Il mercato dell’elettrico cresce ogni giorno di più: pensa che, in Italia, è cresciuto nel 2019 del 111% rispetto al 2018 e questo numero è destinato a salire ancora di più.
Scegliere un’auto elettrica a noleggio è, dunque, una soluzione interessante per chi vuole risparmiare sul mantenimento del veicolo e, allo stesso tempo, avere un mezzo funzionale e poco inquinante. Ma quali caratteristiche prendere in considerazione per il noleggio di un’auto elettrica?
Ci sono alcuni importanti parametri da valutare quando ci si avvicina ad un contratto di noleggio a lungo termine dell’elettrico: in questa guida ti mostreremo quali sono e ti spiegheremo come valutarli nel modo giusto.
Avere un’auto elettrica significa poter contare su un veicolo affidabile, a zero emissioni di CO2 e perfetto per gli spostamenti in città. Abbiamo già parlato del perché noleggiare una macchina elettrica è meglio che comprarla; in questa guida, invece, ti spiegheremo quali elementi considerare per il noleggio di un’auto elettrica. Iniziamo.
L’autonomia della batteria del veicolo è un fattore determinante nella scelta del mezzo da noleggiare. In passato, la durata della batteria è stato il vero “tallone d’Achille” di queste vetture che, per via della scarsa autonomia, non sono mai riuscite a prendere mercato. La tecnologia ha fatto grandi evoluzioni negli ultimi anni e attualmente sono disponibili auto con autonomie sempre maggiori, per far fronte alle richieste degli automobilisti.
In generale, non esiste una sola risposta quando si parla di autonomia delle batterie, perché ciascun modello ha i suoi parametri. Possiamo però riportare qualche esempio:
Specifichiamo anche che la durata della batteria può cambiare in base ad alcuni parametri, come lo stile di guida personale, le condizioni stradali, la temperatura esterna e il riscaldamento/climatizzazione.
LEGGI ANCHE >> Quali sono le auto elettriche con più autonomia?
CONSIDERA QUESTO PARAMETRO PER:
Allo stesso modo, anche la capacità della batteria ha un peso rilevante nella valutazione del veicolo elettrico da noleggiare. La capacità della batteria è l’equivalente della capacità del serbatoio di un’auto a motore termico e si indica in kWh.
In linea di massima, a maggiore capacità è associata maggiore autonomia, ma non è l’unico fattore che conta: ci sono veicoli che, a fronte di una minore capacità, riescono comunque a garantire prestazioni ottimali e simili a quelle offerte da batterie con capacità maggiori.
CONSIDERA QUESTO PARAMETRO PER:
La potenza massima del caricabatteria interno è direttamente correlata alla velocità di ricarica della batteria. Per questo, quando si parla di noleggio di un’auto elettrica, è assolutamente centrale considerare questo parametro.
La potenza del caricabatteria è determinata da alcuni fattori, come la tensione (monofase o trifase) e la corrente di ricarica, e varia in un range da 2,3kW (ricarica lenta in corrente alternata che avviene con il cavo dotato di spina domestica) fino a 350kW (ricarica ultra fast in corrente continua).
CONSIDERA QUESTO PARAMETRO PER:
L’auto elettrica può essere ricaricata principalmente in due modi:
Sapere già dove ricaricherai l’auto ti permette di stimare meglio i costi per la ricarica, che possono essere inferiori se ti affidi alla ricarica domestica. Se in casa hai un impianto fotovoltaico, potresti riuscire addirittura ad azzerare le spese per il “carburante” della tua auto elettrica.
CONSIDERA QUESTO PARAMETRO PER:
Veniamo ora ad un parametro importante che riguarda le tipologie di contratto di noleggio elettrico tra cui scegliere. Partiamo da un principio: il noleggio a lungo termine ti permette di noleggiare un veicolo per un periodo di tempo superiore ai 24 mesi, con un massimo di 72 mesi. Durante questo periodo, potrai usufruire del veicolo e di una serie di servizi, che sono inclusi nell’unico investimento da sostenere: il canone mensile fisso e preconcordato.
All’interno del canone sono inclusi:
L’offerta dell’elettrico prevede diverse tipologie:
FORMULA STREET
FORMULA HOME
FORMULA FULL RECHARGE
In base alle tue esigenze, puoi scegliere la formula migliore per te.
Per un preventivo personalizzato e senza impegno, contattaci ora.