Trustpilot
Noleggio Business Noleggio Privati
Cityrent

Cosa fare per poter circolare con l’auto a noleggio in una Zona a Traffico Limitato?

Tutti gli automobilisti si trovano, prima o poi, a fare i conti con le Zone a Traffico Limitato, meglio conosciute come ZTL.

Le ZTL sono aree, di solito situate nei centri storici di città e paesi, dove il transito è regolamentato e limitato a determinati orari o categorie di veicoli. L’accesso ZTL è consentito solo con specifica autorizzazione, detta anche permesso ZTL.

Sebbene non siano presenti ovunque, è molto facile imbattersi in una ZTL nelle grandi città italiane, come Roma, Firenze e Milano, ma anche nei centri storici di molti borghi.

Uno degli errori più frequenti per chi utilizza un’auto a noleggio riguarda proprio le sanzioni per ingresso non autorizzato in una ZTL. Vediamo come funziona e come evitarlo.

Cos’è una ZTL?

Una Zona a Traffico Limitato (ZTL) è un’area urbana con restrizioni alla circolazione. In genere, il traffico è limitato in alcune fasce orarie o riservato solo a veicoli specifici come quelli pubblici, dei residenti o auto elettriche. Le ZTL nascono per tutelare il patrimonio storico, ridurre l’inquinamento e migliorare la viabilità nei centri città.

Come viene segnalata una ZTL?

Una ZTL è sempre segnalata da un cartello bianco con bordo rosso e la dicitura “Zona a Traffico Limitato”. Sotto, sono riportate le fasce orarie di validità e le categorie autorizzate. In molti casi, è presente anche un pannello elettronico che indica se il varco è attivo o meno. Le telecamere installate ai varchi registrano le targhe dei veicoli che transitano senza autorizzazione.

Perché alcune auto possono accedere e altre no?

Ogni Comune definisce le proprie regole di accesso ZTL. Di norma, possono circolare i residenti, i mezzi pubblici, i veicoli con permesso per carico/scarico merci, e, in molte città, anche le auto elettriche. Alcuni Comuni prevedono deroghe per disabili, ospiti di hotel o chi ha bisogno di accedere temporaneamente.

Come posso guidare la mia auto a noleggio in una ZTL?

Se hai un’auto a noleggio, devi sapere che la responsabilità dell’accesso ZTL è tua. L’autorizzazione NON va richiesta alla società di autonoleggio, ma direttamente al Comune. Puoi rivolgerti all’Ufficio Mobilità della città in cui ti trovi, per scoprire come ottenere un permesso ZTL temporaneo o permanente.

Questo vale anche per chi guida veicoli elettrici a noleggio, che in molti casi sono autorizzati ad entrare liberamente nelle ZTL.

Multa ZTL con auto a noleggio: come funziona

Come abbiamo detto, una delle contravvenzioni più comuni ricevute dai guidatori di auto a noleggio riguarda una violazione della ZTL. Abbiamo già parlato di cosa succede in caso di multa con un veicolo a noleggio: in questi casi, la contravvenzione viene notificata alla società di autonoleggio che ha 90 giorni di tempo per notificarla al guidatore della macchina a noleggio. Il pagamento della multa è sempre a carico del guidatore, secondo le tempistiche previste dalla legge. 

Scegli la tua auto a noleggio

Se hai necessità di muoverti in centro, valuta il noleggio di auto elettriche o ciclomotori, che spesso hanno libero accesso ZTL. Con un contratto di noleggio a lungo o breve termine, puoi contare su servizi aggiuntivi come assicurazione, manutenzione e assistenza.

Se desideri un preventivo personalizzato o ricevere maggiori informazioni, compila il form di richiesta contatto.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    Per ricevere un preventivo senza impegno e noleggiare la tua con City-Rent, compila il form di contatto

      Dati anagrafici


      Dati fiscali (opzionale)

      Recapiti

      Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

      Consenso al trattamento dei dati

      Iscrizione alla newsletter

      (facoltativo)

      Preferisci parlare direttamente con qualcuno?
      SCRIVICI SU WHATSAPP!

      I nostri consulenti sanno come venirti incontro! Chiamali subito per trovare insieme la soluzione di mobilità perfetta per le tue esigenze!

      La nostra Assistenza

      Sempre al tuo servizio

      • Esperienza
      • Professionalità
      • Trasparenza
      • Chiarezza
      • Puntualità