Uno dei requisiti imprescindibili per noleggiare un’auto a lungo termine è la valutazione dello scoring creditizio. Quando parliamo di scoring facciamo riferimento ad un’attività che prevede l’assegnazione di un punteggio, sulla base di parametri predefiniti.
Nello specifico, l’obiettivo dello scoring creditizio è di valutare il merito creditizio e la capacità finanziaria della persona o azienda che vuole sottoscrivere un contratto di noleggio a lungo termine.
Questa analisi è fondamentale per poter richiedere il noleggio, ma anche per altre attività come ad esempio un finanziamento, un leasing o il mutuo per accedere ad una casa. Vediamo insieme come funziona lo scoring creditizio, quali sono i parametri e quali i requisiti necessari per poter accedere al contratto di noleggio.
Come abbiamo detto, lo scoring creditizio è un’attività volta a valutare il merito creditizio e la capacità finanziaria di ciascun soggetto (privato, azienda o libero professionista) che lo richiede.
La valutazione finanziaria serve per capire se hai le risorse necessarie per saldare il canone mensile del noleggio. Il noleggio a lungo termine prevede, infatti, la sottoscrizione di un canone mensile fisso e preconcordato: lo scoring può dire se la persona che lo richiede è in grado di sostenere la spesa.
I documenti da presentare alla società di noleggio per lo scoring creditizio variano in base all’entità del richiedente. A seconda del tuo status (privato, libero professionista, ditta individuale, azienda) la documentazione richiesta cambia. Vediamola insieme.
Per lo scoring creditizio di un privato, è necessario presentare questi documenti:
Nota bene: se sei un pensionato puoi comunque richiedere il noleggio a lungo termine, presentando l’ultimo cedolino pensione percepito o l’estratto conto ufficiale o nominativo con accredito.
Nel caso dei liberi professionisti, i documenti richiesti per lo scoring finanziario sono:
Infine, per quanto riguarda lo scoring creditizio delle aziende, saranno necessari:
Lo scoring creditizio prende in considerazione una serie di fattori, indispensabili nella fase di valutazione. Ecco alcuni esempi concreti, nel caso di un privato:
Anche nel caso di partite IVA o aziende, è necessario non avere segnalazioni al Crif e che la partita IVA sia costituita da almeno 60 giorni.
Come abbiamo visto, la valutazione finanziaria è un passaggio indispensabile per accedere al noleggio a lungo termine. Se vuoi avere l’auto che desideri e accedere ad una serie di servizi come assicurazione, assistenza stradale e manutenzione ordinaria e straordinaria, il noleggio a lungo termine è la scelta giusta per te.
Per conoscere le migliori offerte disponibili, visita la sezione del sito City Rent dedicata.
Per ricevere un preventivo senza impegno e noleggiare la tua con City-Rent, compila il form di contatto
Preferisci parlare direttamente con qualcuno?
SCRIVICI SU WHATSAPP!
I nostri consulenti sanno come venirti incontro! Chiamali subito per trovare insieme la soluzione di mobilità perfetta per le tue esigenze!