Trustpilot
Noleggio Business Noleggio Privati
Cityrent
Pubblicato il 5 Novembre 2024 ⏱️ 7 min di lettura

Polizza atti vandalici: cos’è e come funziona

La polizza atti vandalici è una copertura accessoria che tutela il veicolo da qualunque azione vandalica subita da parte di terzi. In altre parole, la polizza atti vandalici subentra con un indennizzo se l’auto ha subito dei danni per atti di vandalismo e/o terrorismo.

Questa copertura accessoria può essere anche piuttosto costosa per le auto di proprietà, motivo per cui viene stipulata con meno frequenza. Al contrario, nel noleggio a lungo termine, la copertura per atti vandalici è sempre inclusa nel canone mensile, così come altre forme assicurative accessorie (kasko integrale, tutela legale, furto e incendio, cristalli, infortunio al conducente).

Ma come funziona l’assicurazione atti vandalici? Vediamolo insieme.

Cos’è la polizza atti vandalici?

La polizza atti vandalici prevede un rimborso all’assicurato in caso di danni provocati all’auto per atti di vandalismo. Molto spesso questa copertura viene confusa con la polizza contro gli eventi sociopolitici, anche se in realtà sono due assicurazioni diverse. Questo perché la prima subentra in caso di atti vandalici generici, la seconda solamente in casi specifici. C’è da dire, però che le due coperture sono molto spesso congiunte. 

Come funziona l’assicurazione atti vandalici?

Il funzionamento di questa copertura è sovrapponibile a quello di qualunque altra polizza. In caso di danno riscontrato per atto vandalico e per tutte le condizioni specificatamente inserite nella polizza, l’assicurazione procederà con un indennizzo. 

Nel caso del noleggio a lungo termine, la polizza impedirà a te, che sei il conducente, di dover risarcire la società di noleggio, sollevandoti da ogni rischio e responsabilità.

Per poter ottenere il risarcimento, è necessario documentare il danno subito sul veicolo, attraverso delle foto che possano attestare le sue condizioni. Dopodiché dovrai procedere con una denuncia presso le forze dell’ordine.

A seguito di questi passaggi, dovrai avvisare la società di noleggio di quanto accaduto, così che possa attivare le procedure assicurative necessarie per il rimborso. Allo stesso tempo, la società di noleggio ti fornirà le indicazioni necessarie per la riparazione del danno.

Dovrai fornire alla società di noleggio anche la copia della denuncia, dove saranno indicate anche informazioni come il luogo in cui è avvenuto il danno, l’entità dello stesso e le prove fotografiche a corredo. 

Cosa copre l’assicurazione contro gli atti vandalici?

La polizza atti vandalici offre un indennizzo in caso di danneggiamenti subiti per:

L’assicurazione interviene sia in caso di atti compiuti da un singolo, sia in caso di azioni di gruppo.

Quali sono i limiti e le esclusioni di questa polizza?

Come per tutte le coperture assicurative, anche quella per atti vandalici può presentare delle condizioni di esclusione, oltre a massimali e franchigie. Ad ogni modo, queste sono sempre specificate nei documenti relativi alle polizze.

Parlando di condizioni di esclusione, ad esempio potrebbe essere escluso il rimborso in caso di danneggiamento dei cristalli; nel caso tu abbia scelto il noleggio a lungo termine, però, avrai a disposizione una polizza apposita per questa tipologia di danni.

Franchigie e massimali: cosa devi sapere prima di sottoscrivere la polizza

Nella scelta di una polizza assicurativa per atti vandalici, dovrai anche tener conto delle franchigie e dei massimali, due elementi che influenzano direttamente l’ammontare del risarcimento e l’efficacia della copertura.

Ci sono molte polizze che ti permettono di ridurre molto (o, addirittura, azzerare) le franchigie e alzare i massimali. Tieni sotto controllo questi due fattori per evitare brutte sorprese.

Quanto costa la polizza per atto vandalico?

Il costo della copertura può variare in base a diversi fattori. Per un preventivo, si prendono in considerazione elementi come il valore del veicolo, il luogo in cui viene custodito (se su strada, in un garage o in un box), il costo di eventuali riparazioni e la città di residenza.

La buona notizia è che, scegliendo un’auto a noleggio, avrai questa copertura direttamente all’interno del tuo canone. 

Cosa fare in caso di danneggiamento della tua auto per atti vandalici?

Se la tua auto a noleggio subisce danni a causa di atti vandalici, dovrai rispettare un certo iter per ottenere il risarcimento senza incorrere in ulteriori problemi. In particolare, la prassi in questi casi è la seguente:

Come funzionano le coperture assicurative di un’auto a noleggio?

Il noleggio a lungo termine è l’alternativa all’acquisto di un veicolo, che ti permette di scegliere un’auto per un periodo di tempo che varia dai 24 ai 72 mesi. In questo periodo di tempo, sottoscrivendo un canone mensile fisso e preconcordato, avrai a disposizione tutto ciò che ti serve per guidare, tra cui una copertura assicurativa completa.

Questa copertura ti permetterà di guidare in piena sicurezza e libertà, senza il rischio di dover rispondere con il tuo patrimonio in caso di danni. Il canone di noleggio, infatti, include:

Questa soluzione di mobilità è perfetta sia per i privati che vogliono liberarsi dall’incombenza di acquistare un veicolo, subirne la svendita e avere poche coperture, sia per le aziende, che possono anche dedurre i costi.

Per saperne di più sul noleggio e iniziare a guidare senza pensieri, dai un’occhiata al catalogo City Rent e alle offerte disponibili, anche in pronta consegna.

Per informazioni e per un preventivo senza impegno, contattaci ora.

    Dati anagrafici


    Dati fiscali (opzionale)

    Recapiti

    Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

    Consenso al trattamento dei dati

    Iscrizione alla newsletter

    (facoltativo)

    Per ricevere un preventivo senza impegno e noleggiare la tua con City-Rent, compila il form di contatto

      Dati anagrafici


      Dati fiscali (opzionale)

      Recapiti

      Parametri per personalizzare il preventivo (opzionali)

      Consenso al trattamento dei dati

      Iscrizione alla newsletter

      (facoltativo)

      Preferisci parlare direttamente con qualcuno?
      SCRIVICI SU WHATSAPP!

      I nostri consulenti sanno come venirti incontro! Chiamali subito per trovare insieme la soluzione di mobilità perfetta per le tue esigenze!

      La nostra Assistenza

      Sempre al tuo servizio

      • Esperienza
      • Professionalità
      • Trasparenza
      • Chiarezza
      • Puntualità