Trustpilot
Noleggio Business Noleggio Privati
Cityrent
Pubblicato il 13 Dicembre 2022 ⏱️ 5 min di lettura Aggiornato il 8 Gennaio 2026

Assicurazione tutela legale nel noleggio a lungo termine: come funziona

L’assicurazione tutela legale è una delle polizze più ricercate dagli automobilisti. Questa copertura è diventata popolare negli ultimi anni, quando ha iniziato a diffondersi la consapevolezza dell’importanza di avere una tutela legale in caso di controversie civili e penali, anche alla luce dei cambiamenti introdotti nel Codice della Strada.

La polizza tutela legale infatti interviene per proteggere il conducente / assicurato dalle spese per gestire controversie legali penali o civili di diversa natura. La compagnia assicurativa interviene offrendo assistenza e coprendo tutte le spese legali e processuali.

Questa copertura non è obbligatoria e, per motivi di costi, spesso viene accantonata da chi ha un’auto di proprietà. Con il noleggio a lungo termine, invece, potrai averla inclusa nel canone mensile, così da non correre alcun rischio. Vediamo insieme in cosa consiste la polizza tutela legale e perché è importante.

Cos’è la polizza tutela legale?

La polizza tutela legale è una copertura assicurativa che interviene nel pagamento delle spese in caso di problematiche di natura legale. In particolare, la compagnia assicurativa subentra nella gestione economica di controversie legali penali o civili di vario tipo in cui potrebbe trovarsi l’assicurato.

Ovviamente, anche in presenza di questa copertura, il primo approccio quando c’è un problema legale è tentare di risolvere in via stragiudiziale. Non sempre, però, è possibile risolvere le controversie in questo modo. In questo caso, la polizza copre le spese per avvocati e periti, così come i costi del processo.

Queste spese possono essere davvero ingenti e difficili da gestire senza un’assicurazione; per questo è così importante poter contare su una sicurezza in più quando si è alla guida.

Cosa copre la polizza?

Come abbiamo detto, la polizza copre le spese sostenute per la risoluzione di controversie di natura civile o penale. In caso di sinistro stradale, se c’è una controversia in atto, l’assicurato può rivolgersi all’avvocato di riferimento e segnalare la cosa alla compagnia assicurativa, in genere dopo tre giorni dall’avvenuto sinistro.

In genere, la polizza tutela legale subentra se il sinistro è particolarmente controverso e difficile: pensa, ad esempio, ad incidenti con dinamiche poco chiare e nessuna assunzione di responsabilità da parte degli automobilisti coinvolti.

Nella stragrande maggioranza dei contratti assicurativi per tutela legale, l’assistenza è assicurata sia per le cause in cui si è imputati, sia nei procedimenti portati avanti contro altre persone.

La polizza tutela legale è obbligatoria?

No, la polizza tutela legale fa parte delle coperture assicurative accessorie per poter guidare un veicolo. L’unica copertura assicurativa obbligatoria per legge è la polizza RCA. Tuttavia, l’assicurazione tutela legale è un ottimo aiuto per scongiurare le spese legate a processi in caso di sinistri. Con il noleggio a lungo termine, questa copertura, così come altre coperture accessorie, sono sempre incluse nel canone mensile.

Quanto costa l’assicurazione tutela legale?

I prezzi di una polizza tutela legale cambiano in base a diversi parametri. Dobbiamo specificare che questa copertura non è esclusiva del mondo automobilistico; si può stipulare l’assicurazione tutela legale anche in altri contesti, come ad esempio quello aziendale. I costi, pertanto, possono variare a seconda del contesto e del destinatario della polizza. In genere, i prezzi medi oscillano dai 100 ai 450 euro l’anno.

Perché è utile l’assicurazione tutela legale?

L’assicurazione tutela legale è utile perché interviene in ogni imprevisto legato ad un sinistro. Purtroppo, può accadere di rimanere coinvolti in degli incidenti; pensa, ad esempio, la gestione di una controversia per danni fisici riportati dopo un sinistro. Ingaggiare dei legali e gestire le spese processuali può essere molto oneroso. I costi degli avvocati sono spesso alti anche per via dei tempi della giustizia. Ecco perché una copertura di questo tipo può aiutarti a gestire con maggiore serenità le controversie di un sinistro e risparmiare una spesa potenzialmente molto ingente. 

Polizza tutela legale e noleggio a lungo termine: cosa è incluso?

La polizza tutela legale è una risorsa importante per dormire sonni tranquilli in caso di sinistri. La buona notizia è che, scegliendo il noleggio a lungo termine, potrai avere questa garanzia inclusa nel tuo contratto. Il noleggio a lungo termine prevede la sottoscrizione di un canone mensile fisso, in cui è incluso, oltre all’utilizzo dell’auto, tutto ciò che ti serve per guidare in sicurezza. In particolare, parlando di coperture assicurative, sono sempre incluse:

Inoltre, è incluso il soccorso stradale H24 in caso di guasti o sinistri. 

Scegli la tua auto a noleggio

Il noleggio a lungo termine è il nuovo modo di vivere la mobilità, che ti permette di accedere a coperture e servizi generalmente inaccessibili da chi acquista un’auto di proprietà. Se vuoi anche tu liberarti da ogni stress alla guida e accedere ad un’ampia gamma di veicoli disponibili, inizia dando un’occhiata al catalogo City Rent con le migliori offerte di noleggio.

Per saperne di più e per un preventivo personalizzato, contattaci ora.

Per ricevere un preventivo senza impegno e noleggiare la tua con City-Rent, compila il form di contatto

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    Preferisci parlare direttamente con qualcuno?
    SCRIVICI SU WHATSAPP!

    I nostri consulenti sanno come venirti incontro! Chiamali subito per trovare insieme la soluzione di mobilità perfetta per le tue esigenze!

    La nostra Assistenza

    Sempre al tuo servizio

    • Esperienza
    • Professionalità
    • Trasparenza
    • Chiarezza
    • Puntualità