La prima revisione dell’auto lascia sempre qualche dubbio agli automobilisti, soprattutto in termini di tempi e modalità.
Iniziamo col dire che la revisione è obbligatoria, prevista per legge per tutti i veicoli, a prescindere che siano di proprietà o in noleggio. Ne consegue che, se sceglierai il noleggio a lungo termine, dovrai comunque far revisionare l’auto secondo le modalità previste dalla normativa. Il beneficio, però, è che la revisione è assolutamente compresa nel canone, così come tutti gli interventi di manutenzione straordinaria.
La revisione auto è un controllo di sicurezza globale del veicolo.
Il veicolo viene sottoposto a controlli atti a testare il buon funzionamento di ogni sua parte, in particolare delle sezioni meccaniche (freni, frizione, luci, sospensioni, emissioni di gas).
Questo controllo, previsto dalla legge, è stato pensato sia a tutelare la comunità, sia a tutelare la salute e gli interessi del conducente.
Oltre alle parti segnalate, durante la revisione vengono testati i sistemi di pulizia (tergicristalli), il clacson, i sensori di parcheggio (se presenti), la carrozzeria, i cristalli. Viene inoltre verificata la presenza di accessori indispensabili in caso di avaria (ruota di scorta, cric, triangolo).
La cadenza della prima revisione auto varia a seconda di parametri diversi. Per i veicoli “ordinari” la prima scadenza scatta dopo quattro anni. Gli stessi veicoli dovranno poi essere sottoposti a nuova revisione ogni due anni.
Come abbiamo detto, però, queste scadenze non valgono per tutti i veicoli.
Ad esempio, è annuale per veicoli come mezzi destinati al trasporto di persone con numero di posti superiore a 9 compreso quello del conducente (autobus), autoveicoli destinati ai trasporti di cose o a uso speciale di massa complessiva a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, filobus, trenini turistici.
Infine, è biennale per autoveicoli per trasporto promiscuo, autocaravan di massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate, quadricicli a motore, ciclomotori e motoveicoli, veicoli di interesse storico collezionistico soggetti a revisione biennale.
La prima revisione va sempre effettuata entro la fine del mese di immatricolazione del veicolo riportato sulla carta di circolazione. Le revisioni successive si fanno invece entro la fine del mese in cui è stata fatta la revisione precedente.
Come abbiamo detto, anche i veicoli a noleggio sono sottoposti ad obbligo di revisione secondo la legge. Nella quasi totalità dei casi, la prima revisione auto va effettuata dopo 4 anni; nel caso di ciclomotori, invece, gli anni sono due.
Il conducente, nonché intestatario del contratto, dovrà far revisionare il veicolo nei tempi stabiliti presso un centro convenzionato. La revisione è inclusa nel canone di noleggio, dunque non dovrai versare alcuna somma aggiuntiva.
Lo stesso discorso vale anche per il noleggio a lungo termine di veicoli usati: in base ai termini previsti dalla legge, il veicolo dovrà essere sottoposto a revisione in uno dei centri convenzionati alla società di noleggio.
Dipende dalle condizioni del contratto di noleggio. In fase contrattuale, infatti, è possibile integrare dei servizi extra come l’auto sostitutiva in caso di guasti o interventi di manutenzione del veicolo principale.
Parlando di contratto di noleggio a lungo termine, questo ha una durata che varia dai 24 ai 72 mesi. Ne consegue che, nei casi di noleggio più lunghi, la revisione sarà comunque prevista per l’intestatario del contratto. All’interno del canone di noleggio sono sempre inclusi:
Per concludere, fare una revisione ad un’auto a noleggio è semplice e veloce, perché:
Per ricevere un preventivo senza impegno e noleggiare la tua con City-Rent, compila il form di contatto
Preferisci parlare direttamente con qualcuno?
SCRIVICI SU WHATSAPP!
I nostri consulenti sanno come venirti incontro! Chiamali subito per trovare insieme la soluzione di mobilità perfetta per le tue esigenze!