Cityrent

Auto danneggiata nel parcheggio: cosa fare?

Una delle cose più fastidiose che può succedere ad un automobilista è trovare l’auto danneggiata nel parcheggio. Capire come comportarsi in questi casi è utile per tutelare i tuoi beni e per accedere ad un eventuale risarcimento del danno. Le stesse premesse valgono anche se il tuo veicolo è a noleggio.

Ma partiamo dal principio. La situazione tipica in questi casi è qualcuno che urta la tua auto e scappa. Magari hai parcheggiato il veicolo in un parcheggio e, al tuo ritorno, hai ritrovato ammaccature o graffi sulla carrozzeria. La prima cosa da dire è che, a determinate condizioni, è possibile essere risarciti seguendo un apposito iter per la richiesta. Vediamo meglio come fare.

Auto urtata in un parcheggio: posso denunciare?

Si, se l’auto in questione era parcheggiata in una pubblica via o piazza. In questo caso, hai diritto di sporgere denuncia contro ignoti presso le forze dell’ordine. 

Dobbiamo specificare che l’atto di urtare e danneggiare un veicolo corrisponde ad una violazione del Codice della strada, che obbliga il danneggiante a fermarsi e fornire i dati della propria assicurazione.

La violazione viene arricchita dal reato di danneggiamento aggravato che, pur essendo stato depenalizzato, ha delle conseguenze nei confronti di chi lo commette. Molto spesso, però, l’ostacolo è quello di identificare l’effettivo colpevole di un danneggiamento. 

E se l’auto era custodita in un parcheggio privato? In questo caso, a differenza del precedente, non è possibile sporgere denuncia.

Si può ottenere un risarcimento per il danneggiamento di un veicolo parcheggiato?

Ci sono delle casistiche in cui questo è possibile. Sicuramente, se hai stipulato una polizza atti vandalici, hai delle sicurezze in più per quanto riguarda il risarcimento. Dobbiamo specificare che la polizza atti vandalici non prevede il risarcimento per danni a vetri, ma solo quelli della carrozzeria; per danni ai vetri, è necessario avere anche la polizza cristalli.

Un altro caso in cui puoi ottenere il risarcimento è individuando il responsabile, magari se ci sono testimoni dell’accaduto.

Quando gli incidenti stradali non hanno colpevoli identificati, di solito si fa riferimento al Fondo di garanzia vittime della strada. Nel caso di un mero danneggiamento, però, è impossibile che ci si possa appellare al Fondo; questo perché il Fondo risarcisce i danni al mezzo, ma solo se ci sono stati anche feriti (con invalidità di almeno il 9%). 

ATTENZIONE. Con un veicolo a noleggio, hai sempre la sicurezza di avere le migliori coperture assicurative, compresa la copertura atti vandalici. Ciò vuol dire che l’assicurazione interverrà direttamente per il risarcimento del danno, al netto di possibili franchigie.

Cosa succede se viene vandalizzata un’auto a noleggio?

Il noleggio a lungo termine è una forma contrattuale che prevede, oltre all’utilizzo del veicolo, anche una serie di servizi utili per guidare in sicurezza. È il caso anche dell’assicurazione; il noleggio offre una copertura assicurativa completa, che include:

Ne consegue che, con un’auto a noleggio, non dovrai preoccuparti di subire gravi danni al veicolo senza essere risarcito. Le coperture assicurative interverranno per risarcire il danno, al netto di eventuali franchigie (sempre specificate in sede contrattuale). 

Se l’auto a noleggio viene danneggiata, è fondamentale avvertire la società di noleggio affinché possa appellarsi all’assicurazione per una perizia del danno e il ripristino del veicolo nelle condizioni precedenti al sinistro.

Scegli la tua auto a noleggio

Il noleggio a lungo termine è la forma contrattuale che ti permette di guidare la tua auto senza stress. I benefici del noleggio sono molteplici: con un solo canone mensile, puoi accedere a tutti i servizi che ti servono per guidare, senza rischiare gravosi esborsi di denaro provocati da incidenti.

Se vuoi scegliere la tua auto a noleggio, inizia dando un’occhiata alla pagina City Rent dedicata. Per saperne di più e per un preventivo gratuito e senza impegno, contattaci ora.

La nostra Assistenza

Sempre al tuo servizio

  • Esperienza
  • Professionalità
  • Trasparenza
  • Chiarezza
  • Puntualità