Le consegne dell’ultimo miglio rappresentano l’aspetto più critico della supply chain. Quando parliamo di ultimo miglio o last mile, facciamo riferimento al momento in cui la merce viene effettivamente consegnata all’indirizzo indicato dal cliente, che può essere presso il suo stesso domicilio, un punto di ritiro o un negozio, con la modalità click & collect.
Negli ultimi anni, la grande sfida del settore trasporti è stata (ed è) proprio il raggiungimento della miglior efficienza nell’ultimo miglio, reso ancora più complesso con l’ascesa dell’e-commerce e l’aumento del commercio online.
Quando si parla di efficienza, le aziende di trasporti devono prendere in considerazione diversi fattori: da una parte, i costi per la gestione delle consegne; dall’altra, elementi come l’inquinamento ambientale e le emissioni di CO2 nell’atmosfera.
Secondo le stime, il traffico merci rappresenta il 20-30% all’inquinamento dell’aria nelle aree urbane. I veicoli per le consegne dell’ultimo miglio costituiscono quasi un terzo del traffico totale delle città. I mezzi escono spesso semivuoti e con un tasso medio di mancata consegna del 10%, il che rende doppia la spesa e i tempi di consegna per il trasportatore, così come le emissioni di CO2.
Una delle soluzioni più ricercate è quella di investire in una flotta di veicoli elettrici per la consegna dell’ultimo miglio e per ottenere una serie di benefici, sia economici che ambientali. Vediamoli insieme.
Come abbiamo detto, la consegna dell’ultimo miglio fa riferimento all’ultima fase del processo di logistica, in cui la merce arriva direttamente nelle mani del cliente. A seconda della tipologia di ordine effettuato e dalla tipologia di cliente, la merce può arrivare in un domicilio, in un negozio o in un punto di ritiro.
Avere un ultimo miglio efficiente è fondamentale per tutte quelle imprese che vogliono migliorare la redditività delle consegne e abbattere i costi. La consegna dell’ultimo miglio porta con sé diverse criticità, su cui le aziende stanno lavorando:
Iniziare a gestire queste criticità in modo intelligente è il primo passo verso una logistica più efficiente. Un primo passo è quello di optare per una mobilità sostenibile, come i furgoni elettrici per le consegne dell’ultimo miglio.
La mobilità elettrica per le consegne è già una realtà consolidata per diversi top player che operano nel settore e-commerce e logistica. Ad esempio, a fine 2019 Amazon ha ordinato 100.000 furgoni elettrici alla società Rivian. Questo con l’obiettivo di raggiungere, entro il 2040, le zero emissioni. I vantaggi della mobilità elettrica per l’ultimo miglio sono molteplici:
Se stai pensando di affidarti alla mobilità elettrica per le consegne dell’ultimo miglio, il noleggio a lungo termine di una flotta di furgoni green è la soluzione ideale per te. Con il noleggio a lungo termine di furgoni, potrai scegliere i mezzi di cui hai bisogno sottoscrivendo un solo canone mensile fisso e preconcordato. All’interno del canone sono inclusi inoltre una serie di servizi fondamentali per guidare in sicurezza, come tasse, assicurazione completa, manutenzione ordinaria e straordinaria, soccorso stradale.
I servizi del noleggio ti aiuteranno a migliorare ancora di più la gestione della logistica, perché dovrai pensare solamente ad un canone mensile, senza implicazioni legate al possesso di un mezzo (in questa guida ti spieghiamo nel dettaglio i benefici della mobilità aziendale in noleggio).
Se vuoi saperne di più, inizia dando un’occhiata ai furgoni elettrici disponibili nella sezione del sito City Rent dedicata.
Per ricevere un preventivo senza impegno e noleggiare la tua con City-Rent, compila il form di contatto
Preferisci parlare direttamente con qualcuno?
SCRIVICI SU WHATSAPP!
I nostri consulenti sanno come venirti incontro! Chiamali subito per trovare insieme la soluzione di mobilità perfetta per le tue esigenze!