Il veleggiamento di un’auto ibrida è una delle tecniche più avanzate utilizzate in questa tipologia di veicoli per migliorare l’efficienza energetica e ridurre il consumo di carburante.
Tecnicamente, il veleggiamento avviene quando chi guida l’auto rilascia il pedale dell’acceleratore, lasciando che il veicolo avanzi sfruttando l’inerzia accumulata, senza che il motore a combustione interna o il motore elettrico diano trazione. Ciò che avviene è che In la trasmissione si disaccoppia dal motore, riducendo al minimo la resistenza meccanica e permettendo all’auto di scivolare in avanti senza l’uso di carburante.
Sappiamo perfettamente che, detta in questi termini, può risultare un concetto complesso da capire. In realtà, però, è più semplice di quanto pensi e può offrirti diversi benefici interessanti: vediamo insieme cos’è e come funziona il veleggiamento.
Quando parliamo di veleggiamento facciamo riferimento ad una modalità di guida che permette alla tua auto di muoversi per inerzia, senza che il motore spinga la vettura.
Se, mentre guidi la tua auto, rilasci il pedale dell’acceleratore, il motore si disaccoppia dalla trasmissione, permettendo al veicolo di continuare a muoversi sfruttando l’energia cinetica accumulata. Questo processo è automatico e non richiede alcun intervento da parte tua, se non la semplice azione di rilasciare l’acceleratore.
LEGGI ANCHE
Perché noleggiare un’auto ibrida plug-in
Come abbiamo detto, il veleggiamento nelle auto ibride si basa su un sistema di gestione (e conservazione) dell’energia. Questo meccanismo si innesca in modo automatico quando togli il piede dall’acceleratore; in quel momento, la trasmissione si disaccoppia dal motore a combustione interna. Ciò elimina la resistenza del motore e permette all’auto di scivolare senza utilizzare carburante.
In alcuni modelli di auto ibride, il motore elettrico può continuare a funzionare come generatore, recuperando l’energia cinetica e trasformandola in energia elettrica per ricaricare la batteria.
Il veleggiamento è molto utile in situazioni di guida in cui si può mantenere una velocità costante o in discesa, dove l’energia cinetica del veicolo può essere sfruttata per coprire una maggiore distanza senza richiedere altra energia dal motore. Non parliamo, quindi, del classico “mettere in folle”, perché il veleggiamento ottimizza l’efficienza del veicolo e riduce l’usura dei componenti meccanici.
Come abbiamo accennato, il veleggiamento ti apre a numerosi vantaggi, sia in termini di efficienza energetica che di risparmio di carburante. Possiamo riassumere i benefici principali in questi 4 punti:
Anche se il veleggiamento di un’auto ibrida avviene in automatico e non richiede azioni particolari per la sua attivazione, ci sono comunque delle attenzioni che puoi mettere in pratica per favorire il processo.
Tutto dipende, infatti, dal tuo stile di guida:
Il veleggiamento non è il solo motivo per scegliere le auto ibride. Uno dei motivi che spinge gli automobilisti a scegliere un’auto ibrida è la possibilità di ridurre (anche di molto) il consumo di carburante, grazie alla combinazione di un motore a combustione interna con un motore elettrico.
L’unione di questi due motori ti permette di sfruttare al massimo l’energia disponibile, soprattutto in città o nel traffico, dove l’auto può funzionare per brevi tratti in modalità elettrica, riducendo sia il consumo di carburante che le emissioni di CO2.
Dal punto di vista economico, molte auto ibride danno la possibilità di accedere a incentivi fiscali e agevolazioni, come l’esenzione dal bollo auto per i primi anni (ne parliamo qui).
Infine, ma non per importanza, scegliere un’auto ibrida è anche una scelta sostenibile, perché riduce l’impatto ecologico rispetto ai veicoli tradizionali.
Tutti questi vantaggi si uniscono ai benefici del noleggio a lungo termine: noleggiando un’auto ibrida, potrai accedere ad un veicolo di ultima generazione sottoscrivendo un canone mensile fisso e preconcordato. Il canone include già tutto ciò che ti serve per guidare in sicurezza: tasse, assicurazione completa, soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria.
Se cerchi la tua auto ibrida, scegli tra decine di proposte anche in pronta consegna sul catalogo City Rent. Per saperne di più, contattaci ora.