Cerca

PNEUMATICO INVERNALE ED ESTIVO: LE DIFFERENZE

Gli pneumatici invernali consentono di viaggiare in libertà dall’ autunno alla primavera, su strade asciutte, bagnate o innevate, senza doversi fermare improvvisamente a causa di imprevisti cambiamenti delle condizioni atmosferiche.

Le caratteristiche principali che contraddistinguono una gomma invernale da una estiva sono le seguenti:

Le lamelle, oltre a migliorare la trazione, hanno anche lo scopo di migliorare la frenata e la direzionalità in caso di fondi innevati.

Le cosidette “trappole” per neve, come anticipato, sono zone della quale lo pneumatico si serve per bloccare la neve all’interno del battistrada e dare cosi vita al famoso effetto “frizione” (neve su neve).

gomme invernali 1

Sotto ai 4 mm però, le prestazioni iniziano a calare, motivo per il quale si consiglia la sostituzione degli pneumatici, anche se il limite legale resta fisso a 1,6mm di battistrada.

Quando la temperatura inizia a scendere sotto la classica soglia gli pneumatici invernali riducono notevolmente gli spazi di frenata (fino al 20%) su ogni tipologia di strada.

I particolari disegni dei battistrada invernali, inoltre, hanno un alto potere drenante che aiuta il conducente nelle situazioni di aquaplaning, fenomeno che si presenta quando l’asfalto risulta molto bagnato o in presenza di pozze d’acqua che portano al “galleggiamento” del veicolo a causa dell’incapacità del battistrada di espellere rapidamente l’acqua.

Come mi comporto se monto pneumatici estivi in caso di neve?

Le catene da neve sono sicuramente un pratico sistema per superare le situazioni di neve improvvisa o di forti pendenze.

Se non foste in possesso di pneumatici invernali, basterà tenere a bordo la catene giuste per le vostre gomme per evitare situazioni di rischio.

In alcuni casi però, le vetture di ultimissima generazione sono equipaggiate con pneumatici di grandi dimensioni è ancor più spesso il Libretto di Circolazione riporta la voce pneumatici non catenabili.

Per quale motivo uno pneumatico risulta non catenabile?

Molto spesso una gomma è considerata non catenabile per questioni d’ingombro: le catene da neve andrebbero infatti a sfregare all’interno del passaruota, danneggiando cosi alcune parti come freni, bracci della scatola guida o sospensioni.

    Personalizza il tuo Noleggio Lungo Termine

    Richiedi un preventivo personalizzato per questo veicolo. Possiamo cambiare colore e dotazioni del veicolo, durata del noleggio, chilometraggio massimo, anticipo e canone mensile, decidi tutto tu.

    La richiesta di preventivo personalizzato non ti impegna ed è gratuita.


    Dati opzionali


    Se disponi di una Partita IVA, inserisci i seguenti dati:

    Seleziona uno o più dei seguenti campi per personalizzare il preventivo (opzionale)

    Trattamento dei dati

    (richiesto)

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)




    MOSTRA ARTICOLI CORRELATI

    Pneumatici invernali: ecco tutti i vantaggi.

    PNEUMATICO INVERNALE ED ESTIVO: LE DIFFERENZE Gli pneumatici invernali consentono di viaggiare in libertà dall’ autunno alla primavera, su strade asciutte, bagnate o innevate, senza doversi fermare improvvisamente a causa di imprevisti cambiamenti delle condizioni atmosferiche. Le caratteristiche principali che contraddistinguono una gomma invernale da una estiva sono le seguenti: fitta lamellatura, il battistrada presenta…

    29 Novembre 2018 Leggi di più