Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - JEEP Renegade a partire da 285 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Storia del veicolo elettrico: dalla nascita ai giorni nostri

Il veicolo elettrico, un’innovazione tecnologica che sembra appartenere solo alla nostra epoca, ha in realtà una storia lunga e ricca di sviluppi e innovazioni. In questo articolo esploreremo la storia del veicolo elettrico, dalla sua nascita fino ai giorni nostri.

La nascita del veicolo elettrico: l’era delle carrozze trainate da cavalli.

La storia del veicolo elettrico inizia molto prima della nascita dell’automobile moderna. Già nel XVIII secolo, infatti, i primi veicoli a trazione elettrica furono sviluppati in Europa e negli Stati Uniti. Questi veicoli erano per lo più piccoli carrelli a tre ruote, utilizzati per il trasporto di merci e persone.

La svolta verso il veicolo elettrico moderno: il secolo XIX.

La vera svolta verso il veicolo elettrico moderno avvenne nel corso del XIX secolo. In quegli anni, numerosi inventori e tecnici lavorarono al perfezionamento della tecnologia delle batterie e dei motori elettrici. Fu così che, nel 1835, l’inventore americano Thomas Davenport costruì la prima locomotiva elettrica.

Negli anni successivi, la tecnologia dei veicoli elettrici fu ulteriormente perfezionata, fino alla produzione in serie della prima automobile elettrica, la Flocken Elektrowagen, avvenuta in Germania nel 1888.

La popolarità delle auto elettriche: il primo decennio del XX secolo

Nel primo decennio del XX secolo, le automobili elettriche divennero sempre più popolari, soprattutto in Europa e negli Stati Uniti. Nel 1900, ad esempio, il 38% di tutte le automobili in circolazione a New York era a propulsione elettrica. Tuttavia, la concorrenza delle automobili a benzina, sempre più potenti e con una maggiore autonomia, portò alla graduale scomparsa dei veicoli elettrici dalle strade.

Il veicolo elettrico nel XX secolo: una storia di alti e bassi

Negli anni ’60 e ’70 del secolo scorso, i veicoli elettrici conobbero una nuova fase di sviluppo, soprattutto grazie alla crisi petrolifera del 1973. In quegli anni furono sviluppati numerosi prototipi di auto elettriche, ma la scarsa autonomia delle batterie limitava fortemente la diffusione di questa tecnologia.

Rinascita dei Veicoli Elettrici

Negli anni ’90, ci fu un rinnovato interesse per i veicoli elettrici. Nel 1996, la General Motors ha introdotto il suo EV1, il primo veicolo elettrico moderno a batteria. Tuttavia, il programma è stato abbandonato nel 2003.

Nel 2008, Tesla ha introdotto la sua prima auto elettrica, la Tesla Roadster, che ha avuto un grande successo. Da allora, Tesla ha introdotto una serie di auto elettriche di successo, come la Model S, la Model X, la Model 3 e la Model Y. Inoltre, altre case automobilistiche hanno iniziato a produrre auto elettriche, tra cui la Nissan Leaf, la BMW i3 e la Chevrolet Bolt.

ll futuro dei Veicoli Elettrici

ll futuro dei veicoli elettrici sembra promettente. Le tecnologie delle batterie continuano a migliorare, il che significa che i veicoli elettrici potrebbero presto essere in grado di percorrere distanze ancora maggiori con una sola carica. Inoltre, molte case automobilistiche stanno investendo nella creazione di auto elettriche, il che significa che ci saranno sempre più opzioni tra cui scegliere.

Inoltre, i governi di tutto il mondo stanno incentivando l’utilizzo di veicoli elettrici attraverso sussidi e incentivi fiscali. Ciò potrebbe aiutare a rendere i veicoli elettrici più accessibili e popolari.

Il noleggio a lungo termine di veicoli elettrici

Infine, se non si vuole impegnarsi nell’acquisto di un’auto elettrica, plug-in oppure ibrida c’è sempre l’opzione del noleggio a lungo termine, che consente di godere dei vantaggi dell’auto elettrica senza dover effettuare un grande investimento iniziale. City Rent è una società di consulenza specializzata nelle proposte di noleggio a lungo termine di veicoli green. Visita la nostra pagina dedicata alle migliori offerte per trovare l’auto ecologica perfetta per te, clicca qui.

Richiedi una consulenza gratuita sul noleggio a lungo termine

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità