Trustpilot
PROMO PRIVATI - Nuova FIAT Panda Ibrida a soli 285 € al mese iva inclusa - CLICCA QUI
Cityrent

Noleggio a lungo termine con ritiro usato: è possibile?

Il noleggio a lungo termine è una scelta di mobilità sempre più diffusa tra gli automobilisti. Il funzionamento del noleggio è molto semplice: sottoscrivendo un canone mensile fisso, è possibile scegliere un’auto e accedere ad una serie di servizi, dall’assicurazione alla manutenzione.

Una delle domande più comuni tra chi sta pensando di scegliere l’affitto di un’auto è la possibilità di scegliere il noleggio a lungo termine con ritiro usato: esiste questa opzione?

Se l’idea di dover vendere un veicolo usato in autonomia, scattando foto e caricandole su un sito di annunci, gestendo la svalutazione del mezzo è qualcosa che ti spaventa, continua nella lettura. Ti spiegheremo come funziona il noleggio a lungo termine con permuta e come fare per accedere a questa soluzione.

Vediamolo insieme.

Come funziona il noleggio a lungo termine con permuta?

Il noleggio a lungo termine con permuta è una particolare forma di noleggio che permette di offrire la tua auto usata di proprietà in cambio di un contratto di noleggio.

Con questo servizio, potrai liberarti della tua vecchia auto, senza dover gestire lo stress della rivendita sul mercato, i contatti con eventuali concessionari e le proposte al ribasso legate alla svalutazione del mezzo. Sarà la stessa società di noleggio a occuparsi di tutto, a partire dalla valutazione del veicolo, che avviene secondo parametri di mercato.

Per accedere a questa tipologia di noleggio, è importante chiedere una valutazione alla società di noleggio per capire se la tua auto ha i requisiti giusti per effettuare la permuta.

Quali sono i requisiti per il noleggio a lungo termine con ritiro usato?

Ci sono diversi requisiti da rispettare per poter accedere al noleggio con permuta. Possiamo dire che, se da una parte questa opzione è possibile e viene effettuata da diverse società di noleggio, dall’altra ci sono dei parametri a cui il mezzo ritirato deve aderire.

In generale, per poter valutare una permuta, viene richiesto che:

L’accettazione o meno della richiesta di permuta è comunque a discrezione della società di noleggio, che provvederà ad una accurata valutazione basata su parametri di mercato.

Come viene valutato l’usato?

Come abbiamo detto, il tuo usato viene valutato da periti incaricati dalle società di noleggio, che devono tener conto per la loro valutazione di una serie di parametri come:

Ci sono poi altri parametri che possono abbassare (o alzare) la valutazione della tua auto. Ad esempio:

Sulla base di questi elementi, la società di noleggio formulerà la sua offerta. Se accettata, si procederà alla formulazione del contratto di noleggio con ritiro usato.

Quando avviene il ritiro dell’usato?

Il ritiro del veicolo usato può avvenire contestualmente al periodo di consegna della nuova auto: in questo caso, parleremo di ritiro contestuale. Questo per evitare che tu rimanga senza un mezzo di trasporto troppo a lungo, dandoti la possibilità di tenere la tua auto fino all’ultimo momento prima dell’arrivo della tua nuova macchina.

Il ritiro del veicolo avverrà direttamente a domicilio.

Il valore della vecchia auto può essere dato come anticipo del noleggio?

Per quanto riguarda il pagamento della auto ritirata con la permuta, questo può avvenire con modalità diverse. Nel primo caso, il pagamento può essere effettuato una volta accettata la valutazione, con un’erogazione sul tuo conto corrente e un ritiro contestuale del veicolo.

Nel secondo caso, il valore economico del veicolo usato può essere utilizzato come anticipo del contratto di noleggio, abbattendo dunque il canone mensile annuale. Ricordiamo sempre, però, che l’anticipo nel noleggio a lungo termine non è mai obbligatorio; in questo caso, può essere utile per pagare un canone mensile più basso.

Quali sono i benefici del noleggio a lungo termine con permuta?

I benefici del noleggio a lungo termine con permuta sono molteplici:

Come accedere al noleggio a lungo termine con ritiro usato?

Se stai pensando di accedere al noleggio a lungo termine con ritiro usato, la prima cosa da fare è rivolgerti ad una società di noleggio come City Rent. Possiamo aiutarti a trovare la soluzione di mobilità più adatta a te, con contratti di noleggio a lungo termine per auto di ogni tipologia, da quelle con alimentazione tradizionale ai mezzi full electric.

In più, potrai contare sul nostro supporto per la valutazione del tuo usato. 

Per saperne di più e scegliere la tua nuova auto, dai un’occhiata alle nostre migliori offerte di noleggio.

Se desideri un preventivo personalizzato o ricevere maggiori informazioni, compila il form di richiesta contatto.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)


    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità