Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - JEEP Renegade a partire da 285 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Come funziona il noleggio a lungo termine per i privati?

Il noleggio a lungo termine per i privati è una scelta sempre più comune tra chi ha bisogno di un veicolo e non vuole sostenere i costi per acquistarlo. Scegliendo il noleggio a lungo termine, infatti, avrai la possibilità di guidare un’auto senza acquistarla, sottoscrivendo un solo canone mensile fisso.

In più, con il noleggio a lungo termine sono inclusi nello stesso canone una serie di servizi funzionali all’utilizzo dell’auto, come tasse, assicurazione completa, soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria.

Ci sono ancora molte domande comuni tra gli automobilisti che si stanno avvicinando al noleggio a lungo termine per privati per la prima volta. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere su questo tema.

Cos’è il noleggio a lungo termine per privati?

Il noleggio a lungo termine per privati è una particolare tipologia di contratto che prevede l’affitto di un veicolo per un periodo di tempo che varia dai 24 ai 72 mesi. Durante il periodo di noleggio, dovrai occuparti solamente di un canone mensile fisso e preconcordato, che include l’utilizzo dell’auto e tutti i servizi correlati.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il funzionamento è estremamente semplice: l’automobilista si impegna, sottoscrivendo il contratto, a versare un canone mensile fisso e preconcordato. Potrai scegliere l’auto che desideri in base al tuo budget e alle tue esigenze, tra centinaia di vetture disponibili. Ci sono auto nuove, in pronta consegna oppure usate e la scelta è ampia anche per le modalità di alimentazione (benzina, diesel, full electric, ibride). 

Cosa è incluso nel canone mensile del noleggio privati?

Il canone mensile, come abbiamo accennato, include una serie di servizi indispensabili per guidare in sicurezza:

Ciò vuol dire, di fatto, che non dovrai più preoccuparti di nulla rispetto alla tua auto: tutto quello che ti serve è incluso nel canone, senza sorprese né costi imprevisti.

Quali sono i prezzi noleggio auto a lungo termine per privati

I costi del noleggio a lungo termine per privati variano a seconda di diversi fattori. Ad esempio, ad incidere sul prezzo del noleggio ci sono variabili come la tipologia dell’auto (se utilitaria, city car, suv e così via), le franchigie e i massimali assicurativi, la condizione dell’auto (se nuova o usata).

Possiamo dire, comunque, che le offerte di noleggio a lungo termine per privati partono da un canone mensile anche inferiore ai 250 euro. 

Noleggio a lungo termine per privati senza anticipo: è possibile?

Sì, il noleggio a lungo termine prevede la possibilità di versare un anticipo, di ammontare variabile in base all’auto scelta. L’anticipo ha la funzione di “abbattere” il valore del canone mensile, perché viene suddiviso per i mesi in cui è previsto il versamento della rata. 

Si tratta comunque di una possibilità del tutto facoltativa: potrai scegliere se versare l’anticipo e pagare un canone mensile più basso o, al contrario, non versare anticipo e pagare un canone mensile di importo leggermente superiore.

Quando conviene il noleggio a lungo termine per privati?

Il noleggio a lungo termine per privati conviene in diversi casi e per motivi diversi. Vediamo insieme i più importanti:

Per saperne di più sui vantaggi del noleggio, leggi la nostra guida dedicata.

Noleggio lungo termine auto usate: come funziona per i privati?

Un’altra opzione di noleggio molto interessante per i privati è l’opzione usato. Con il noleggio a lungo termine usato per privati, potrai accedere a tutti i benefici del noleggio “tradizionali”, ma scegliendo un’auto usata. Le auto usate a disposizione sono completamente sicure e vengono accuratamente revisionate da un team di meccanici. 

La differenza principale sta nel valore del canone mensile: con le auto usate si può risparmiare anche il 20% rispetto alle auto nuove. Ecco perché questa opzione è sempre più diffusa, con offerte che partono dai 150 euro al mese.

Cosa succede alla fine del noleggio a lungo termine per i privati?

Alla fine del contratto di noleggio, ci sono diverse possibilità:

Parlando, invece, del noleggio a lungo termine con riscatto, questo non è possibile nel senso stretto del termine. Ciò perché il noleggio non è una forma di rent to buy, ma un “affitto” di un veicolo per un periodo di tempo limitato. In alcuni casi è possibile ottenere una proposta di acquisto del veicolo noleggiato dalla società di noleggio, che farà una quotazione in base al valore del mezzo richiesto.

Scegli la tua auto a noleggio

Se sei un privato e vuoi godere di tutti i benefici del noleggio a lungo termine, inizia valutando le migliori offerte sul sito City Rent. Ti aiutiamo a scegliere l’auto migliore in base alle tue necessità, con contratti di noleggio a partire da 150 euro al mese.

Per saperne di più, contattaci ora per un preventivo senza impegno.

La nostra Assistenza

Sempre al tuo servizio

  • Esperienza
  • Professionalità
  • Trasparenza
  • Chiarezza
  • Puntualità