L’auto elettrica è diventata ormai la prima scelta per molti automobilisti che vogliono coniugare modernità e risparmio. La caratteristica di questi veicoli risiede nella modalità di alimentazione, che avviene mediante ricarica elettrica della batteria integrata nell’auto.
Sapere come aumentare l’autonomia dell’auto elettrica, soprattutto se sai di dover affrontare un viaggio, è utile per non cadere nella cosiddetta “ansia da autonomia” e goderti ogni spostamento con maggiore serenità. Ecco alcuni consigli per prolungare la durata della ricarica dell’auto e rimandare il più possibile la sosta alle colonnine.
Quando si parla di veicoli elettrici, il tema dell’autonomia è assolutamente centrale. Se, da una parte, le case automobilistiche stanno investendo molto in ricerca per prolungare il più possibile l’efficienza delle batteria, dall’altra ci sono delle piccole accortezze che, se messe in pratica, possono rimandare la sosta alla stazione di ricarica.
Ecco come migliorare l’autonomia del tuo veicolo elettrico.
Il primo consiglio da seguire se vuoi far durare di più la ricarica della tua batteria è quello di mantenere, quando possibile, una velocità costante.
Ad esempio, se ti trovi in autostrada, potresti guidare mantenendo una velocità media al di sotto di 20-30 km/h rispetto al limite stabilito dalla legge. Questo perché l’alta velocità accelera il calo dell’autonomia.
La scelta migliore, dunque, è quella di non spingere eccessivamente il piede sull’acceleratore.
Un altro consiglio è quello di sfruttare, se il veicolo lo permette, la frenata rigenerativa.
Grazie a questa funzione, potrai recuperare una percentuale di energia in fase di frenata e decelerazione che altrimenti verrebbe dispersa. Il meccanismo è semplice e si basa sulla conversione dell’energia cinetica del movimento, cosa che nei veicoli termici non può accadere.
Per cogliere il meglio da questa tecnologia, evita le frenate brusche e punta sulla decelerazione in anticipo, sfruttando al massimo i tratti in discesa.
Un fattore molto importante e spesso sottovalutato dai conducenti di veicoli elettrici è il controllo della temperatura e delle condizioni climatiche.
Se la temperatura esterna si abbassa al sotto dei 10°C, il veicolo elettrico richiederà un generatore di calore per scaldare l’abitacolo, contrariamente alle auto tradizionali che possono sfruttare il calore generato dal motore.
In caso di accensione di un sistema di riscaldamento, l’autonomia dell’auto elettrica tenderà a calare più rapidamente. Capire le condizioni climatiche esterne ti sarà utile per calcolare la reale durata della tua ricarica, tenendo conto dell’impatto del riscaldamento.
ATTENZIONE. Quando possibile, puoi utilizzare la funzione di pre-riscaldamento dell’auto quando ancora connesso alla rete. Questa funzione è ormai molto diffusa nelle auto elettriche attuali, spesso fornita anche di serie dalle case produttrici.
Così come il riscaldamento riduce l’autonomia del veicolo elettrico, lo stesso discorso può essere applicato all’aria condizionata. L’aria condizionata accesa a pieno regime può esaurire più velocemente la carica. Puoi far funzionare se possibile solamente la ventola e non il compressore. Ovviamente, l’alternativa migliore in questo senso resta quello della guida con i finestrini abbassati.
Così come per le auto tradizionali, anche quelle elettriche “soffrono” un gonfiaggio improprio degli pneumatici.
Un’auto con pneumatici sgonfi consumerà sicuramente più energia, oltre a usurare maggiormente il battistrada.
Per questo ti consigliamo di controllare spesso la pressione dell’aria nelle gomme, utilizzando un semplice manometro. In questa guida ti parliamo di tutto quello che c’è da sapere sugli pneumatici e di come il noleggio a lungo termine può aiutarti nella manutenzione e nel cambio.
Se vuoi massimizzare la durata dell’autonomia della tua auto, alleggerisci il più possibile il veicolo. Anche solo 10 kg di carico in più nel portabagagli possono aumentare il dispendio energetico dell’1-2%. Per questo è sempre bene togliere dal veicolo le cose di cui già sai che non avrai bisogno.
Un ultimo consiglio riguarda la pianificazione del percorso da fare. Se devi fare un viaggio o, comunque, gestire uno spostamento lungo, è importante avere ben chiaro l’itinerario di viaggio, scegliendo:
Aumentare l’autonomia di un’auto elettrica non basta per prendertene cura al meglio. Oltre agli accorgimenti per far durare di più la carica, è sempre opportuno prendersi cura della batteria per far sì che duri più a lungo possibile nel tempo e che non subisca danneggiamenti.
A questo proposito, per far durare di più la batteria dell’auto elettrica, ti consigliamo di:
I veicoli elettrici sono la mobilità del futuro. Se stai pensando di scegliere un’auto elettrica, il noleggio a lungo termine è la soluzione ideale. Con questa formula contrattuale, potrai scegliere il tuo veicolo elettrico preferito sottoscrivendo un canone mensile fisso e preconcordato, che include tutto quello che ti serve per guidare, dall’assicurazione alla manutenzione.
Per ricevere un preventivo senza impegno e noleggiare la tua con City-Rent, compila il form di contatto
Preferisci parlare direttamente con qualcuno?
SCRIVICI SU WHATSAPP!
I nostri consulenti sanno come venirti incontro! Chiamali subito per trovare insieme la soluzione di mobilità perfetta per le tue esigenze!