L’IVA sul noleggio auto 2017 può essere portata in detrazione da agenti e rappresentanti? E in che misura? Ecco quali novità ci sono e chi interessano.
L’ultima modifica del Tuir ha aumentato l’importo agevolabile quando le auto vengono usate per attività professionale. Alla luce di questa nuova disposizione quindi è possibile portare in deduzione fino a 5.164,57 euro (e non più 3.615,20 euro) per questa voce di spesa. La percentuale di IVA detraibile resta al 100%. Può essere utile precisare che la deducibilità della spesa sostenuta per il noleggio auto non è limitata a formule di noleggio a lungo termine ma si estende, alle stesse condizioni, anche a contratti di noleggio auto a breve termine. Se invece parliamo di acquisto di auto nel 2017, agenti e rappresentanti potranno portare in deduzione la spesa entro il limite massimo di 25.822,84 euro (ma fino all’80%).
Agenti e rappresentanti possono portare in deduzione nel 2017 anche le cosiddette spese accessorie ma solo nel caso di contratti a lungo termine e solo entro la soglia massima dell’80%. La deducibilità potrà quindi essere integrata sulla base dei seguenti costi che il cliente sostiene per:
Si tratta sicuramente di un aggiornamento importante che tiene conto della domanda di auto a noleggio aziendale da parte di agenti e rappresentanti. Questa formula, rispetto all’acquisto, si dimostra infatti più flessibile soprattutto per chi lavora a partita IVA ma si sta diffondendo anche in ambito privato.
https://www.city-rent.it/noleggio/auto/