Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - FIAT 500 a partire da 199 € al mese i.e. - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Qual è il costo del noleggio a lungo termine di un’auto elettrica?

C’è sempre molta confusione quando si parla di costo del noleggio a lungo termine di un’auto elettrica. In generale, i prezzi del noleggio a lungo termine di un veicolo possono cambiare in base a diversi fattori, dalla tipologia di auto scelta alla durata del contratto.

Questo principio vale anche per le auto elettriche; i preventivi possono essere diversi a seconda delle tue specifiche necessità. Ma vediamo insieme quanto costa noleggiare un’auto elettrica e da dove partire per leggere un preventivo.

Noleggio di auto elettriche: guida ai prezzi

Il noleggio a lungo termine di un’auto elettrica è una soluzione sempre più richiesta sul mercato. Questo perché i veicoli elettrici stanno avendo una diffusione massiccia soprattutto nelle città, dove godono di condizioni agevolate per il parcheggio e per la ricarica. In più, le auto elettriche hanno costi di mantenimento drasticamente più bassi dei tradizionali veicoli a benzina o diesel, oltre ad inquinare molto meno.

Parlando di noleggio, nello specifico, questo implica un contratto che può durare dai 24 ai 72 mesi. Durante questo lasso di tempo, potrai scegliere un veicolo e accedere ad una serie di servizi, sottoscrivendo un unico e fisso canone mensile. All’interno del canone sono sempre inclusi:

Cosa influenza il prezzo di un noleggio a lungo termine?

Come abbiamo detto, ci sono diversi fattori che influenzano il valore di un preventivo di noleggio per un’auto elettrica. 

Possiamo riassumerli in questo schema:

Vediamoli insieme.

L’anticipo per il noleggio di un’auto elettrica

Così come per le auto “tradizionali”, anche per noleggiare l’auto elettrica è possibile versare un anticipo. L’anticipo è una somma di denaro che puoi scegliere di versare all’inizio del contratto; tale somma si “spalma” per il numero dei mesi contrattuali, diminuendo proporzionalmente l’importo da pagare.

Tuttavia, è bene sapere che questo anticipo è sempre facoltativo: sarai tu a decidere se versarlo abbassando la rata mensile, oppure no.

La durata del contratto

Anche la durata del contratto può influire sul preventivo per il noleggio della tua auto elettrica. In generale:

Ricordiamo che la durata del noleggio è di minimo 24 mesi, per un massimo di 72. 

Il chilometraggio

Il chilometraggio è un altro fattore importante che influisce sui costi del noleggio di un’auto elettrica. In fase contrattuale, ti verrà chiesto un range chilometrico previsto per il tuo veicolo. Maggiori sono i chilometri che prevedi di percorrere, più alto sarà il preventivo.

Tieni in considerazione che, per il noleggio di auto nuove, elettriche o tradizionali, il chilometraggio illimitato NON è consentito. Ci sarà sempre, dunque, un tetto chilometrico da rispettare. 

La tipologia di veicolo

Chiaramente c’è differenza tra noleggiare un’auto elettrica utilitaria e scegliere una Tesla. A seconda della tipologia di veicolo che sceglierai, i costi per il noleggio possono cambiare. Anche eventuali personalizzazioni richieste possono influire sull’ammontare del canone.

La formula di noleggio elettrico scelta

Il noleggio elettrico non è tutto uguale. Ci sono diverse formule, che includono servizi accessori diversi, oltre a quelli già previsti nel canone di noleggio di cui abbiamo parlato (tasse, assicurazione, manutenzione).

In particolare, ci sono tre formule di noleggio relative ai veicoli elettrici:

FORMULA STREET, che include:

FORMULA HOME, che include:

FORMULA FULL RECHARGE, che include:

Quanto costa noleggiare un’auto elettrica?

In definitiva, quanto costa noleggiare un’auto elettrica? Dare una risposta univoca a questa domanda è impossibile, proprio perché vi sono tutti questi fattori di cui tener conto. Possiamo dire però che ci sono proposte per tutte le tasche e che accedere al noleggio di un veicolo elettrico è tutt’altro che proibitivo. 

Si passa dai canoni più bassi, che si attestano sui 300 euro al mese a quelli più alti per i veicoli di lusso come le Tesla.

Tutto dipende dalle tue necessità, dall’auto che scegli e dal budget mensile prefissato. Ciò che possiamo dirti è che l’investimento per un noleggio di un veicolo elettrico ti permette sempre di:

Per saperne di più, dai un’occhiata alla sezione City Rent dedicata ai veicoli elettrici.

Se desideri un preventivo personalizzato o ricevere maggiori informazioni, compila il form di richiesta contatto.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità