Trustpilot
PROMO 3 CANONI OMAGGIO - Peugeot 208 a partire da 239 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Noleggio a lungo termine o Leasing? Ecco le differenze (e quale conviene)

Noleggio a lungo termine o leasing? Se stai pensando di prendere una nuova automobile e stai cercando la formula più conveniente, ti sarai sicuramente posto questa domanda.

Fare un confronto tra leasing e noleggio a lungo termine è fondamentale sia per privati, sia per partite IVA che si approcciano ad un’alternativa all’acquisto della propria vettura.

Iniziamo subito col dire che non esistono decisioni giuste o sbagliate in assoluto: esiste una soluzione giusta per te, cucita sulle tue esigenze di mobilità. Proprio per questo abbiamo pensato di spiegarti in questa guida le differenze tra noleggio e leasing auto, facendo un confronto reale (con esempi) tra le due possibilità.

Iniziamo subito.

La differenza tra leasing e noleggio

Ci siamo: è arrivato per te il momento di prendere una nuova auto. Spesso i termini “leasing” e “noleggio a lungo termine” vengono utilizzati quasi come sinonimi, come se fossero intercambiabili. In realtà sono due cose completamente diverse, che si adattano ad esigenze diverse.

Se vuoi conoscere la differenza tra leasing e affitto auto e, soprattutto, trovare la formula giusta per te, ecco alcuni punti che dovresti assolutamente considerare prima di prendere le tue decisioni.

Come funziona il leasing?

Il leasing è una particolare forma contrattuale che, per certi versi, funziona in modo simile all’acquisto dell’auto.

Nel leasing il veicolo ha due proprietari: il Lessor, ossia la finanziaria che anticipa l’acquisto dell’auto e il Conduttore, cioè il cliente che utilizza il veicolo previo pagamento di una rata mensile.

Ciò che caratterizza il leasing è che il cliente paga un canone mensile per un tempo stabilito da contratto; al termine di questo tempo, il cliente può scegliere di riscattare l’auto diventandone l’effettivo proprietario. Anche se non strettamente necessario, generalmente chi opta per il leasing ha poi intenzione di acquistare il veicolo a fine contratto.

Le condizioni contrattuali possono variare caso per caso; in linea di massima, i contratti di leasing prevedono spese di manutenzione, tasse, assicurazione a carico del cliente. Esistono però delle soluzioni “full leasing” dove, pagando una rata mensile più alta, è prevista anche la copertura di alcuni costi come la manutenzione.

Il leasing è spesso preso in considerazione dalle partite IVA che vogliono acquistare un veicolo beneficiando delle detrazioni fiscali. Anche un privato potrebbe accedere al leasing, pur non avendo a disposizione i benefici fiscali.

Come funziona il noleggio a lungo termine?

Il funzionamento del noleggio a lungo termine è molto diverso da quello del leasing.

Nel noleggio a lungo termine, il cliente paga un canone mensile fisso, che comprende l’utilizzo del veicolo e una serie di servizi come assicurazione e manutenzione. In altre parole, sottoscrivendo un contratto di noleggio, l’auto NON diventa di proprietà del cliente che, per tutta la durata contrattuale, sarà l’utilizzatore del veicolo.

Questo permette di evitare una serie di limiti legati all’utilizzo dell’auto, come la veloce svalutazione e gli oneri legati alla manutenzione.

Il noleggio a lungo termine è un trend in crescita costante, sia tra le partite IVA, sia tra i privati che vogliono conoscere sempre in anticipo i costi per la loro auto.

ATTENZIONE > Anche con il noleggio a lungo termine, le partite IVA hanno diritto ad agevolazioni fiscali. Te ne parliamo in questa guida sulle detrazioni IVA e sulla deducibilità dei costi.

Qual è la differenza tra leasing e finanziamento?

Anche se potrebbero sembrare sovrapponibili, in realtà ci sono differenze sostanziali anche tra leasing e finanziamento. Il leasing, infatti, non è un finanziamento che sancisce l’acquisto di un’auto. 

Un contratto di leasing prevede la possibilità di diventare proprietari del mezzo solamente allo scadere dell’accordo, momento in cui il contraente è chiamato a decidere. Non c’è nessun obbligo d’acquisto alla scadenza del contratto di leasing.

Il finanziamento per l’acquisto di un veicolo, invece, rende il contraente immediatamente proprietario di quel bene; il finanziamento è solo una modalità per pagarlo. 

Come funziona l’anticipo nel leasing e nel noleggio?

Generalmente l’anticipo viene richiesto nei contratti di leasing. Questo può ammontare al 10-30% del valore complessivo del contratto. Nel noleggio a lungo termine, l’anticipo rimane sempre facoltativo: potrai decidere di versarlo e pagare una rata mensile più bassa, oppure non versarlo e sottoscrivere una rata leggermente più alta.

Confronto tra leasing e noleggio a lungo termine

Ora che abbiamo visto cosa sono e come funzionano noleggio e leasing, ecco un confronto tra le due soluzioni.

Con il leasing:

Con il noleggio a lungo termine:

A primo impatto, leasing e noleggio a lungo termine potrebbero sembrarti soluzioni diverse che offrono prodotti simili. In realtà ci sono differenze molto importanti da prendere in considerazione:

Quali sono le differenze fiscali tra noleggio a lungo termine e leasing?

Parlando di aspetti prettamente fiscali, possiamo dire che il leasing permette di ottenere una deduzione fiscale in una finestra temporale pari a 2/3 del periodo d’ammortamento. Ai fini IRES, la rata risulta deducibile. Il noleggio a lungo termine, invece, ha un canone mensile deducibile ai fini IRES e IRAP a prescindere dalla durata dell’ammortamento. 

LEGGI ANCHE

Fiscalità del noleggio a lungo termine: come funziona

Conviene il noleggio a lungo termine o il leasing?

Come abbiamo detto, non esiste una risposta definitiva e valida per tutti. La convenienza dipende dall’utilizzo che intendi fare del veicolo.

In particolare, il noleggio è conveniente per te se:

Il leasing, invece, è conveniente per te se:

Per fare la scelta giusta, valuta con attenzione pro e contro di noleggio a lungo termine e leasing, partendo sempre dalle tue esigenze e dalle tue necessità specifiche.

Se hai già optato per il noleggio a lungo termine o se sei curioso di dare un’occhiata, inizia da qui e guarda i nostri veicoli in offerta.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità