L’assicurazione è inclusa in ogni contratto di noleggio a lungo termine. Come sicuramente saprai, una forma assicurativa di base è obbligatoria per legge quando si guida un veicolo a motore: nella fattispecie, stiamo parlando dell’RCA.
Nei contratti di noleggio, l’RCA è solo una parte delle coperture assicurative previste.
Ma facciamo un passo indietro. Il noleggio a lungo termine è una forma contrattuale che prevede l’utilizzo di un veicolo per un periodo di tempo che varia dai 24 ai 72 mesi. Durante tutta la durata del contratto, dovrai preoccuparti solo di un canone mensile fisso e preconcordato, che include tutto quello che ti serve per guidare. Nello specifico, nel contratto sono sempre inclusi:
Rispetto all’assicurazione auto, nei servizi di ogni contratto di noleggio a lungo termine sono incluse sia l’assicurazione RCA sia l’assicurazione Kasco.
Ci sono poi una serie di coperture accessorie incluse nel canone, che ti consentono di guidare con maggior sicurezza. Una delle domande più comuni riguarda l’eventualità di un sinistro e le possibili variazioni sulla classe di merito individuale. Cosa succede in questi casi?
Può capitare a chiunque di provocare (o subire) un sinistro. Se noleggi un veicolo, la proprietà dello stesso non è la tua; per questo sono sempre previste solide coperture assicurative.
In caso di incidente, l’assicurazione del veicolo a noleggio interverrà secondo le condizioni previste dal contratto. Sul contratto di noleggio, infatti, sono sempre indicate le condizioni dell’assicurazione (massimali e franchigie) e, in base a quello, è possibile capire quali saranno le implicazioni per il guidatore.
Ma vediamo nello specifico di cosa stiamo parlando.
Il pacchetto assicurativo del noleggio a lungo termine prevede diverse coperture:
Responsabilità Civile Auto (RCA)
si tratta dell’assicurazione prevista per legge per i veicoli a motore. In più, con il noleggio, ci sono una serie di estensioni che possono tutelare ancora di più il guidatore:
Personal Accident Insurance (P.A.I)
Si tratta di una forma di assicurazione che copre l’infortunio del conducente. In particolare, la PAI consente di ottenere copertura in caso di morte o invalidità permanente del conducente
Copertura Danni al veicolo (Incendio e altri danni)
Facciamo riferimento, in questo caso, alla polizza Kasko, che copre ogni danno subito dal veicolo, compreso incendio, atti vandalici, danni ai cristalli, eventi speciali
Furto
Tutela legale
Come tutte le assicurazioni, anche le coperture per il veicolo a noleggio hanno delle franchigie e dei massimali.
Con il noleggio a lungo termine ci sono sì delle franchigie (ad esempio, di solito del 10% in caso di furto) e dei massimali, ma queste possono essere modificate in sede contrattuale.
Si può infatti richiedere, in fase di negoziazione, l’azzeramento delle franchigie RCA e Kasco, a fronte di una rimodulazione del canone mensile.
In caso di sinistro con un veicolo a noleggio, dovrai trasmettere una copia del CID alla società di noleggio. Se disponibile, dovrai anche inviare una copia del verbale della polizia e tutte le foto che servono per documentare l’accaduto.
A questo punto, essendo incluso, potrai rivolgerti al soccorso stradale che abbiamo già menzionato anche in caso di incidenti.
In caso di sinistro con colpa, l’intestatario del contratto di noleggio si farà carico, al massimo, delle soglie di franchigia RCA e/o Kasco presenti nel proprio contratto di noleggio. Se nel contratto non sono previste franchigie, non dovrai versare nulla.
Uno dei vantaggi del noleggio a lungo termine riguarda proprio l’essere sollevati da ripercussioni sulla propria classe di merito.
Nei contratti di noleggio, non essendoci la classe di merito assicurativa, non sono previste per il guidatore ripercussioni per l’anno successivo come avviene nelle tradizionali assicurazioni. Ciò vuol dire, concretamente:
La classe di merito RCA si conserva a patto che il locatore trascriva sulla carta di circolazione l’utilizzo temporaneo del veicolo. L’attestato di rischio ha una validità di 5 anni.
Questo assunto è valido a prescindere da chi stipulerà il contratto di noleggio, sia esso un privato, una partita Iva, o un’azienda che noleggia un veicolo per i suoi collaboratori. Aspetto imprescindibile per tutti, però, è che l’utilizzatore temporaneo venga segnalato sulla carta di circolazione.
Se stai pensando ad un veicolo a noleggio e accedere ai benefici di questa forma contrattuale, dai un’occhiata alla pagina City Rent dedicata alle migliori offerte.
Per ricevere un preventivo senza impegno e noleggiare la tua con City-Rent, compila il form di contatto
Preferisci parlare direttamente con qualcuno?
SCRIVICI SU WHATSAPP!
I nostri consulenti sanno come venirti incontro! Chiamali subito per trovare insieme la soluzione di mobilità perfetta per le tue esigenze!