Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - Ford Puma a partire da 295 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Noleggio auto a lungo termine: i pro e i contro

Quando si parla del noleggio a lungo termine, sono ancora molte le domande e le curiosità a cui è difficile trovare risposta. Il noleggio è ormai una soluzione di mobilità sempre più diffusa: questo perché garantisce una serie di benefici interessanti, sia per i privati che per i possessori di partita IVA.

Se stai pensando di scegliere il noleggio ma sei ancora un po’ indeciso, in questa guida faremo chiarezza su alcuni aspetti relativi ai pro e i contro del noleggio auto a lungo termine.

Iniziamo subito.

Vantaggi e svantaggi del noleggio a lungo termine

Fino a qualche anno fa, il noleggio auto era una soluzione scelta perlopiù dalle aziende che volevano costruire una flotta di veicoli flessibile. Attualmente, l’offerta del noleggio è molto cambiata e si è adattata perfettamente anche alle esigenze dei privati. Se sei ancora dubbioso sul noleggio e vuoi trovare le risposte a tutte le tue domande, qui parleremo proprio dei vantaggi e svantaggi di questa alternativa di mobilità.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Iniziamo con i pro del noleggio a lungo termine, che sono particolarmente interessanti dal punto di vista del risparmio di tempo e di preoccupazioni. Questa formula, infatti, è perfetta per chi vuole togliersi alcune incombenze tipiche di altre forme di mobilità, come l’acquisto o il leasing.

#1 – Nessuna grossa immobilizzazione di capitali

Con il noleggio a lungo termine non sarai costretto a sborsare grosse somme di denaro come avviene frequentemente con l’acquisto. Puoi accedere al noleggio anche senza anticipo e pagare solamente un canone mensile fisso e preconcordato. L’anticipo può essere utile per abbattere il valore mensile del canone, ma non è assolutamente vincolante.

Inoltre, il noleggio ti risparmia anche la svalutazione del veicolo usato a cui andresti incontro acquistando una macchina.

#2 – Canone all inclusive

Il vantaggio più grande del noleggio risiede proprio nella sua modalità di funzionamento: tutto ciò di cui dovrai occuparti durante il periodo di noleggio è un canone mensile fisso e preconcordato che include al suo interno tutto ciò che ti serve per guidare.

Il canone infatti include:

Nessuna spesa extra per il tuo veicolo: dovrai preoccuparti solo del carburante. Questo ti libera anche da eventuali incombenze relative alla manutenzione, che possono portare via tempo e soldi.

#3 – Hai sempre un veicolo di ultima generazione

Altro vantaggio interessante del noleggio a lungo termine è la possibilità di guidare sempre un veicolo di ultima generazione. I contratti di noleggio a lungo termine durano dai 24 ai 72 mesi; questo ti permette di cambiare auto piuttosto spesso, scegliendo il veicolo migliore per le tue esigenze del momento.

Questo avviene a differenza dell’acquisto, dove la grossa somma di denaro investita ci vincola a tenere un auto per molti anni.

#4 – Puoi accedere a detrazioni fiscali

Se hai una partita IVA, il noleggio ti permette di accedere ad una serie di detrazioni fiscali importanti. Per alcune categorie, la detrazione può essere anche totale. Ci sono delle regole specifiche relative alla fiscalità del noleggio a lungo termine, di cui abbiamo parlato in questa guida.

Ti basti sapere che, se sei un professionista o un’azienda, puoi detrarre l’IVA e dedurre i costi per il noleggio, abbattendo ulteriormente l’investimento per la tua mobilità.

Gli svantaggi del noleggio a lungo termine

Parliamo ora dei contro del noleggio a lungo termine e di tutto quello che rientra negli svantaggi di questa modalità. 

Sicuramente possiamo dire che il noleggio non rende mai proprietari di un veicolo. Questo non è uno svantaggio di per sé, ma è una caratteristica da menzionare quando si parla di noleggio. Non possedere il veicolo ti permette comunque di cambiarlo più spesso e di sollevarti da alcuni oneri; tuttavia, per alcuni il possesso è ancora un fattore importante di cui discutere. 

Un altro aspetto da considerare è il chilometraggio. Il noleggio a lungo termine prevede delle soglie chilometriche, che vengono stabilite in sede di discussione del contratto. Se superi le soglie chilometriche stabilite, potresti dover versare un extra rispetto a quanto pattuito nel contratto. Sicuramente il noleggio a lungo termine tradizionale non è adatto a chi sa già di percorrere moltissimi chilometri; in questo caso, esiste un’opzione di noleggio a chilometraggio illimitato, il “long run”. Il long run prevede il noleggio di un veicolo usato (ma 100% garantito e sicuro) e gli stessi benefit del noleggio a lungo termine, ma con due caratteristiche: un contratto di 48 mesi non rinnovabile e chilometri illimitati.

Richiedi la tua consulenza sul noleggio a lungo termine

Se stai pensando di noleggiare un’auto a lungo termine, contattaci ora. I nostri consulenti sapranno guidarti nella scelta della soluzione migliore per te, sulla base delle tue esigenze specifiche.

Per un preventivo personalizzato e senza impegno, visita la sezione del sito City Rent dedicata al noleggio a lungo termine e contattaci richiedendo informazioni sulle offerte che ti interessano.

La nostra Assistenza

Sempre al tuo servizio

  • Esperienza
  • Professionalità
  • Trasparenza
  • Chiarezza
  • Puntualità