Trustpilot
Noleggio Business Noleggio Privati
Cityrent

Guida Autonoma: quali novità ci aspettano per questo 2019?

 

L’auto a guida autonoma è una vera e propria scommessa per le Case, per molti brand è già una realtà,chiaramente in termini di idee e progetti.

Cosa ci riserva il 2019? La domanda è legittima se si pensa a quello che potrebbe accadere nei prossimi anni: secondo un recente report di Juniper Research, le vendite annuali di auto a guida autonoma sono infatti destinate a raggiungere 20 milioni di unità a livello globale.

Troppo ottimismo? Forse, ma intanto qualcosa si sta muovendo anche in Italia.

I PROGETTI DELLE CASE COSTRUTTRICI

La guida autonoma si basa, tecnicamente, sul concetto di ridondanza: alla guida saremo sostituiti da sensori e videocamere, attraverso “step” e procedure ben precisi.

La tecnologia, come sappiamo, esiste e le Case hanno avviato parecchi progetti: Tesla ha promesso che entro il 2019 avverrà il lancio della prima auto a guida autonoma, già ad un livello di tecnologia molto preciso ed avanzato.

Ford ha avviato i test sulle strade di Washington, mentre Volkswagen ha siglato un accordo con Intel per portare sulle strade di Israele un servizio di taxi elettrici che si guidano da soli, e Audi investirà nei prossimi quattro anni 14 miliardi di euro per la nuova mobilità, compresa la guida autonoma. Daimler, allo stesso modo, darà via alle sperimentazioni a San José, in California.

Toyota ha stabilito una partnership con Uber per accelerare, Hyundai sta esplorando la nuova frontiera con la Nexo, mentre, a proposito di new entry, sappiamo che Google sta puntando da tempo sulla self-driving car con il marchio Waymo, che ha creato il più famoso servizio di ride hailing a guida autonoma.

GUIDA AUTONOMA IN ITALIA

Per la guida autonoma in italia manca ancora tempo, ma qualcosa si sta già muovendo.

Infatti, nel 2019 Torino diventerà a tutti gli effetti la capitale italiana della guida autonoma, il Comune ha firmato un protocollo e i test sono partiti già dallo scorso autunno.

Nel 2019 le sperimentazioni sono destinate ad aumentare, considerando anche che esiste già un’area di circa 35 chilometri, dedicata a questo scopo, che tocca molti luoghi noti di Torino.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità