Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - FIAT 500 a partire da 199 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Qual è la differenza tra full hybrid e mild hybrid?

Conosci la differenza tra full hybrid e mild hybrid? Oggi sentiamo parlare sempre più spesso di auto ibride e, in generale, l’attenzione degli automobilisti nei confronti della mobilità sostenibile è cresciuta moltissimo in questi anni. 

Ti basti pensare che, secondo i dati elaborati da UNRAE sul noleggio a lungo termine, le auto ibride rappresentano il 32,8% dei contratti tra dealer e costruttori nel 2023 e sono al secondo posto tra le alimentazioni scelte tra i privati.

Se stai pensando di scegliere un’auto ibrida ma non sai come prendere la decisione giusta, continua nella lettura: ti spiegheremo le differenze tra mild-hybrid full-hybrid e plug-in hybrid, così da avere una panoramica chiara per scegliere con più consapevolezza. 

Cos’è un’auto ibrida?

Prima di parlare di auto full hybrid e auto mild hybrid, partiamo dalle basi e vediamo cos’è esattamente un’auto ibrida e cosa la caratterizza.

Un’auto ibrida è dotata di due sistemi di propulsione: uno elettrico e uno termico, che possono lavorare in modo indipendente o congiunto, a seconda della configurazione dell’auto e delle condizioni di guida. 

L’obiettivo principale di questi veicoli è di ridurre il consumo di carburante e le emissioni di CO2 rispetto alle auto tradizionali a benzina o diesel, senza intaccare le prestazioni.

Il motore elettrico di un’auto ibrida è alimentato da una batteria ricaricabile, che si rigenera automaticamente attraverso il recupero dell’energia cinetica durante le fasi di frenata e decelerazione, in un processo che chiamiamo “recupero energetico“. 

In alcune auto, il motore a combustione può anche contribuire direttamente alla ricarica della batteria. Grazie a questa sinergia tra i due sistemi di propulsione, le auto ibride sono sia efficienti dal punto di vista dei consumi, sia comode da utilizzare in un contesto urbano, dove l’alternanza tra accelerazione e frenata massimizza i benefici del sistema ibrido.

Quanti tipi di auto ibride esistono?

Ad oggi esistono principalmente tre tipi di auto ibride:

Qual è la differenza tra auto full hybrid e mild hybrid

La differenza tra mild hybrid e full hybrid consiste principalmente nel modo in cui la parte termica e quella elettrica interagiscono tra loro. Vediamo insieme tutto ciò che le accomuna e quali sono le caratteristiche dell’una e dell’altra.

Full hybrid: significato

Con il termine “full hybrid”, o ibrido completo, facciamo riferimento ad un tipo di auto con un sistema ibrido avanzato, che gli permette di sfruttare tre diverse modalità per muoversi: 

La caratteristica che distingue le auto full hybrid è la loro capacità di percorrere brevi distanze in modalità completamente elettrica, il che le rende particolarmente utili in città dove le velocità e le distanze sono ridotte.

Le full hybrid hanno batterie di maggiore capacità rispetto alle mild-hybrid, che si ricaricano automaticamente attraverso il processo di recupero energetico durante le fasi di frenata e decelerazione, oltre che, in alcuni casi, attraverso la generazione di energia dal motore a combustione. Ad ogni modo, la batteria di un’auto full hybrid non ha bisogno di essere ricaricarica da fonti esterne.

Mild hybrid: significato

Passiamo ora alle auto mild-hybrid, ovvero “ibrido leggero”. Come puoi intuire dal nome stesso, questi veicoli ibridi hanno un sistema elettrico di supporto al motore a combustione interna, ma in una forma meno invasiva rispetto ai full hybrid. 

I MHEV sono progettati per migliorare l’efficienza dei consumi e ridurre le emissioni, senza però permettere al veicolo di operare in modalità esclusivamente elettrica. Ogni auto mild hybrid è dotata di motore/generatore elettrico che assiste il motore termico, soprattutto durante l’avviamento e le accelerazioni, consentendo il recupero dell’energia in frenata.

A differenza dei full hybrid, i mild hybrid non possono muoversi utilizzando solo il motore elettrico; il loro compito è quello di ridurre il carico di lavoro del motore a combustione, migliorando così l’efficienza complessiva dell’auto.

Quali sono i vantaggi di mild hybrid e full hybrid: i benefici a confronto

Le tecnologie full e mild hybrid sono sempre più scelte dagli automobilisti, dati i vantaggi ambientali e, soprattutto, di efficienza nel risparmio di carburante. Queste auto sono percepite come un’alternativa meno drastica delle auto elettriche alle alimentazioni tradizionali, un giusto compromesso tra comodità e risparmio.

Come abbiamo visto, entrambe le soluzioni hanno queste caratteristiche, ma funzionano rispondendo a dinamiche differenti. Analizziamo nel dettaglio le differenze in questa tabella comparativa.

Mild hybridFull hybrid
Possibilità di guida in elettricoNoSi, per brevi distanze
Ricarica della batteriaAttraverso il recupero di energia in frenata, decelerazioneAttraverso il recupero di energia in frenata, decelerazione e, in alcuni casi, con il motore termico
Riduzione delle emissioniBuona riduzione delle emissioni di gas serraRiduzione più importante delle emissioni di gas serra
CostiSolitamente più economiche delle full hybridGeneralmente più costose delle mild hybrid
AutonomiaNessuna autonomia solo in elettricoCapacità di percorrere brevi distanze in modalità completamente elettrica, riducendo ulteriormente i consumi
Efficienza nei consumiBuona efficienza rispetto alle auto termicheOttima efficienza, migliore delle auto mild hybrid

Quale scegliere?

La scelta migliore tra full hybrid e mild hybrid dipende da quello che stai cercando in un’auto, dalle tue priorità e dalle tue esigenze personali:

Noleggio a lungo termine di auto full hybrid e mild hybrid

Ora che abbiamo visto le differenze tra full hybrid e mild hybrid, passiamo ad una delle opzioni più popolari per accedere ad un’auto ibrida, ovvero il noleggio a lungo termine.

Questa formula ti permette di guidare un’auto tecnologicamente avanzata senza doverla acquistare, sottoscrivendo un canone mensile fisso che copre i costi di utilizzo, manutenzione, assicurazione e tasse.

 Optare per il noleggio a lungo termine di un’auto ibrida, sia essa mild hybrid (MHEV) o full hybrid (HEV) ti permette di:

Per saperne di più sulle proposte ibride City Rent, inizia da qui.

La nostra Assistenza

Sempre al tuo servizio

  • Esperienza
  • Professionalità
  • Trasparenza
  • Chiarezza
  • Puntualità