La Renault Clio è uno dei modelli di punta della casa automobilistica francese. Fin dalla sua prima apparizione nei concessionari, ormai nel lontano 1990, la city car ha mantenuto la sua identità, aggiungendo però un un tocco di modernità e sportività che la rende perfetta per automobilisti più giovani.
La quinta generazione della Clio ha infatti un design più aggressivo e sportivo, in linea con le tendenze attuali. A contraddistinguere l’utilitaria di casa Renault, c’è anche la piattaforma CMF-B, nativa ibrida, che permette l’integrazione di motori elettrificati. Vediamo insieme cosa rende speciale la nuova Renault Clio e quali sono i punti di forza che hanno già conquistato migliaia di automobilisti.
Come abbiamo detto, la Renault Clio è un modello che ha saputo evolversi nel corso degli anni, diventando un punto di riferimento nel mondo delle citycar. La sua quinta generazione porta con sé una serie di innovazioni tecniche e stilistiche interessanti, dal design dei frontali fino alle motorizzazioni.
Vediamo insieme la scheda tecnica di una delle versioni più richieste della Renault Clio.
Renault Clio 1.5 Dci Evolution 100cv | |
Marca | Renault |
Modello | Clio |
Trasmissione | Manuale |
Carburante | Diesel |
Motore | 1461 cc / 101CV / 74 kW |
Consumo medio | (L/100 Km) |
Carrozzeria | 5 porte |
Dimensioni | 180 cm x 405 cm x 144 cm |
Abitabilità | 5 posti |
Bagagliaio | 391/1069 L |
Uno dei vantaggi della Renault Clio sono le sue dimensioni, che rimangono compatte come richiesto da ogni city car, ma molto proporzionate e con un’ottima abitabilità.
Grazie alla sua comodità, la nuova Clio è perfetta sia per chi cerca un’auto per muoversi in città, sia per chi vuole fare viaggi di media distanza. La lunghezza dell’auto è comunque gestibile per il traffico cittadino e per trovare parcheggio senza troppa difficoltà anche in spazi ristretti.
Ecco le dimensioni della Renault Clio:
Altro elemento da non trascurare è il bagagliaio. Con una capacità di 391 litri, il bagagliaio della Clio è sicuramente tra i più spaziosi proposti nel segmento city-car, dandoti la possibilità di sfruttarlo per i tragitti di tutti i giorni o per carichi più ingombranti. In più, il bagagliaio si estende abbattendo i sedili posteriori, con uno spazio che supera i 1000 litri.
Gli esterni della Renault Clio sono stati ridisegnati in questa nuova generazione per dare un’immagine più moderna e dinamica alla city car. Uno dei dettagli più impattanti è la firma luminosa a LED C-Shape, che è un segnale distintivo del modello. La mascherina e i gruppi ottici sono stati ripensati per dare più sportività all’intera linea.
Altrettanto rinnovati nel design anche gli interni. All’interno, la Clio propone materiali di qualità e un’ergonomia studiata per dare comfort e praticità sia al guidatore che ai passeggeri. Il sistema di infotainment offre tantissime funzionalità, tra cui la navigazione e la connettività con dispositivi mobili.
Molto interessante anche la tecnologia della Renault Clio. Per prima cosa, l’auto è stata sviluppata con la piattaforma modulare CMF-B, la stessa che sta alla base della Renault Captur, per poter introdurre anche nella city car una serie di funzionalità avanzate per la sicurezza e per il comfort.
Al centro dell’esperienza tecnologica della Clio troviamo una suite di sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione. Il cruise control adattivo ti permette di regolare automaticamente la velocità del veicolo in base al traffico circostante, mantenendo una distanza sicura dai veicoli. Rimanendo in tema sicurezza, questa è rafforzata dal sensore di angolo cieco, che monitora le zone non visibili direttamente dal conducente, segnalando la presenza di veicoli nelle immediate vicinanze e riducendo il rischio di collisioni laterali.
Ovviamente, come nella maggior parte delle auto di ultima generazione, la Clio è dotata di frenata automatica d’emergenza e un sistema di rilevamento pedoni e ciclisti.
Parlando dei motori della Renault Clio, una delle più grandi novità è l’ampissima scelta di motorizzazioni presenti oggi sul mercato. Nella sua versione base, la Clio ha un motore a benzina 1.0 SCE da 69 CV, perfetto per un uso urbano. Se, invece, cerchi qualcosa di più sportivo, la Clio propone il motore turbo TCe da 90 CV o 100 CV, disponibile anche nella variante alimentata a GPL.
Al vertice della gamma c’è il nuovo motore ibrido full da 143 CV, composto da un motore a benzina 1.6 abbinato a due motori elettrici, gestiti da un cambio automatico Multimode senza frizioni.
Disponibile anche una versione di Renault Clio con alimentazione diesel: puoi averla scegliendo il noleggio a lungo termine City Rent che puoi scoprire QUI.
Come nelle generazioni passate, anche in questo caso la Renault Clio si propone sul mercato con diversi allestimenti, come:
Ci sono poi gli allestimenti top di gamma, come la versione RS line, con un look più aggressivo e sportivo, in combinazione con i motori più potenti della gamma.
I prezzi della Clio possono variare, come puoi immaginare, in base alla versione che sceglierai. Il prezzo di partenza per la Renault Clio è di circa 17.300 €, fino ad arrivare a circa 26.000 € per gli allestimenti più preziosi.
Se stai pensando di cambiare auto e cerchi una city car comoda e compatta, la Renault Clio è sicuramente una delle opzioni da valutare.
Con il noleggio a lungo termine della Renault Clio potrai inoltre guidare la tua nuova auto, senza dover sostenere i costi per l’acquisto.
Scegliendo il noleggio, potrai infatti guidare un’auto sempre nuova, sottoscrivendo un solo canone mensile fisso e preconcordato. Nel canone mensile avrai sempre inclusi servizi come l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la copertura assicurativa e molto altro.
I vantaggi non sono finiti: con il noleggio a lungo termine non dovrai preoccuparti della svalutazione dell’auto o alla rivendita a fine contratto. Ala fine del contratto, infatti, potrai semplicemente restituire l’auto e, se lo desideri, optare per un nuovo modello.
Noi di City Rent offriamo la Renault Clio con contratto di noleggio a lungo termine, adatto sia per partite IVA che per privati. Puoi trovare qui l’offerta.
Per ricevere un preventivo personalizzato, contattaci ora.