Se sei un neopatentato, scegliere la tua prima auto può sembrarti più difficile del previsto. Ciò perché, tra limitazioni di legge, budget da rispettare e la voglia di un’auto pratica e sicura, ci sono molti fattori da considerare.
Una delle soluzioni più scelte oggi è puntare su una macchina elettrica: zero emissioni, costi di gestione ridotti e una guida più semplice rispetto alle auto tradizionali.
Ma attenzione: le macchine elettriche per neopatentati, secondo il Codice della Strada, devono rispettare alcune regole precise sulla potenza.
Entrando nello specifico, per il primo anno dal conseguimento della patente B, il limite generale per le auto termiche è di 70 kW (95 CV) e 55 kW/t di rapporto peso/potenza. Per le auto elettriche, la normativa è stata aggiornata e ora ti permette di guidare modelli con potenza massima di 70 kW (95 CV), ma con un rapporto peso/potenza più alto, fino a 65 kW/t.
Ciò vuol dire che, a parità di potenza, un’auto elettrica più pesante può rientrare nei limiti imposti dalla legge.
Se stai cercando la tua prima auto elettrica, ecco 5 auto per neopatentati che dovresti considerare.
Se sei un neopatentato e vuoi un’auto elettrica sicura, economica e adatta alla città, ci sono diverse opzioni sul mercato che rispettano i limiti di legge. La scelta è davvero ampia: ecco una selezione delle migliori macchine elettriche per neopatentati del 2025.
LEGGI ANCHE:
I migliori modelli di auto per giovani
La Fiat 500e è la versione elettrica della leggendaria 500, pensata per la città ma con un tocco di modernità e tecnologia. Il suo design compatto e retrò la rende perfetta per muoversi agilmente nel traffico, mentre gli interni propongono un ambiente super curato e dalle vibes tech.
All’interno, l’abitacolo è accogliente, con un ampio display touch da 10,25” per l’infotainment e un cruscotto digitale da 7” che mostra tutte le informazioni di guida in modo chiaro e intuitivo.
Perché sceglierla?
La Fiat 500e in noleggio a lungo termine è una soluzione perfetta per accedere all’auto senza acquistarla: la trovi QUI.
La Grande Panda Elettrica è la nuova arrivata nella famiglia Fiat. Con un design più robusto e dimensioni leggermente maggiori rispetto alla versione tradizionale, questa city car è perfetta per chi vuole più spazio senza rinunciare all’agilità in città.
L’abitacolo è progettato per garantire comfort e funzionalità, con un ampio display touch per l’infotainment e comandi intuitivi che semplificano la guida. Gli interni spaziosi la rendono una scelta ideale anche per chi ha bisogno di un’auto elettrica adatta a piccoli viaggi extraurbani.
Perché sceglierla?
Anche in questo caso, puoi trovare la Grande Panda in noleggio a lungo termine sul sito City Rent: la trovi QUI.
Un’altra auto molto apprezzata per i neopatentati è la Dacia Spring. Il grande punto di forza di questo modello è la sua accessibilità: è perfetto se vuoi avvicinarti al mondo delle auto elettriche senza affrontare costi elevati, mantenendo allo stesso tempo funzionalità e semplicità.
La Dacia Spring si presenta con un design che unisce elementi da city car e SUV, caratterizzato da diversi punti di forza: dimensioni, design e comfort.
Perché sceglierla?
Puoi trovare la Dacia Spring tra le nostre auto elettriche economiche per neopatentati in noleggio a lungo termine.
La nuova Citroën ë-C3 è un crossover elettrico compatto, pensato per chi cerca comfort, tecnologia e un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Gli interni sono curati e tecnologici, con un ampio schermo touch centrale e materiali di qualità. Grazie alle sospensioni Citroën Advanced Comfort, la guida è fluida e piacevole, perfetta anche per chi affronta lunghi tragitti.
Perché sceglierla?
Puoi trovare la Citroen tra le nostre auto elettriche per neopatentati in noleggio a lungo termine.
Tra le macchine che si possono guidare tra neopatentati c’è anche un’ottima proposta di SUV compatto e full electric. Stiamo parlando dell’Opel Frontera elettrica.
Perché sceglierla:
Puoi trovare la Opel Frontera tra le nostre auto elettriche per neopatentati in noleggio a lungo termine.
Se hai appena preso la patente e stai cercando la tua prima auto, ti stai sicuramente chiedendo se un’auto elettrica sia la scelta giusta per te. Oggi le full electric hanno numerosi vantaggi rispetto ai modelli a benzina o diesel, soprattutto per chi è neopatentato e deve fare i conti con limitazioni di potenza, costi di gestione e comfort di guida.
Come abbiamo detto, uno dei principali ostacoli per i neopatentati è il limite di potenza imposto dal Codice della Strada.
C’è da dire anche che, se sei alle prime esperienze al volante, un’auto elettrica è molto più semplice da guidare rispetto a un’auto con motore a combustione. Questo perché le auto elettriche hanno il cambio automatico di serie e un’accelerazione più fluida e senza scatti.
Infine, ci sono anche vantaggi economici non indifferenti:
In più, a questi benefici si sommano quelli del noleggio a lungo termine. Con il noleggio, puoi affittare un’auto per un periodo di tempo preconcordato (dai 24 mesi ai 72), sottoscrivendo un canone mensile fisso che include tutto ciò che ti serve per guidare. Nel canone sono inclusi, oltre all’uso dell’auto, tasse, manutenzione ordinaria e straordinaria, assicurazione. In questo modo dovrai pensare solamente a guidare la tua nuova auto.
Scopri di più: contattaci per ricevere un preventivo personalizzato e senza impegno.