Trustpilot
PROMO 3 CANONI OMAGGIO - Peugeot 208 a partire da 239 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Detrazioni IVA Auto e Deducibilità dei Costi: Come Funziona

Uno degli aspetti più interessanti del noleggio a lungo termine riguarda le detrazioni IVA dell’auto e la deducibilità dei costi. Secondo quanto previsto dalla nostra normativa, infatti, il noleggio di un veicolo a lungo termine permette di usufruire di alcuni benefici fiscali, rendendo questo servizio ancora più conveniente.

Se sei un professionista o un imprenditore e hai una partita IVA, il nostro ordinamento prevede una percentuale di deducibilità dei costi che varia a seconda dell’utilizzo del mezzo. Vediamo quali sono i principali scenari sulla deducibilità del noleggio auto, tra percentuali e limiti.

Come funziona la deducibilità del noleggio a lungo termine

Il noleggio dell’auto è sempre più scelto dagli italiani: l’incremento delle formule di “affitto autovetture” cresce di anno in anno, sia per privati che per partite IVA.

Il successo del noleggio è determinato dalla possibilità di sapere sempre con anticipo quanto budget mensile destinare alla mobilità: avrai a disposizione un veicolo pagando solamente una quota mensile fissa prestabilita, che include anche manutenzione e assicurazione.

In questa guida affronteremo principalmente questi due concetti, legati a doppio filo con il noleggio a lungo termine:

Quota finanziaria e quota noleggio: una distinzione

Prima di parlare di deducibilità e detraibilità, facciamo una premessa doverosa sulle voci che compongono il canone del noleggio a lungo termine. L’ammontare del canone prevede due tipologie di quote:

All’interno della fattura che riceverai per il canone, troverai esattamente queste due voci ben distinte.

Questa precisazione è necessaria perché, nel corso dei prossimi paragrafi, indicheremo chiaramente se deducibilità e detraibilità fanno riferimento sia alla quota finanziaria che a quella di servizi.

Detraibilità IVA dell’auto: come funziona

Il noleggio a lungo termine permette la detrazione dell’IVA, essendo una prestazione di servizi. I limiti della detrazione dipendono dall’utilizzo del veicolo e dalle caratteristiche del fruitore del servizio.

Nello specifico:

La detrazione al 40% è prevista anche per i veicoli in “fringe benefit” per un dipendente; se il corrispettivo addebitato al dipendente con fattura soggetta ad IVA è pari almeno all’ammontare del benefit stesso, la detrazione è del 100%. Un caso a parte è rappresentato dagli automezzi per agenti di commercio: in questo frangente la detraibilità è pari al 100% della quota finanziaria e al 100% di quella servizi.

Deducibilità del canone di noleggio

Passiamo ora alla deducibilità del canone di noleggio: questa è consentita per le partite IVA in misura diversa, a seconda dell’utilizzo che viene fatto del veicolo. Ecco gli scenari possibili:

Per quanto riguarda gli agenti di commercio 5.164,57 € è la quota massima di deducibilità dei canoni di noleggio.

A seguire lo schema dove viene sintetizzato ciò che ci siamo detti precedentemente. 

Perché il noleggio a lungo termine conviene?

Alla luce di quanto abbiamo visto sulle detrazioni IVA e la deducibilità, è facile capire come il noleggio a lungo termine offra vantaggi interessanti per le partite IVA.

Con il noleggio a lungo termine puoi:

Inizia ora e scegli la tua auto tra le nostre migliori offerte.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità