Cerca

Come è tassata l’auto aziendale in Italia?

Il convegno di giovedì 12 settembre a Milano ha chiarito come l’auto aziendale sia un importante strumento di lavoro e un benefit apprezzato, disegnando un quadro del valore fiscale della vettura al netto del contributo richiesto e dell’incidenza rispetto alla retribuzione del dipendente.

DAL LATO DEL DIPENDENTE

“Il reddito di lavoro dipendente è costituito da tutte le somme e i valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo d’imposta, anche sotto forma di erogazioni liberali, in relazione al rapporto di lavoro”

Ciò sta a significare che tutto quello che viene dato al lavoratore ha rilevanza a livello fiscale, benefit compresi.

Uno dei casi in cui si deroga è quello dell’auto assegnata in uso promiscuo. In questo caso si applica una regola forfettaria:

Per motocicli e i ciclomotori concessi in uso promiscuo, si assume il 30 per cento dell’importo corrispondente ad una percorrenza convenzionale di 15 mila chilometri calcolato sulla base del costo chilometrico di esercizio desumibile dalle tabelle nazionali che l’Automobile club d’Italia deve elaborare entro il 30 novembre di ciascun anno e comunicare al Ministero delle finanze che provvede alla pubblicazione entro il 31 dicembre, con effetto dal periodo d’imposta successivo, al netto degli ammontari eventualmente trattenuti al dipendente
Tuir, art.51, comma 4

Quindi il benefit imponibile è dato dalla tariffa Aci della vettura assegnata meno il contributo del dipendente (se previsto) Iva inclusa.

Il fringe benefit ha natura forfettaria e quindi prescinde dai km percorsi e dai costi già compresi nelle tariffe Aci (carburante, pneumatici, manutenzione, assicurazione, ammortamento, etc.) è stabilito su base annua ed è disposto sul cedolino. In casi di assegnazione durante l’anno in corso bisogna procedere con un ragguaglio.

auto aziendale

DEDUCIBILITÀ  PER L’IMPRESA

La prima differenza è fra le auto assegnate al singolo dipendente e quelle condivise, che hanno una fiscalità diversa.

Non c’è invece nessuna differenza fiscale a seconda che le auto siano noleggiate, in leasing o a noleggio.

Le auto in pool

Le auto in pool hanno regole di deducibilità penalizzanti: i costi deducibili sono solo al 20%, molto poco rispetto ad altri Paesi come Germania e Spagna (con deducibilità al 100%). Oltre a questo, c’è un tetto massimo fiscalmente riconosciuto di 18.000 euro in caso di acquisto e di 3.600 euro nel caso di canone annuo di noleggio.

Le auto assegnate

Se le auto sono assegnate le regole di deducibilità sono migliori: 70% e senza un tetto al costo massimo di acquisto dell’auto. L’assegnazione deve avvenire per la maggior parte del periodo di imposta e deve risultare da idonea documentazione (dal contratto di assunzione o dalla lettera di assegnazione).

 

    Personalizza il tuo Noleggio Lungo Termine

    Richiedi un preventivo personalizzato per questo veicolo. Possiamo cambiare colore e dotazioni del veicolo, durata del noleggio, chilometraggio massimo, anticipo e canone mensile, decidi tutto tu.

    La richiesta di preventivo personalizzato non ti impegna ed è gratuita.


    Dati opzionali


    Se disponi di una Partita IVA, inserisci i seguenti dati:

    Seleziona uno o più dei seguenti campi per personalizzare il preventivo (opzionale)

    Trattamento dei dati

    (richiesto)

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)




    MOSTRA ARTICOLI CORRELATI

    Passaggio di Proprietà dell’Auto: Come Funziona e Come NON Pagarlo

    Il passaggio di proprietà dell’auto è una delle pratiche obbligatorie quando si acquista un nuovo veicolo. Si tratta di una pratica “burocratica” che consiste nella cessione della proprietà del veicolo dal venditore all’acquirente, dopo la firma del contratto di vendita; questo è sancito dalla registrazione dell’avvenuta notifica al PRA. Quando si acquista un veicolo, infatti,…

    26 Febbraio 2020 Leggi di più

    Black Friday: scopri le offerte di City-Rent!

    Non lasciarti sfuggire le eccezionali promozioni pensate da City-Rent per la settimana del Black Friday! Solo con City-Rent Sei interessato alle nostre speciali offerte su moto e scooter ma non è ancora iniziata la stagione? Approfitta del nostro servizio, blocca oggi il canone e scegli tu quando ritirare il mezzo fino al 1° Aprile 2020!…

    26 Novembre 2019 Leggi di più

    Il mercato dell’auto: Settembre 2019

    Dopo tre mesi negativi, tornano a crescere le immatricolazioni di auto nuove in Italia a settembre 2019. Rispetto allo stesso mese del 2018, le vendite sono aumentate del 13,4%, con 142.136 veicoli immatricolati. Tuttavia, bisogna considerare la situazione anomala dello scorso anno in seguito all’entrata in vigore della procedura di omologazione europea WLTP. Molti di voi…

    3 Ottobre 2019 Leggi di più

    Macchina aziendale: la fiscalità dell’auto assegnata al dipendente

    Come è tassata l’auto aziendale in Italia? Il convegno di giovedì 12 settembre a Milano ha chiarito come l’auto aziendale sia un importante strumento di lavoro e un benefit apprezzato, disegnando un quadro del valore fiscale della vettura al netto del contributo richiesto e dell’incidenza rispetto alla retribuzione del dipendente. DAL LATO DEL DIPENDENTE “Il reddito…

    18 Settembre 2019 Leggi di più

    Guida Autonoma: quali novità ci aspettano per questo 2019?

    L’auto a guida autonoma è una vera e propria scommessa per le Case, per molti brand è già una realtà,chiaramente in termini di idee e progetti. Cosa ci riserva il 2019? La domanda è legittima se si pensa a quello che potrebbe accadere nei prossimi anni: secondo un recente report di Juniper Research, le vendite annuali di auto a…

    22 Febbraio 2019 Leggi di più

    Misure antismog, il piano per abbattere l’inquinamento

    E’ dal 1 ottobre che hanno preso il via le nuove misure antismog per la qualità dell’aria riguardanti alcuni regioni del Nord Italia, nel bacino padano. L’accordo prevede limitazioni alla circolazione delle auto più inquinanti e delle domeniche ecologiche; la prima il 7 ottobre e la seconda il 4 novembre. Nel caso in cui, invece, si dovesse…

    23 Novembre 2018 Leggi di più

    Renault Zoe: la compatta elettrica

    la Renault Zoe è tra le auto elettriche in commercio ad arrivare ai 300 Km di autonomia. Lunga 407 cm, misura ben 156 cm di altezza con un abitacolo rialzato utile a far posto alle batterie nel pianale. Interni spaziosi ed esteticamente accattivanti, anche se la qualità della plastica al suo interno non risulta degna di nota.…

    15 Novembre 2018 Leggi di più

    Punti patente: quanti sono, come si perdono e come si recuperano

    I punti della patente sono stati introdotti ormai nel lontano 2003 e hanno segnato un importante cambiamento nel nostro paese. Da un lato, sono indubbiamente uno strumento utile a calmare i bollenti spiriti dei più indisciplinati. D’altro canto, però, rappresentano un chiodo fisso per i più ansiosi.   Come funzionano i punti della patente?   Molto semplice:…

    13 Settembre 2018 Leggi di più

    Agosto segna un +9,5% per le immatricolazioni auto

    Storicamente agosto è un mese di pausa, ma quest’anno le nuove immatricolazioni sono state 91.551, contro le 83.638 dell’agosto 2017, quindi un 9,5% in più.

    6 Settembre 2018 Leggi di più

    Ripresa delle immatricolazioni nel mese di Luglio.

