Cityrent

Noleggio a lungo termine per pensionati: come funziona

Il noleggio a lungo termine per pensionati è una forma contrattuale sempre più ricercata e apprezzata. Il suo funzionamento è semplice: per una durata che varia dai 24 ai 72 mesi, potrai usufruire di un veicolo e di una serie di servizi legati al suo utilizzo, previo versamento di un canone mensile fisso e preconcordato.

Si tratta di una delle alternative migliori all’acquisto, che permette di scegliere un’auto nuova e ottenere tutto ciò che serve per utilizzarla, dall’assicurazione completa alla manutenzione.

Il noleggio auto per pensionati è assimilabile a quello per i privati, eccetto per alcune questioni relative alla documentazione reddituale da presentare. Vediamo insieme come funziona e perché il noleggio a lungo termine sopra i 65 anni è conveniente.

Noleggio auto a lungo termine per pensionati: cosa include?

Come abbiamo accennato, il noleggio auto a lungo termine per pensionati include, oltre all’utilizzo del veicolo, tutto ciò che serve per guidare in assoluta sicurezza e senza stress:

Quali sono i limiti di età per il noleggio a lungo termine?

Abbiamo già parlato dei limiti di età inferiori per il noleggio a lungo termine e sappiamo che questo è possibile a determinate condizioni, come l’aver compiuto 21 anni e avere almeno due anni di anzianità alla guida.

Per i limiti di età superiori, il discorso cambia, perché non ci sono riferimenti universali dettati dal legislatore. Infatti, è a discrezione delle società di noleggio stabilire quali siano i limiti anagrafici in tal senso.

La legge italiana stabilisce che un conducente possa guidare un veicolo fino a qualunque età, a patto che ci siano le condizioni mediche per poter circolare in sicurezza, per se stessi e per gli altri.

Noleggio auto per over 65 e over 75: cosa sapere

Alla luce di queste premesse, possiamo dire che il noleggio a lungo termine per pensionati è assolutamente possibile. Pur non essendoci un limite imposto dal legislatore, alcune società di noleggio hanno definito dei vincoli anagrafici per l’accesso al contratto, come ad esempio l’impedimento per gli over 75.

In linea di principio, però, il noleggio rimane possibile per chi percepisce una pensione e per chi supera i 65 anni di età.

Quali documenti servono per il noleggio a lungo termine per pensionati?

L’accesso al noleggio a lungo termine è subordinato al possesso di alcuni requisiti fiscali. La posizione patrimoniale viene verificata prima di concedere il contratto, in quanto l’accesso al noleggio prevede una tipologia di analisi simile a quella che si fa quando si richiede un finanziamento o un mutuo.

Per poter procedere a questa analisi reddituale, ti verranno richiesti:

Perché un pensionato dovrebbe scegliere il noleggio a lungo termine?

Ci sono diversi motivi per scegliere il noleggio a lungo termine e preferirlo all’acquisto di un veicolo. 

Anzitutto, il noleggio ti permette di scegliere l’auto migliore per te a seconda delle tue esigenze attuali, senza vincolarti per lunghi periodi di tempo. La durata massima del noleggio è di 72 mesi e, decorso questo lasso temporale, potrai scegliere un veicolo nuovo. Questa caratteristica è utile per avere auto sempre aggiornate e tecnologicamente avanzate, soprattutto i modelli sottoposti ad alti livelli di obsolescenza come i veicoli elettrici. In più, con il noleggio non dovrai gestire la svalutazione dell’usato come per l’acquisto.

Inoltre, l’accesso al noleggio NON prevede l’immobilizzazione di grosse somme di denaro; non ci sono obblighi di anticipo e il contratto può essere avviato solamente sottoscrivendo un canone mensile. 

Uno dei fattori per cui il noleggio a lungo termine è così popolare tra i privati è la possibilità di avere un servizio “tutto incluso”. Non dovrai cercare assicurazioni e accontentarti di una RCA, perché le coperture sono incluse nel canone. Allo stesso modo, anche la manutenzione ordinaria e straordinaria sono incluse; in caso di sinistri o guasti, sarà l’assicurazione ad intervenire, senza esborsi di denaro improvvisi a tuo carico.

Ricapitolando, i benefici del noleggio a lungo termine per pensionati sono:

Se vuoi scegliere la tua nuova auto e accedere al noleggio, inizia dando un’occhiata al catalogo City Rent. Per un preventivo gratuito e senza impegno, contattaci ora.

La nostra Assistenza

Sempre al tuo servizio

  • Esperienza
  • Professionalità
  • Trasparenza
  • Chiarezza
  • Puntualità