Trustpilot
PROMO PRIVATI - Nuova FIAT Panda Ibrida a soli 285 € al mese iva inclusa - CLICCA QUI
Cityrent

Nel 2035 stop alla vendita di auto benzina e diesel

L’Unione Europea ha varato un nuovo maxi provvedimento sul clima, che rende noto un cambiamento epocale nel mondo automotive: il nuovo Fit for 55 prevede, tra le altre cose, lo stop alla vendita di auto a benzina e diesel nel 2035, così da ridurre del 100% le emissioni di CO2 nell’atmosfera.

Ciò significa che, dal 2035, non sarà più possibile sul territorio UE vendere e acquistare nuove auto benzina o diesel.

Cosa dice il provvedimento?

Il Fit fot 55 è stato presentato dalla Commissione europea il 14 luglio 2021. L’obiettivo di questo pacchetto di misure è quello di tagliare le emissioni nette di gas serra sul territorio UE di almeno il 55% entro il 2030 in relazione ai livelli del 1990 così da arrivare ad una neutralità climatica entro il 2050.

Gli Stati membri hanno posizioni comuni sulle tematiche esplicitate nel pacchetto, dai cambiamenti promossi per l’uso del suolo, fino al cambio di rotta in materia di mobilità. 

In particolare, per il Consiglio, l’obiettivo è di tagliare le emissioni di CO2 nell’atmosfera già entro il 2030, riducendole al 55% per le auto e al 50% per i furgoni. Per il nuovo, invece, la riduzione dovrà essere del 100% entro il 2035, motivo per cui verrà decretato lo stop alla commercializzazione di nuovi mezzi diesel e benzina.

A questo punto, i membri della Commissione stanno ragionando sulle alternative da mettere in campo, in sinergia con i Ministri dell’Ambiente degli stati membri; sicuramente, si investirà in tecnologie alternative come combustibili sintetici, ibridi plug-in e mobilità elettrica.

Quali sono i vantaggi della mobilità elettrica?

La mobilità elettrica e le proposte ibride offrono molti benefici, di cui abbiamo parlato anche in questa guida.

Sicuramente, tra i vantaggi più interessanti:

Perché non conviene acquistare un’auto a combustibili fossili

L’Europa intera e il nostro Paese stanno progressivamente scegliendo di mettere da parte i combustibili fossili a favore di una decarbonizzazione. 

Anche le stesse case automobilistiche stanno investendo nella ricerca di carburanti alternativi e proposte di mobilità elettrica. Questo perché, tra pochi anni, le auto diesel e benzina non potranno più essere vendute sul mercato, come dice il Fit for 55 approvato dalla Commissione UE.

Ecco perché da qui a pochi anni non sarà conveniente investire nell’acquisto di un’auto benzina e diesel. Il noleggio a lungo termine è una risposta concreta per sostituire l’acquisto e godere di un veicolo per un periodo di tempo circoscritto, che varia dai 24 ai 72 mesi. Scegliendo il noleggio, non dovrai gestire oneri per la rivendita di un veicolo obsoleto per il mercato e correre il rischio di perdere denaro o subire blocchi del traffico, come nel caso dei Diesel.

Il noleggio a lungo termine offre, ad oggi, diverse alternative di mobilità, compresi i veicoli elettrici e plug-in. Inoltre, scegliendo il noleggio, avrai incluso, oltre al veicolo scelto, anche una vasta gamma di servizi come tasse, assicurazione completa, assistenza stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria.

Per saperne di più sulle opportunità del noleggio di auto elettriche, scopri le condizioni sulla nostra pagina dedicata.

Se desideri un preventivo personalizzato o ricevere maggiori informazioni, compila il form di richiesta contatto.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)


    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità