L’Opel Corsa è una delle auto più richieste e apprezzate nel suo segmento di mercato. Nata ormai nel lontano 1982, la nuova Corsa ha conquistato gli automobilisti con la sua sesta generazione all’insegna di praticità alla guida, comodità e tante differenti motorizzazioni tra cui scegliere.
Anche se la nuova versione della Corsa 2023 rimane pressoché invariata per dimensioni rispetto alla precedente, ci sono diverse novità che caratterizzano la piccola city car tedesca. Vediamole insieme.
Il restyling della Opel Corsa ha portato con sé alcune novità che la rendono più simile, per meccanica e per estetica, alla linea che la casa automobilistica sta adottando anche per le sue altre auto.
Come abbiamo detto, la gamma Corsa è disponibile in differenti motorizzazioni, tra cui un’entry level alimentata a benzina, fino ad arrivare alle proposte MHEV. Ma vediamo insieme la scheda tecnica della Opel Corsa benzina.
Opel Corsa 1.2 S&s 75cv | |
Marca | Opel |
Modello | Corsa |
Trasmissione | Manuale |
Carburante | Benzina |
Motore | 1199 cc / 75CV / 55 kW |
Consumo medio | (L/100 Km) |
Carrozzeria | 5 porte |
Dimensioni | 177 cm x 406 cm x 143 cm |
Abitabilità | 5 posti |
Bagagliaio | 309 L |
Nel corso delle sue sei generazioni, la Opel Corsa ha cambiato moltissimo le sue dimensioni, diventando praticamente un’auto familiare. L’attuale Corsa “F” supera infatti i 4 metri di lunghezza, ma si posiziona comunque come un’utilitaria, sia per i costi, sia perché rimane compatta, senza trasformarsi in un SUV.
Ecco le dimensioni della Opel Corsa nel dettaglio:
Il bagagliaio, pur essendo più piccolo di altre utilitarie presenti in commercio, offre comunque un buono spazio e, soprattutto, ben organizzato. L’estensione del bagagliaio da 309 litri può arrivare anche a più di 1000, abbattendo i sedili posteriori. Questa caratteristica la rende comunque adatta come auto familiare e, in generale, come compagna di viaggio per chi ha bisogno anche di spostarsi frequentemente con bagagli a seguito (anche se di piccole-medie dimensioni).
Gli interni della Opel Corsa sono semplici, con linee pulite e compatte che rispecchiano la sua estetica esterna.
Tra gli accessori standard, ci sono un volante sportivo a tre razze con parte inferiore piatta, dotato di comandi per il sistema audio e il cruise control. Per quanto riguarda il sistema di infotainment, l’equipaggiamento di base include una Radio touch da 5 pollici con funzionalità di controllo vocale tramite connessione telefonica e un display per le informazioni di guida analogico da 3,5 pollici.
In base all’allestimento che sceglierai, potrai avere elementi in più negli interni, come ad esempio l’impianto Multimedia Navi Pro con schermo touch a colori da 10 pollici, compatibile con Apple CarPlay e Android Auto e presente dall’allestimento Elegance in su.
Molto interessante anche l’equipaggiamento con i dispositivi ADAS, che includono il riconoscimento dei cartelli stradali e la frenata automatica di emergenza, con riconoscimento pedone di serie su tutte le versioni.
In particolare, l’auto è in grado di ridurre la sua velocità fino a 50 km/h in caso di emergenza o di ostacoli localizzati in strada come pedoni, altre auto o veicoli a due ruote.
Utile anche il sistema per la prevenzione dei colpi di sonno, che presenta diversi allarmi sonori per ricordare al conducente di fermarsi a riposare dopo un certo periodo di guida.
Tra le altre tecnologie presenti sulla Opel Corsa, l’assistente al parcheggio anteriore e posteriore, la telecamera posteriore panoramica e il sistema di protezione della fiancata Flankguard, che ti avvisa in caso di ostacoli che stai per colpire con la tua auto.
Parlando degli esterni della Opel Corsa, questi sono perfettamente in linea con l’impatto che lasciano gli interni. Le sue linee pulite e nette la rendono armoniosa, senza trasformarla in un’auto eccessivamente sportiva.
Possiamo dire, quindi, che la nuova Corsa mantiene la sua natura da utilitaria ed è perfetta per muoversi in città per lavoro e per svago. Può essere parcheggiata facilmente, per via delle sue dimensioni da city car, anche se mantiene come detto un’ottima abitabilità interna.
Uno degli aspetti di novità più interessanti sulla piccola city car tedesca riguarda le motorizzazioni. I motori della Opel Corsa sono disponibili in più versioni, dalla classica benzina fino ad arrivare alle mild hybrid e alle elettriche.
Noi di City Rent proponiamo la Opel Corsa in versione benzina, disponibile con il noleggio a lungo termine ad un canone decisamente interessante. Scoprila QUI.
Per concludere, parliamo degli allestimenti della Opel Corsa tra cui potrai scegliere. Nello specifico, ce ne sono sette:
I prezzi della Opel Corsa cambiano in base all’allestimento scelto. Si parte da 19.450 € della versione base, fino ad arrivare ai 36.000 € della versione elettrica (Corsa-e).
Se sei alla ricerca di un’utilitaria versatile e comoda, la Opel Corsa è una delle soluzioni più interessanti, adatta sia per il lavoro che per il tempo libero.
Con il noleggio a lungo termine della Opel Corsa potrai inoltre guidare la tua nuova auto, senza dover sostenere i costi per l’acquisto.
Come funziona? Scegliendo il noleggio, avrai la possibilità di guidare un’auto sempre nuova, sottoscrivendo un solo canone mensile fisso e preconcordato. Nel canone mensile avrai sempre inclusi servizi come l’assistenza stradale, la manutenzione ordinaria e straordinaria, la copertura assicurativa e molto altro.
In più, con il noleggio a lungo termine non dovrai pensare alla svalutazione dell’auto o alla rivendita a fine contratto. Al termine dell’accordo, infatti, potrai semplicemente restituire l’auto e, se lo desideri, optare per un nuovo modello.
Noi di City Rent offriamo la Opel Corsa con contratto di noleggio a lungo termine, adatto sia per partite IVA che per privati. Puoi trovare qui l’offerta.
Per ricevere un preventivo personalizzato, contattaci ora.