Trustpilot
PROMO 3 CANONI OMAGGIO - Peugeot 208 a partire da 239 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Guida dell’auto a noleggio: chi può farlo oltre al contraente?

Come funziona la guida dell’auto a noleggio e chi può guidare un veicolo “in affitto” oltre al contraente? Questa è senza dubbio una delle domande più comuni da parte di chi si approccia al noleggio a lungo termine di un veicolo, sia che si tratti di un privato, sia che si tratti di un’azienda.

Capire chi è titolato a guidare un veicolo a noleggio è utile in famiglia, se ad esempio ci sono più persone dotate di patente ma una sola auto a disposizione. E ancora, potrebbe essere il caso di un figlio neopatentato, a cui concedere la guida del veicolo di tanto in tanto.

Nel caso delle aziende, generalmente i veicoli vengono noleggiati per poter soddisfare le necessità dell’impresa da parte dei dipendenti. 

In questa guida ti spiegheremo proprio come funziona la delega alla guida di un veicolo a noleggio e se ci sono particolari accortezze da seguire per usufruire di un’auto affittata anche se non si è contratto l’accordo personalmente.

Chi può guidare l’auto a noleggio?

L’auto a noleggio può essere guidata da coloro che hanno una regolare patente di guida. Non ci sono dunque dei limiti in tal senso, se non quelli stabiliti dalla legge in particolari occasioni (pensa, ad esempio, al caso delle restrizioni per neopatentati.

Tuttavia, per poter condurre un’auto a noleggio senza essere intestatari del contratto, deve sussistere un legame con il contraente. Generalmente la guida è concessa a:

Che succede se voglio prestare la mia auto a noleggio ad un amico?

Tutte le persone che non rientrano nella casistica che abbiamo illustrato precedentemente e che, dunque, non hanno un legame provato e diretto con l’intestatario del contratto, possono comunque guidare il veicolo.

La condizione, in questo caso, è che il contraente firmi una delega per guidare l’automobile a noleggio e che il guidatore porti con sé il documento.

Questa delega si può richiedere alla società di noleggio ed è importante che il contraente ne restituisca copia firmata alla stessa.

Mio figlio neopatentato può guidare l’auto a noleggio intestata a me?

Noleggio a lungo termine

In generale i neopatentati possono guidare auto a noleggio, ma ci sono alcuni parametri da tenere in considerazione. I limiti per neopatentati sono sanciti da una normativa del Codice della Strada, che stabilisce che chi è “fresco” di patente può guidare solamente auto con un rapporto peso/potenza superiore ai 55 kw/t e con una potenza massima superiore ai 70 kw (95 cv).

Andando nello specifico, la normativa definisce neopatentati tutti coloro che hanno conseguito una patente di tipo A2, A, B1 e B da meno di 3 anni. Le limitazioni di cui abbiamo parlato hanno durata variabile e sono:

Noleggio a breve termine

Per quanto riguarda il noleggio a breve termine, oltre ai limiti di potenza, velocità e alcolemico indicati sopra, un altro elemento da considerare riguarda l’età dei figli neopatentati. Ad esempio, alcune compagnie di noleggio non consentono di noleggiare sotto i 21 anni, altre applicano delle addizionali per la fascia d’età compresa tra i 21 anni ed i 25 anni.

Un ultimo accorgimento, valido sia per il breve che per il lungo termine: se il veicolo a noleggio deve essere utilizzato anche da un neopatentato, è sempre consigliato stipulare un contratto con una copertura assicurativa completa (Kasko) con franchigie basse.

Visita la nostra pagina dedicata ai neopatentati e richiedi una consulenza gratuita.

Che succede se voglio delegare per sempre altre persone a guidare l’auto a noleggio?

Per ora abbiamo visto, principalmente, casistiche riguardanti il noleggio a lungo termine da parte di privati e prestiti di veicoli con cadenza occasionale. Ma che succede quando a richiedere il noleggio è un’azienda e c’è una necessità operativa diversa?

Se l’azienda è intestataria del contratto di noleggio, sarà necessario che essa indichi i conducenti del veicolo in affitto. I conducenti possono essere i soci, l’amministratore, il titolare, i dipendenti. Tutte queste persone dovranno avere una patente di guida valida e potranno essere autorizzate da chi ha firmato il contratto di noleggio lungo termine, segnalandolo in fase di stipula contrattuale.

C’è un’età massima per guidare un’auto a noleggio?

Si, ci sono limiti anche per l’età massima. In genere, conducenti che hanno superato gli 80 anni non possono stipulare contratti di noleggio a lungo termine.

Noleggio di un’auto aziendale: chi può guidarla?

Entriamo nello specifico di tutti i casi di guida per un’auto aziendale a noleggio. In caso di noleggio aziendale, l’auto può essere guidata dal titolare dell’Impresa, dai collaboratori, dagli amministratori e dai dipendenti, anche senza una delega formale.

Discorso diverso, invece, per i familiari dei soggetti sopracitati: non è scontato, infatti, che siano autorizzati alla guida. Per i familiari di amministratore, dipendenti e titolare d’impresa è necessario fornire un’autorizzazione formale.

Ci sono anche dei casi in cui le aziende mettono a disposizione dei veicoli con delle flotte aziendali, che possono essere usate solo per fini professionali. In tal caso, l’uso privato non è mai consentito. Se, invece, l’auto è uso promiscuo, può essere usata anche nel tempo libero dal dipendente, ma non è detto che possano usarla anche i suoi familiari. In questo caso, possono esserci accordi diversi tra azienda e lavoratore; in genere, è previsto l’utilizzo dell’auto a uso promiscuo o dal solo dipendente o al massimo dai parenti stretti (marito / moglie o figli).

 Il pagamento del canone rimane comunque in capo all’azienda. 

Scegli la tua auto a noleggio

L’idea di noleggiare un’auto ti interessa e non sai da dove cominciare? Il noleggio a lungo termine è una particolare forma contrattuale che ti consente di affittare un veicolo per un periodo di tempo variabile tra i 24 e i 60 mesi. Il vantaggio di questo contratto è che, oltre all’uso del veicolo, hai inclusi in un solo canone mensile fisso una serie di servizi:

La scelta di veicoli disponibili è molto ampia e va dalle city car ai veicoli commerciali, nel caso in cui tu abbia un’azienda. Per scegliere il veicolo più adatto alle tue esigenze, dai un’occhiata alle migliori offerte disponibili sul sito City Rent.

Se desideri un preventivo personalizzato o ricevere maggiori informazioni, compila il form di richiesta contatto.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità