I veicoli ecologici e rispettosi dell’ambiente sono sempre più richiesti sul mercato. Per questo il noleggio a lungo termine di un’auto ibrida plug-in è ormai una realtà consolidata ed è una formula molto apprezzata dagli automobilisti che vogliono unire efficienza e convenienza.
I benefici delle auto ibride sono diversi, dal risparmio sui consumi all’abbattimento delle emissioni di CO2 nell’aria. Una domanda che spesso ci viene posta da chi si approccia a questi veicoli per la prima volta è: “Ma l’auto ibrida sarà davvero la soluzione migliore per le mie esigenze?”
Ecco perché abbiamo raccolto, in questa guida, tutti i fattori da considerare per fare la scelta giusta.
Spesso i dubbi sulle auto ibride riguardano la contrapposizione con le auto “tradizionali” o con quelle completamente elettriche. Ci sono delle differenze e delle caratteristiche che rendono le auto ibride una giusta via di mezzo per chi vuole una soluzione sostenibile, ma senza il “vincolo” di una ricarica come avviene per l’elettrico.
Il funzionamento di un ibrido plug-in è molto semplice: questi veicoli sono dotati di un motore termico, generalmente a benzina, e uno elettrico, entrambi ad alimentazione indipendente. In altre parole, affinché il propulsore termico faccia il suo dovere, è necessario fare benzina, mentre per il motore elettrico è necessario ricaricare le batterie.
L’ibrido consente di sfruttare solo il motore elettrico a bassa velocità, come può avvenire ad esempio per i tratti in città; in questo modo risparmierai denaro per il carburante, oltre alla riduzione delle emissioni.
Sulle strade extraurbane e in autostrada, invece, l’ibrido si comporta come una normale auto a benzina, sfruttando dunque il motore termico. In questo modo non si affronta il “limite” dell’autonomia chilometrica proprio delle auto elettriche.
Ora che abbiamo visto come funziona un’auto ibrida, ci sono tre domande che dovresti farti per capire se questa soluzione è effettivamente la migliore per le tue esigenze:
La prima domanda per capire se l’ibrido è la soluzione ideale per te riguarda l’utilizzo che fai dell’auto. Utilizzi il tuo veicolo per lavoro o solo per svago? Guidi molto durante il giorno, oppure percorri pochi e brevi tratti?
L’ibrido è una soluzione estremamente versatile, che si adatta sia a chi vive in città, sia a chi vive fuori città. Tuttavia, valgono le raccomandazioni di cui abbiamo parlato prima: se vivi in città e percorri tratte brevi, o magari hai bisogno di entrare spesso in zone a traffico limitato, anche l’elettrico può essere una possibilità da valutare.
Una delle caratteristiche delle auto completamente elettriche riguarda la presenza di una batteria, che può avere un’autonomia variabile a seconda del modello scelto. La batteria deve essere ricaricata presso le stazioni di ricarica apposite, oppure installandone una in casa.
L’ibrido funziona anche con il motore tradizionale e, dunque, non vive propriamente questa caratteristica. In definitiva:
I benefici delle auto ibride sono moltissimi:
A questi si uniscono i benefici della formula di noleggio a lungo termine, particolarmente adatta per veicoli ad alta innovazione tecnologica come questi. Con il noleggio puoi accedere ad un veicolo ibrido per un periodo di tempo variabile tra i 24 e i 72 mesi; durante questo periodo, dovrai preoccuparti solamente di un canone mensile fisso e preconcordato, che include tutto quello di cui hai bisogno per guidare.
Nello specifico, nel canone sono inclusi:
In più, se hai una partita IVA, puoi accedere ad interessanti detrazioni fiscali.
Per saperne di più, inizia dando un’occhiata alla sezione City Rent dedicata ai veicoli ibridi.