    Dopo il risultato poco positivo di giugno, il bilancio delle immatricolazioni vede un riavvio del mercato italiano. La crescita del 4,2% di luglio non è tuttavia sufficiente a rendere positivo il bilancio da gennaio ad oggi, ancora in negativo (-0,8%) rispetto allo scorso anno. Crescita dei privati (+1,5%) e delle società (+4,6%) A Luglio aumentano…

    9 Agosto 2018 Leggi di più

    Il mercato dell’auto rallenta a giugno -7,4%.

    Il mese di giugno ha visto un calo delle immatricolazioni del 7,4%, circa 14.000 unità rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Una riduzione che impatta sui risultati del primo semestre, diminuito complessivamente dell’1,5%. In particolare sono scesi gli acquisti dei privati (-5,1%), tengono quelli delle società (proprietà e leasing), aumentano ancora quelli complessivi del noleggio…

    27 Luglio 2018 Leggi di più

    “C’è un primitivo al volante”, la sfida sulla nuova mobilità si chiama City Rent

    “A questo punto siamo costretti, credo proprio che dovremo anche dargli un nome”.  Sorride sornione davanti ai bozzetti della campagna pubblicitaria che sta invadendo la città Mario Pinelli, il direttore generale di City Rent. Il protagonista dei cartelloni, degli spot radiofonici e dei banner promozionali è un cavernicolo alle prese con una scelta di mobilità. “Lui…

    12 Giugno 2018 Leggi di più

    Il mercato dell’auto e del noleggio a maggio

    Il mercato dell’auto a maggio scende leggermente, secondo quanto riportato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Sono state infatti 199.113 le auto vendute, in flessione del 2,8% rispetto a maggio 2017 non riuscendo quindi a sfondare quota 200.000. Il dettaglio di questo mese mostra una stabilità degli acquirenti privati che in maggio sono l’unico…

    9 Giugno 2018 Leggi di più

    La classe di merito nel noleggio a lungo termine

    L’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni), con provvedimento del 16/04/2018, ha specificato alcune norme sul mantenimento della classe di merito, anche per i veicoli a noleggio a lungo termine. Al momento chi sottoscrive un contratto di noleggio a lungo termine non può mantenere la classe di merito trascorsi cinque anni. Dopo questo periodo, la storia assicurativa…

    19 Maggio 2018 Leggi di più

    Revisione auto: importante novità sulla certificazione dei chilometri.

    Cosa cambia nella revisione auto a partire dal 21 Maggio.

    12 Maggio 2018 Leggi di più

    Il mercato auto cresce del +6,5% nel mese di Aprile

    Dati di Aprile 2018 sul mercato auto e del noleggio in Italia.

    5 Maggio 2018 Leggi di più

    Autonoleggio: una pratica guida con le buone regole da seguire

    “Un utile vademecum che potrà accompagnarvi dal momento della prenotazione fino alla riconsegna dell’auto: è questo l’obiettivo della guida ‘Autonoleggio: le buone regole’ che l’Unione Nazionale Consumatori ha realizzato con la collaborazione di ANIASA (Associazione Nazionale Industria Autonoleggio e Servizi Automobilistici)”.

    8 Ottobre 2017 Leggi di più

    Detrazione IVA agenti e rappresentanti per il noleggio auto

    Cosa prevede la legge nel 2017 nel caso in cui agenti o rappresentanti decidano di prendere un auto a noleggio.

    Leggi di più

    Auto, moto e furgoni: il noleggio a lungo termine

    Il noleggio a lungo termine di auto, moto e furgoni è una pratica da tempo familiare ai professionisti ed alle partite Iva come alternativa all’acquisto di un’auto per uso legato all’attività aziendale. 

    Leggi di più

    Test sicurezza, i 5 stelle Euro NCAP 2017

    C-HR, Audi Q5 e Discovery ottengono 5 stelle Euro NCAP. È il massimo risultato possibile nei test del progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove, del quale è partner l’Automobile Club d’Italia. 

    5 Marzo 2017 Leggi di più