Se guidi a Milano (o stai iniziando a farlo) sicuramente ti sarà capitato di vedere una Zona a Traffico Limitato in città. Le ZTL a Milano, così come in altre grandi metropoli, nascono per migliorare la qualità dell’aria e ridurre il traffico dei veicoli privati, rendendo la città più vivibile e sostenibile.
Milano, come una delle città più trafficate d’Italia, ha introdotto negli anni diverse misure per limitare l’accesso ai veicoli più inquinanti, creando aree protette in cui l’accesso è controllato e riservato solo a determinate categorie di veicoli. Le due principali zone ZTL sono l’Area C, che copre il centro storico della città, e l’Area B, la zona a traffico limitato più estesa, che rappresenta circa il 75% del territorio comunale.
Ci sono, però, ancora molti dubbi su come funzionano le ZTL di Milano, gli orari e le auto che possono circolare al suo interno. Ecco tutto quello che c’è da sapere.
La ZTL (Zona a Traffico Limitato) a Milano, come abbiamo detto, è un’area (o più di una) in cui la circolazione dei veicoli è ridotta o comunque limitata, con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento atmosferico e il traffico.
Le ZTL sono sorvegliate da telecamere che monitorano i veicoli in entrata e uscita, applicando restrizioni basate sul tipo di veicolo e sulla sua classe ambientale.
Entrando nel merito della mappa delle ZTL di Milano, possiamo dire che la città ha due principali zone a traffico limitato: Area B e Area C.
Ci sono poi delle aree “minori”, ovvero:
I limiti alla circolazione sono destinati soprattutto ai veicoli più inquinanti, come quelli diesel Euro 0-3, per incentivare l’uso di veicoli meno impattanti sull’ambiente, come le auto elettriche o ibride.
L’Area B comprende gran parte della città, escludendo solo il centro storico, dove è attiva invece l’Area C. L’Area B riguarda principalmente le aree periferiche e semi-periferiche della città, rendendola una delle zone a traffico limitato più estese d’Europa.
L’accesso è controllato da oltre 180 telecamere poste ai varchi, che rilevano la targa dei veicoli in entrata per verificare la conformità alle norme ambientali.
L’Area B impone divieti di circolazione ai veicoli più inquinanti, con restrizioni che riguardano soprattutto le categorie di veicoli con basse prestazioni ambientali. I veicoli con restrizioni alla circolazione sono:
L’accesso, quindi, è permesso solamente a mezzi che hanno migliori prestazioni ambientali, come ad esempio auto elettriche, ibride e veicoli a gas naturale, che possono circolare senza restrizioni.
Relativamente agli orari, l’Area B è attiva dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 19:30, con esclusione dei giorni festivi. Durante questo periodo, i veicoli che non rispettano i requisiti ambientali non possono accedere alla zona.
Ci sono, però, alcune eccezioni specifiche. Per citarne una, i mezzi adibiti al trasporto merci superiori a 12 metri o i veicoli che trasportano merci pericolose, possono richiedere deroghe o permessi speciali per l’accesso controllato.
A differenza dell’Area C, l’accesso all’Area B è gratuito per i veicoli che non rientrano nelle categorie vietate, senza necessità di acquistare un ticket o pagare alcun pedaggio.
L’Area C è la Zona a Traffico Limitato che copre il centro storico di Milano, precisamente la Cerchia dei Bastioni. Come per l’Area B, anche l’Area C è sorvegliata da un sistema di telecamere che monitorano tutti i veicoli in entrata.
Le tipologie di mezzi con restrizioni all’interno dell’Area C sono:
Per accedere all’Area C, dovrai acquistare un ticket giornaliero, che ha un costo standard di 5 euro. Il ticket deve essere attivato entro il giorno successivo all’accesso, associando il codice del biglietto alla targa del veicolo.
Oltre al ticket “standard”, esistono agevolazioni per i residenti all’interno dell’Area C, che hanno diritto a 40 accessi gratuiti all’anno e, successivamente, pagano una tariffa ridotta di 2 euro per ingresso.
Alcune categorie di veicoli sono esentate dal pagamento, come:
Per quanto riguarda, invece, le modalità di pagamento, l’ingresso alla ZTL di Milano può essere acquistato sul sito ufficiale dell’Area C, nelle tabaccherie e ricevitorie convenzionate o nei parcometri abilitati.
Oltre alle due ZTL principali, Area B e Area C, Milano ha al suo interno altre Zone a Traffico Limitato (ZTL) più piccole, che delimitano specifiche aree della città, ognuna con restrizioni e orari diversi. Vediamo quali sono.
L’area dei Navigli, una delle più frequentate per la vita notturna, ha una ZTL attiva per limitare il traffico veicolare e preservare la tranquillità della zona. Ecco alcune specifiche:
L’area intorno all’Arco della Pace, una zona simbolo della città, ha delle restrizioni al traffico per controllare la circolazione delle auto, specialmente durante le ore serali. Ecco delle specifiche:
Corso Garibaldi, una delle strade principali di Milano e zona pedonale in molte parti, è anch’essa regolata da una ZTL:
Il quartiere di Via Paolo Sarpi, noto come la “Chinatown” di Milano, ha una ZTL molto rigida per gestire il traffico in una zona con un’alta densità abitativa:
Ogni violazione delle Zone a Traffico Limitato (ZTL) di Milano prevede, per i guidatori, una multa, che può essere anche elevata. Le telecamere poste ai varchi d’ingresso rilevano automaticamente la targa dei veicoli e verificano se il mezzo è autorizzato a entrare nelle aree soggette a limitazioni.
In caso di accesso non autorizzato, viene emessa una multa che viene recapitata direttamente al proprietario del veicolo. Se, invece, la tua auto è a noleggio, la multa verrà recapitata alla società di noleggio, come spieghiamo in questa guida.
Entrando nel merito, l’importo delle multe per accesso non autorizzato a una ZTL si aggira tra 80 e 335 euro. La multa viene comminata per ogni infrazione, quindi se si entra ripetutamente in una ZTL senza permesso, rischierai sanzioni multiple.
Anche per le multe per ingresso nella ZTL, potrai ottenere una riduzione del 30% sull’importo della multa se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla notifica della sanzione (pagando quindi 56 euro anziché 80, in caso di sanzione minima).
Se abiti in una zona ZTL, i veicoli elettrici sono il modo migliore per circolare liberamente senza restrizioni. Se vuoi accedere ad un’auto elettrica senza doverla acquistare, il noleggio a lungo termine è la soluzione giusta per te. Con il noleggio a lungo termine, potrai accedere ad un veicolo sempre nuovo, semplicemente pagando un canone mensile che include tutto quello che ti serve per guidare. Nel canone è incluso:
Se vuoi saperne di più sulle auto elettriche disponibili, dai un’occhiata alla pagina City Rent dedicata. Per un preventivo senza impegno, contattaci ora.