Trustpilot
PROMO DEL MOMENTO - Nuova Toyota C-HR a soli da 372 € al mese iva inclusa - CLICCA QUI

Clicca quì

Cityrent

Come funziona la permuta delle automobili?

Una delle soluzioni più scelte (e apprezzate) per cambiare auto velocemente è la permuta. La permuta delle automobili ti permette di cedere la tua auto direttamente a un concessionario o, in alcuni casi, a una società di noleggio in cambio di un altro mezzo, spesso a condizioni vantaggiose.

Come puoi immaginare, la convenienza principale della permuta sta nella rapidità e nella semplicità del processo: a differenza dei “classici” processi di vendita, infatti, puoi avere subito una valutazione del tuo veicolo e il valore viene scalato dal prezzo del nuovo mezzo o dal canone di un eventuale noleggio a lungo termine. 

Vediamo insieme come funziona la permuta dell’auto e come gestirla.

Permuta dell’auto: significato

La permuta dell’auto è una soluzione semplice e vantaggiosa che ti permette di scambiare la tua auto usata in cambio di una nuova o, sempre più spesso, come parte del pagamento per un contratto di noleggio a lungo termine. 

Con la permuta, dovrai consegnare la tua auto usata a un concessionario o a una società di noleggio, che ne valuta il valore e lo sconta dal costo del nuovo veicolo o dal canone mensile del noleggio.

Dal punto di vista normativo, la permuta è disciplinata dall’Art. 1552 Codice Civile, su cui leggiamo che:

La permuta è il contratto che ha per oggetto il reciproco trasferimento della proprietà di cose, o di altri diritti, da un contraente all’altro.

Tra le “cose”, quindi, rientra anche l’auto.

Uno dei principali benefici della permuta è la facilità con puoi cambiare auto, senza preoccuparti di vendere il mezzo privatamente, risparmiando tempo. 

In più, potrai gestire l’acquisto di un’auto nuova con permuta usato o un noleggio abbassando il costo del nuovo mezzo o la rata mensile, per un risparmio immediato.

Come funziona la permuta della tua auto?

Se devi gestire la permuta dell’auto a un concessionario o una permuta dell’auto tra privati, la prima cosa da sapere è che ci sono una serie di passaggi da seguire.

Ecco quelli che ti consigliamo:

Permuta dell’auto e noleggio a lungo termine: come funziona il ritiro usato?

La permuta dell’auto è un vantaggio interessante se stai pensando di passare al noleggio a lungo termine. Infatti, molti accordi di noleggio ti permettono di permutare il tuo usato e utilizzare la somma come parte del pagamento iniziale per un contratto di noleggio, ammortizzando così il canone mensile. 

In questo modo, invece di affrontare l’intera spesa del canone solo con pagamenti mensili, puoi “sfruttare” il valore della tua auto attuale e alleggerire l’investimento necessario per il noleggio.

Il funzionamento non è molto diverso da una permuta “ordinaria”: il concessionario o la società di noleggio valuta il tuo veicolo e ne definisce il valore di permuta. Questo importo verrà detratto dal costo totale del noleggio o direttamente dalle rate mensili, permettendoti di risparmiare sul pagamento del canone. La permuta può essere applicata sia su veicoli nuovi sia su modelli in pronta consegna.

Permuta o vendita dell’auto: cosa è meglio per passare al noleggio?

Uno dei dubbi più comuni tra chi sta pensando di passare al noleggio è se gestire una permuta o una vendita del vecchio usato. Non esiste una risposta valida per tutti, ma possiamo dire che se la tua priorità è massimizzare l’efficienza del tempo e ridurre i passaggi burocratici, la permuta è di solito la scelta più vantaggiosa. 

Se, invece, hai il tempo e preferisci ottenere il massimo valore possibile dall’auto, la vendita privata potrebbe essere più conveniente (anche se non è detto, perché dipende da tanti fattori).. In questo caso, considera che dovrai organizzare con anticipo il passaggio di proprietà per avere i fondi pronti al momento di sottoscrivere il nuovo contratto di noleggio.

Perché scegliere la permuta e passare al noleggio? I vantaggi

Passare al noleggio a lungo termine dopo la permuta dell’auto ti permette di guidare un veicolo nuovo senza l’impegno (e gli svantaggi) dell’acquisto. Vediamo insieme i vantaggi di questa formula:

Per scegliere la tua auto a noleggio e permutare il tuo usato, affidati alla consulenza degli esperti City Rent. Contattaci ora.

La nostra Assistenza

Sempre al tuo servizio

  • Esperienza
  • Professionalità
  • Trasparenza
  • Chiarezza
  • Puntualità