Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - Opel Mokka a partire da 260 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Cosa accade in caso di furto dell’auto a noleggio?

Il noleggio a lungo termine si distingue, da sempre, per le sue formule all inclusive e la possibilità di avere una copertura assicurativa totale, dalla semplice RCA fino alla Kasko.

In ogni contratto di noleggio, infatti, è inclusa anche una polizza furto e incendio, indispensabile per scongiurare ogni rischio in caso di furto del veicolo. Ma cosa accade in caso di furto dell’auto a noleggio?

Questa domanda è una delle più comuni tra chi sta valutando di scegliere un’auto a noleggio e accedere a tutti i servizi inclusi nel canone. Vediamo insieme cosa succede se l’auto a noleggio viene rubata e cosa fare, passo dopo passo.

Furto di un’auto a noleggio: c’è l’assicurazione?

Iniziamo parlando di assicurazione sul furto dell’auto a noleggio. Come abbiamo detto, ogni veicolo a noleggio comprende una copertura assicurativa totale, che include:

Ne consegue che l’auto è assicurata anche in caso di furto e l’assicurazione risponderà del danno cagionato da questa sfortunata circostanza.

Cosa comprende la polizza furto e incendio nel noleggio a lungo termine?

La polizza furto e incendio serve per tutelare l’assicurato da ogni danno subito per furto, scippo o danneggiamento del veicolo, per via di un tentativo di rapina riuscito totalmente o in parte.

La copertura assicurativa subentra in caso di furto:

Ciò che invece non rientra tra le coperture previste è il risarcimento in caso di furto di oggetti custoditi all’interno del veicolo. 

Oltre alla polizza furto, c’è anche quella incendio, che subentra in caso di danni diretti e indiretti causati da incendio e scoppio del veicolo. 

Cosa fare se ti rubano l’auto a noleggio?

La prima cosa da fare se hai subito un furto (totale, parziale o tentato) di un veicolo a noleggio è denunciare quanto accaduto alle Autorità, tempestivamente. Allo stesso tempo, dovrai informare di quanto accaduto anche la società di noleggio, che ti assisterà per tutte le pratiche assicurative che riguardano il veicolo coinvolto.

Dovrai poi inoltrare una copia della denuncia alla società di noleggio, che gestirà per te ogni aspetto burocratico relativo alla gestione dei rimborsi da parte della compagnia assicurativa. Inoltre, dovrai consegnare la copia delle chiavi in tuo possesso e tutti i documenti relativi al mezzo.

A questo punto, dovrai attendere un periodo di circa 30 giorni, per capire se l’auto verrà o meno ritrovata. In questo lasso di tempo, se il tuo contratto lo prevede, potrai accedere ad un’auto sostitutiva.

Qualora la tua auto venisse ritrovata entro i trenta giorni e ci fosse possibilità di ripristinare le sue condizioni, potrai tornare a guidarlo, come da contratto. Al contrario, se non venisse ritrovato o fosse impossibile ripararlo, potrai scegliere di noleggiare una nuova auto.

L’assicurazione furto prevede una franchigia?

In genere le assicurazioni furto e incendio prevedono il pagamento di una franchigia. Questa franchigia ammonta solitamente al 10% del valore commerciale del veicolo.

C’è da considerare che questo 10% viene calcolato in base al valore del veicolo nel momento in cui viene rubato, a prescindere dal prezzo di listino iniziale. Lo spieghiamo meglio con un esempio. Supponiamo che tu abbia noleggiato un’auto con un prezzo di listino di 12.000€. Dopo due anni, l’auto viene rubata; in quel periodo, il valore dell’auto è sceso a 9.000€. Ne consegue che il 10% di franchigia verrà calcolato su 9.000€ e non su 12.000€.  

Tuttavia, la franchigia può essere ridotta o, in alcuni casi, eliminata rivedendo il contratto di noleggio prima della stipula. 

Danni da furto dell’auto a noleggio: a chi spetta pagarli?

In linea di massima, al netto dell’eventuale franchigia, non ci sono danni a carico del guidatore da dover pagare. Ci sono però dei casi in cui il conducente può essere ritenuto responsabile per le cosiddette “colpe gravi”. 

Un esempio tipico è il guidatore che dimentica le chiavi all’interno dell’abitacolo; in quel caso, l’assicurazione potrebbe non intervenire, con danni a carico del conducente.

Come evitare il furto dell’auto a noleggio?

La sfortunata ipotesi di un furto può essere scongiurata al massimo, cercando di mettere in pratica una serie di accorgimenti. 

Noi di City Rent consigliamo sempre di:

Come avrai capito, il noleggio a lungo termine è una soluzione sicura anche in caso di spiacevoli eventi come i furti. Grazie ai servizi inclusi nel contratto, infatti, potrai ricevere assistenza dalla società di noleggio e sollevarti da ogni rischio a tuo carico, anche economico.

Se stai pensando di noleggiare un’auto e vivere un’esperienza di guida all inclusive, inizia da QUI.

La nostra Assistenza

Sempre al tuo servizio

  • Esperienza
  • Professionalità
  • Trasparenza
  • Chiarezza
  • Puntualità