Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - Opel Mokka a partire da 260 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Noleggio a lungo termine vs car sharing: quale conviene (e perché)

Anche se parliamo di due modi per accedere ad un veicolo senza acquistarlo, noleggio a lungo termine e car sharing sono due forme di mobilità molto diverse tra loro.

Se vuoi avere un’auto senza comprarla, valutare le opportunità a disposizione è il primo passo da fare per capire quale soluzione si adatta maggiormente alle tue esigenze. Ecco perché conoscere il funzionamento del noleggio a lungo termine e del car sharing ti sarà utile per prendere una decisione ragionata, capire le differenze fondamentali e quando conviene scegliere l’uno o l’altro.

Ecco un confronto tra noleggio a lungo termine e car sharing.

Cos’è il noleggio a lungo termine e come funziona

Il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità che ti permette di accedere ad un’auto senza acquistarla. Il funzionamento è molto semplice: potrai scegliere l’auto che desideri e prenderla in affitto per un periodo di tempo che varia generalmente tra i 24 e i 72 mesi. 

In questo lasso di tempo, avrai accesso sia all’auto, sia ad una serie di servizi che ti consentiranno di guidare senza preoccupazioni. Il tutto in cambio del versamento di un canone mensile fisso e preconcordato.

Il canone viene stabilito in fase contrattuale e include:

IN BREVE – Il noleggio a lungo termine ti permette di “affittare” l’auto che desideri sottoscrivendo un canone mensile all inclusive, fisso e preconcordato. Il contratto può durare al massimo 72 mesi.

Cos’è il car sharing e come funziona

Il car sharing, ovvero “auto condivisa”, è un servizio che permette di noleggiare un’auto per un periodo di tempo molto limitato (si parla di minuti o, al massimo ore). Ci sono diversi servizi di car sharing, ognuno dei quali con tariffe e modalità di accesso al servizio differenti: in genere ci si registra attraverso un’app e si paga una tariffa fissa per ogni chilometro percorso.

L’auto deve essere poi lasciata all’interno di determinate aree predisposte al posteggio di questi veicoli, per permettere ad altri di noleggiare il mezzo a loro volta.

IN BREVE – Il car sharing è un noleggio di brevissima durata, impiegato in genere per brevissimi tragitti cittadini. Il costo è al minuto o al chilometro e il carburante è incluso nella tariffa.

Quali sono le differenze tra noleggio auto e car sharing

Anche se in entrambi i casi il guidatore non acquista l’auto, come puoi vedere ci sono alcune importanti differenze tra noleggio auto e car sharing. 

NOLEGGIO AUTOCAR SHARING
Il noleggio a lungo termine dura per un minimo di 24 mesi. Il noleggio a breve termine può durare anche giorni Attraverso un’app si accede alla guida di un’auto per brevissimi tragitti. In genere si parla di minuti o, al massimo, ore
L’auto deve essere riconsegnata in un centro autorizzato o presso la sede della società di noleggioL’auto deve essere parcheggiata negli spazi consentiti, in base al servizio di car sharing scelto
Puoi andare in qualunque luogoDevi tener conto di alcuni limiti di percorrenza legati all’obbligo di parcheggiare l’auto in determinate zone
L’offerta è completamente personalizzabile in base alle tue esigenzeNon c’è nessuna possibilità di personalizzazione in base alle esigenze del guidatore
Sono disponibili tutte le tipologie di auto, dalle berline alle city car, passando per SUV, auto elettriche o pluginLa scelta è molto limitata e dipende dal servizio scelto. Ad esempio, ci sono società come Enjoy e Car2Go che offrono Fiat 500 e Smart
Sono previste diverse agevolazioni fiscali per partite IVA e aziendeNon sono praticamente previste agevolazioni fiscali

Volendo approfondire nel dettaglio i punti più rilevanti di questa tabella, possiamo dire che:

Chi dovrebbe scegliere il noleggio

Il noleggio è la soluzione ideale per chi cerca un’auto senza acquistarla per un periodo di tempo più lungo. Nello specifico, con il noleggio a lungo termine si parla di almeno 24 mesi: scegliendo questa formula contrattuale, avrai a disposizione l’auto per un periodo di tempo decisamente più ampio di un car sharing.

Questa formula è l’ideale sia per privati che non vogliono spendere troppo per acquistare un’auto, sia per aziende e partite IVA che vogliono accedere ai benefici fiscali previsti per questa formula contrattuale.

Riassumendo, il noleggio è adatto per:

Chi dovrebbe scegliere il car sharing

Il car sharing può essere utile per piccolissimi tragitti all’interno di una città. Ecco perché viene scelto spesso da chi si trova in vacanza in un’altra città per qualche giorno e vuole spostarsi agilmente senza prendere un taxi. In alternativa, il car sharing è utile per spostamenti veloci e imprevisti, in sostituzione di altri mezzi pubblici.

Quando conviene il noleggio e quando il car sharing

Noleggio a lungo termine e car sharing rispondono ad esigenze diverse: sicuramente, il noleggio a lungo termine conviene a chi cerca una soluzione stabile con un canone fisso all inclusive. Il noleggio è inoltre conveniente per aziende che hanno necessità di coordinare gli spostamenti e avere la certezza di un mezzo funzionale ad ogni obiettivo.

Il car sharing, invece, conviene per piccoli spostamenti e per tragitti brevi. In altre parole, se hai bisogno di un’auto affidabile e costruita sulle tue esigenze, il noleggio è la soluzione migliore; se ti serve un’auto per spostamenti di pochi minuti o al massimo ore e sei disposto ad accettare qualche compromesso, il car sharing può essere la soluzione giusta.

Scegli la tua auto a noleggio

Se stai pensando di noleggiare un’auto, noi di City Rent possiamo aiutarti a trovare la soluzione ideale per te. Il nostro catalogo offre un’ampia gamma di proposte, dalle city car ai SUV, dalle auto a benzina a quelle full electric. 

Compila il form e contattaci ora per un preventivo senza impegno.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti


    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità