Sono sempre di più le aziende e le partite IVA che scelgono un’auto elettrica. Vuoi per l’avanzato livello tecnologico, vuoi per il risparmio nell’alimentazione, l’elettrico sta diventando una prima scelta per muoversi in città (e non solo).
Una delle domande più comuni quando si parla di noleggio a lungo termine di veicoli elettrici riguarda la deducibilità dell’auto elettrica e la la detraibilità della ricarica.
Vediamo insieme quello che c’è da sapere su questo tema.
La mobilità sostenibile offre diversi benefici in termini ambientali: la riduzione delle emissioni di CO2 nell’aria rende questi veicoli a basso impatto rispetto ai loro equivalenti alimentati con il “classico” carburante. I benefici, però, sono anche di natura economica: “mantenere” un’auto elettrica costa molto meno e la possibilità di accedere a detrazioni fiscali per la ricarica aumenta ancora di più questo vantaggio.
Quindi sì, ci sono delle condizioni per godere di benefici fiscali legati al noleggio a lungo termine di un’auto elettrica.
La risposta “secca” a questa domanda è si. La deduzione, però, varia a seconda dell’utilizzo del veicolo.
Facciamo un passo indietro:
NOTA BENE: Gli agenti di commercio rientrano fra i “casi particolari” in materia di agevolazioni fiscali per il noleggio. Questa categoria di professionisti può usufruire di una deduzione fino all’80% del canone annuo del veicolo, senza distinzioni tra uso per attività lavorativa e utilizzo per fini privati. Il tetto è fissato a € 5.164,57 con ragguaglio annuo e limitatamente al singolo veicolo.
Parliamo ora della deducibilità della ricarica dell’auto elettrica, che è possibile, così come definito dal Tuir.
La normativa di riferimento è l’articolo 164 del TUIR (DPR 917/1986), “Limiti di deduzione delle spese e degli altri componenti negativi relativi a taluni mezzi di trasporto a motore, utilizzati nell’esercizio di imprese, arti e professioni”, ed è inserito nel Capo I, Titolo III – Disposizioni comuni.
Secondo quanto definito dalla normativa:
Sono deducibili nella misura del 20% le spese relative alle autovetture e autocaravan, di cui alla lettera a e alla lettera m del comma 1 dell’articolo 54 del Dlgs 285/1992, mentre la quota di deducibilità sale al 70% per i veicoli dati in uso promiscuo ai dipendenti per la maggior parte del periodo d’imposta
Possiamo dunque dire che:
Se vuoi trasformare la mobilità della tua azienda, il noleggio di un veicolo elettrico è la soluzione ideale.
Con il noleggio a lungo termine di un veicolo elettrico puoi avere l’auto o la flotta che desideri a tua disposizione, usufruendo di tutti i vantaggi del noleggio. Sottoscrivendo un canone mensile fisso e preconcordato potrai avere la tua auto e una serie di servizi, compresi assistenza stradale, assicurazione (RCA, kasko, furto e incendio, infortunio conducente, tutela legale, cristalli), manutenzione ordinaria e straordinaria.
In particolare, il noleggio offre la scelta tra tre soluzioni.
FORMULA STREET
FORMULA HOME
FORMULA FULL RECHARGE
Se vuoi noleggiare la tua auto elettrica, scopri le nostre proposte visitando la pagina dedicata.
Per ricevere un preventivo senza impegno e noleggiare la tua con City-Rent, compila il form di contatto
Preferisci parlare direttamente con qualcuno?
SCRIVICI SU WHATSAPP!
I nostri consulenti sanno come venirti incontro! Chiamali subito per trovare insieme la soluzione di mobilità perfetta per le tue esigenze!