Era nell’aria già da qualche tempo, ma il mese di dicembre 2021 ha segnato per sempre il mercato automotive del vecchio continente. Per la prima volta in Europa, infatti, le vendite delle auto con motori elettrici hanno superato quelle con motori diesel. Lo rivela un’indagine pubblicata da Corriere.it, riportando lo studio condotto dall’analista Matthias Schmidt, secondo cui i veicoli a propulsione elettrica pura ha superato il 20% del totale, e sia pure di poco superando le vendite delle auto con alimentazione a gasolio
Il mese di dicembre ha segnato l’inversione di tendenza. Le auto elettriche immatricolate in Europa sono state complessivamente 176mila, segnando un incremento del 6% rispetto al risultato dell’anno precedente. La auto alimentate a gasolio invece sono state 160mila, segnando un ulteriore calo rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, e andando a peggiorare ulteriormente il trend degli ultimi anni, in particolare dal 2015. Dal tristemente famoso scandalo Dieselgate, infatti, si è assistito a una vertiginosa diminuzione delle immatricolazioni dei veicoli con propulsione a gasolio che in Europa rappresentavano il 50% del totale
Nell’ultimo trimestre c’è stata un’accelerazione significativa per via degli ecoincentivi governativi, sostenuti dalle politiche europee. I costruttori in prima battuta e a cascata i concessionari e le società di noleggio a lungo termine si sono visti in qualche modo costretti a spingere sulla proposizione commerciale delle auto elettriche, in qualche modo obbligati dalle autorità governative ad abbattere le emissioni di anidride carbonica ed evitare così le pesanti multe che l’Unione Europa ha previsto per chi non rispetterà i nuovi parametri.
L’andamento delle immatricolazioni delle auto elettriche non ha curve interessanti come nel resto d’Europa, ma comunque sono in netta crescita. Nell’intero 2021 ne sono state immatricolate 67.542, più 107% rispetto all’anno precedente. La quota di mercato rappresentata è del 4,6% e pertanto siamo ancora lontani dal 22,6% rappresentato dal diesel, che nell’anno appena concluso ha registrato 333.635 immatricolazioni, un peggioramento netto del 27% rispetto all’anno precedente.
In linea con la maggiore attenzione riservata dai produttori ai motori elettrici, anche nel noleggio a lungo termine è possibile scegliere tra un’ampia galleria di proposte sui vari segmenti. Ve ne segnaliamo alcune tra le più interessanti, come quella che riguarda la Volkswagen Up che www.city-rent.it propone con un canone di 270 euro. Altra proposta interessante riguarda la Mini Cooper, in offerta a partire da 329 euro più iva . Salendo di categoria troviamo delle buone proposte su Volkswagen ID.3 Per chi ha il palato fine, invece, non si può che andare a sbirciare in casa Tesla, con le proposte su Model 3 e su Model Y. Tutte offerte che potete trovare nella pagina di City Rent dedicata https://www.city-rent.it/noleggio/auto/auto-ibride-elettriche/.