Il noleggio a lungo termine è una soluzione di mobilità sempre più popolare sia tra i liberi professionisti, sia tra i privati. Con questa forma contrattuale, è possibile noleggiare un veicolo per un periodo di tempo che varia dai 24 ai 60 mesi.
Una delle domande più comuni tra i privati e i liberi professionisti che si approcciano al noleggio riguarda le garanzie necessarie per stipulare il contratto. In particolare, come funziona il noleggio a lungo termine per le aziende neocostituite o per un dipendente neoassunto?
Partite IVA appena aperte e dipendenti appena assunti hanno un aspetto in comune: nessuno di loro ha mai presentato una denuncia dei redditi o ha prodotto un’attestazione del proprio reddito. Il noleggio, però, richiede alcune verifiche di solvibilità per potervi accedere: ecco come funziona quando a richiederlo è un soggetto che non ha mai presentato una dichiarazione dei redditi o che non ha ancora una busta paga.
Il requisito principale per l’accesso al noleggio riguarda la capacità di dimostrare di essere solvibile. Per questa ragione viene richiesto sia al privato che alla partita IVA di dimostrare di essere in grado di sostenere l’ammontare del canone, presentando un documento che certifichi le entrate mensili.
Nel caso del dipendente, vengono generalmente richieste le ultime due buste paga, ultimo CUD, carta di identità e codice fiscale. Il requisito più importante è quello di avere un contratto a tempo indeterminato da almeno 6 mesi; ciò è visibile dalle stesse buste paga.
Nel caso, invece, di un libero professionista o lavoratore autonomo viene richiesta copia del modello UNICO. Occorre presentare inoltre nel caso di libero professionista certificato di attribuzione della partita IVA, nel caso di ditta individuale ultima visura camerale.
Oltre a questo, dovrai poi fornire un documento di riconoscimento e la patente di guida regolarmente in vigore.
Se hai appena aperto una partita IVA, è importante sapere che per accedere al noleggio a lungo termine è necessario aver già depositato almeno un bilancio d’esercizio. Questo requisito è fondamentale per dimostrare la solidità economica della tua attività e garantire la tua affidabilità finanziaria.
Se non disponi ancora di un bilancio depositato, purtroppo al momento non è possibile accedere al servizio di noleggio a lungo termine.
Il principio di cui abbiamo fatto menzione precedentemente vale anche per i dipendenti appena assunti; anche in questo caso, è necessario garantire comunque una solvibilità per procedere con il contratto.
Un dipendente neoassunto da meno di 6 mesi con contratto a tempo indeterminato deve avere un garante.
Quando la società di noleggio procede con l’analisi finanziaria, tiene in considerazione un parametro massimo che definisce il valore del tuo contratto di noleggio.
Ci spieghiamo meglio con un esempio: se hai uno stipendio netto di 1.200 euro al mese, è difficile che tu possa ottenere un veicolo a noleggio con un contratto di 1.000 euro al mese. Non esiste un valore massimo del contratto di noleggio, ma esiste un parametro di riferimento in base al tuo stipendio netto. Ad esempio, solitamente il valore del canone massimo ammissibile è pari ad un terzo del tuo stipendio.
Tornando all’esempio di prima:
Il noleggio a lungo termine può rivoluzionare la tua mobilità: accedendo ad un semplice canone mensile, puoi ottenere tutto ciò che ti serve per guidare. All’interno del canone, infatti, sono sempre incluse tasse, assicurazione (RCA, furto e incendio, PAI, tutela legale, cristalli), assistenza stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria.
Puoi scegliere tra una vasta gamma di veicoli, anche in pronta consegna.
Per ricevere un preventivo senza impegno e noleggiare la tua con City-Rent, compila il form di contatto
Preferisci parlare direttamente con qualcuno?
SCRIVICI SU WHATSAPP!
I nostri consulenti sanno come venirti incontro! Chiamali subito per trovare insieme la soluzione di mobilità perfetta per le tue esigenze!