)”.

    8 Ottobre 2017 Leggi di più

    Auto, moto e furgoni: il noleggio a lungo termine

    Il noleggio a lungo termine di auto, moto e furgoni è una pratica da tempo familiare ai professionisti ed alle partite Iva come alternativa all’acquisto di un’auto per uso legato all’attività aziendale. 

    Leggi di più

    Test sicurezza, i 5 stelle Euro NCAP 2017

    C-HR, Audi Q5 e Discovery ottengono 5 stelle Euro NCAP. È il massimo risultato possibile nei test del progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia. 

    5 Marzo 2017 Leggi di più