Trustpilot
PROMO 3 CANONI OMAGGIO - Peugeot 208 a partire da 239 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Qual è la differenza tra un’auto elettrica, ibrida e plugin?

Quando parliamo di mobilità sostenibile, la prima cosa che ci viene in mente sono le auto elettriche. Spesso però si fa molta confusione tra veicoli elettrici, ibridi e plugin, sovrapponendo i termini e usandoli nello stesso contesto, come se fossero intercambiabili.

In realtà, ci sono diverse differenze tra un’auto elettrica, ibrida e plugin. Ora che le case automobilistiche stanno spingendo sempre più sulla produzione in massa di veicoli “green”, è assolutamente fondamentale conoscerli meglio per capire:

Vediamo insieme un confronto tra auto ibrida, elettrica e plugin e facciamo chiarezza su queste tre tipologie di veicoli.

Auto elettrica o ibrida: ecco cosa cambia

Il mercato delle auto sta cambiando e, con esso, anche quello del noleggio. I veicoli sostenibili sono sempre più richiesti nei contratti di noleggio a lungo termine, sia per una questione di risparmio economico per il carburante, sia per una questione di attenzione e salvaguardia ambientale.

Complici alcune pubblicità e voci di stampa, ci sono ancora molti dubbi sull’effettivo significato di auto elettrica e sulle differenze con i veicoli ibridi e plugin. Ecco tutto quello che devi sapere sul tema.

LEGGI ANCHE >> Noleggio a lungo termine delle auto elettriche: come funziona

Come funziona l’auto elettrica

Iniziamo dall’auto elettrica, una delle più grandi rivoluzioni degli ultimi anni e sempre più presente nelle gamme prodotto delle grandi case automobilistiche. 

Questa tipologia di veicolo ha un motore elettrico, che impiega come fonte di energia primaria l’energia chimica immagazzinata in una o più batterie ricaricabili, che trasmetteranno poi al motore l’energia sotto forma di energia elettrica. 

L’alimentazione delle auto elettriche, dunque, è legata alla ricarica delle sue batterie, che può essere effettuata presso le apposite stazioni di ricarica, ma anche con soluzioni domestiche, se si possiede il giusto impianto.

Volendo ricapitolare qui le caratteristiche dell’auto elettrica:

Quali sono i benefici dell’auto elettrica?

I benefici dell’avere un’auto elettrica sono molteplici. Elenchiamo qui i più interessanti:

Come funziona l’auto ibrida?

Il concetto di ibrido è ben diverso da quello di elettrico. Nel caso delle auto ibride, i motori all’interno del veicolo sono due: uno elettrico e l’altro a benzina, che lavorano in sinergia.

Il motore elettrico si alimenta grazie all’energia accumulata nelle batterie e dà la spinta necessaria per raggiungere basse velocità. A partire da una certa velocità, subentra il motore a benzina, che permette alla macchina di raggiungere prestazioni più elevate. I due motori continueranno dunque a lavorare insieme. 

Quali sono i benefici dell’auto ibrida?

I vantaggi di questa scelta sono molti e qualcuno è affine ai vantaggi dell’elettrico. Eccoli:

Come funziona l’ibrido plugin?

Una variante dell’auto ibrida è il plug-in. Questa tipologia di veicolo è, in poche parole, un mix tra un’auto ibrida e un’auto elettrica. 

L’ibrido plugin si comporta sia come un veicolo elettrico, sia come un veicolo ibrido; da un lato, può ricaricare le sue batterie e funzionare come un’auto elettrica e dall’altro può essere alimentata a benzina, come le auto ibride.

A differenza delle ibride tradizionali, i sistemi plugin non hanno bisogno di un motore a combustione interna per ricaricare le proprie batterie. Le batterie possono essere Infatti ricaricate presso le colonnine utilizzate per l’elettrico e ottenere maggiore autonomia, abbattendo drasticamente i consumi.

Quali sono i benefici dell’auto ibrida plugin?

L’ibrido plugin è un’opzione davvero allettante e rappresenta una vera e propria transizione evolutiva del semplice ibrido. Ecco i principali vantaggi a cui puoi accedere:

Quale scegliere?

Ora che abbiamo visto la differenza tra un’auto elettrica, ibrida e plugin, la domanda è: quale scegliere quella migliore?

Partiamo da un principio: non esiste una soluzione migliore dell’altra in assoluto, perché molto dipende dalle tue specifiche necessità e da una serie di fattori. Per capire quale potrebbe essere la scelta migliore, potresti iniziare con alcune domande:

Rispondendo a queste domande, potrai sicuramente avere una visione più chiara su quella che potrebbe essere la scelta ideale per te.

Come accedere al noleggio a lungo termine delle auto elettriche e ibride?

I veicoli “green” sono presenti anche nel noleggio a lungo termine: in questo caso, i benefici aumentano ancora di più, perché si sommano a quelli del contratto di noleggio.

Il noleggio a lungo termine, infatti, ti permette di noleggiare un veicolo per un periodo di tempo variabile dai 24 ai 72 mesi. Durante tutta la durata del contratto, dovrai preoccuparti solo di un canone mensile fisso e preconcordato, che include tutto ciò che ti serve per guidare:

L’offerta di veicoli elettrici e ibridi a noleggio è sempre più ampia. Per conoscere i modelli disponibili, visita la sezione del sito City Rent dedicata all’elettrico. Se vuoi un preventivo personalizzato e senza impegno, contattaci ora.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità